giovedì 4 maggio 2017

Dove si trova il ponte sospeso più lungo d’Italia

Dove si trova il ponte sospeso più lungo d’Italia
Avreste mai detto che uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo si trova in Italia?
+
Pause
Mute
Current Time0:21
Duration Time3:35
Loaded: 0%
Progress: 0%

Fullscreen
Il Ponte tibetano più lungo d'Italia
Video tratto da: MrPaolotango

Avreste mai detto che uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo si trova in Italia e non nel Costa Rica o giù di lì? Il primato di ponte tibetano più lungo d’Italia lo detiene la località di San Marcello Pistoiese, in Toscana. Si tratta di una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima, tra Mammiano Basso e Popiglio, nel comune di San Marcello Piteglio.
È lungo 227 metri e alto 36 e si cammina su una passerella di soli 80 cm li larghezza.
Nel 1990 è stato inserito nel libro dei Guinness dei primati che lo annoverava come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”. Dal 2006, però, il record è detenuto dal Kokonoe Yume Bridge che si trova in Giappone.
Inaugurato nel giugno del 1923, è stato costruito con strutture che appoggiano su quattro cavi d’acciaio mantenuti in tensione.
Serviva a permettere il passaggio degli operai che, da Popiglio, si dovevano recare a lavorare nelle fabbriche sul versante opposto. Senza una struttura di questo tipo, gli operai avrebbero dovuto percorrere a piedi circa 6 chilometri prima di raggiungere il posto di lavoro.
L’opera oggi ha perso la sua funzione originale, ma nel corso degli anni ha subìto importanti lavori di consolidamento. Nel 2014 è stata inaugurata l’illuminazione notturna del ponte.
L’attraversamento del ponte è indubbiamente suggestivo.

Nessun commento:

Posta un commento