venerdì 19 maggio 2017

Papa Francesco si fa «parroco» ad Ostia





Venerdì della Misericordia. Papa Francesco si fa «parroco» ad Ostia


Gianni Cardinale venerdì 19 maggio 2017
A sorpresa il pontefice si reca nella perifera di Roma per benedire le case dei semplici fedeli, come fanno i sacerdoti nel periodo pasquale
Papa Francesco si fa «parroco» ad Ostia
Papa Francesco si è “fatto parroco” ed è andato ad Ostia, nella periferia di Roma, a benedire le abitazioni dei semplici fedeli. Come fa appunto il parroco ogni anno, proprio durante il periodo pasquale. E’ successo oggi pomeriggio. Con una iniziativa a sopresa il Pontefice ha voluto, anche nel mese di maggio, dare seguito ai “Venerdì della Misericordia”, segni ispirati alle opere di misericordia corporali e spirituali che il vescovo di Roma ha compiuto durante il Giubileo. Un gesto, spiega una nota della Sala Stampa vaticana, che vuole essere un “segno di vicinanza alle famiglie residenti nella periferia di Roma”.
Due giorni fa, don Plinio Poncina, il parroco di Stella Maris, una delle sei parrocchie di Ostia, aveva affisso - come di consueto - un avviso sulla porta del condominio delle case popolari, avvertendo le famiglie che sarebbe passato a trovarle per la consueta benedizione pasquale. Ed è stata grande oggi la sorpresa quando, a suonare il campanello, invece del parroco gli inquilini hanno visto Papa Francesco.
Il Papa si è “fatto Parroco”, quindi. Con grande semplicità, riferisce la nota vaticana, si è intrattenuto con le famiglie, ha benedetto una dozzina di appartamenti che compongono il condominio di Piazza Francesco Conteduca 11, lasciando in dono il rosario. Scherzando, ha voluto scusarsi per il disturbo, rassicurando però, di aver rispettato l’orario di silenzio in cui i condomini riposano dopo il pranzo, come recita il cartello affisso all’ingresso del condominio.

Nessun commento:

Posta un commento