martedì 24 settembre 2013

Consigli interessanti: sagre di ottobre 2013

Gentile Utente,

Casa Raspini, da sempre attenta alle tradizioni della buona tavola, ti invita a riscoprire le tipicità culinarie della tua regione selezionando per te le più interessanti manifestazioni enogastronomiche che si svolgeranno il prossimo mese.
Scopri le Sagre e le Fiere di Ottobre e trascorri un divertente week end in famiglia all’insegna dei sapori e dei piaceri della buona cucina regionale!*
Sagra del Guartuccio Fritto e delle Mondine
Dal 5 al 20 Ottobre a Massarosa, Lucca.

I quartucci fritti sono la variante toscana settentrionale delle paste lievitate e fritte diffuse con nomi diversi un po’ in tutto il territorio nazionale; il loro abbinamento ideale è con i saporiti salumi toscani e con i formaggi, che si potranno trovare negli stand gastronomici della sagra insieme a piatti di tortelli toscani fatti in casa, a rustiche zuppe alla frantoiana, allo stinco al forno e alle castagne arrosto (le mondine, appunto).
Castagnata in Piazza
Il 6 Ottobre a Filattiera, Massa-Carrara.

Affacciata sulla valle del fiume Magra, nel cuore della Lunigiana, Filattiera ospiterà anche quest’anno la tradizionale Castagnata in Piazza. Il 6 ottobre, nel centro storico del paesino, si potranno gustare saporite caldarroste ma anche la speciale spalla cotta di Filattiera: salume tipico che ha ottenuto il riconoscimento di presidio Slow Food, ideale con le fragranti focaccine che verranno cotte come da tradizione in testi di terracotta.
Festa d’Autunno
Dal 18 al 20 Ottobre a Licciana Nardi, Massa-Carrara.

Negli stand gastronomici allestiti per la festa si potranno gustare le tipiche focaccette di Venelia, preparate anche con farina di castagne, da farcire con i saporiti salumi del territorio, con il tipico chiodo di maiale (un impasto di carne di maiale, come quello della salsiccia, cotto in testi di terracotta) o con formaggi, le lasagne bastarde, impastate con farina di castagne, bruschette miste e, come dolci, frittelle di mele e castagna.
Le Domeniche della Strada del Sagrantino
Dal 22 Giugno al 27 Ottobre a Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Perugia.

In diversi comuni della provincia di Perugia un ricco programma di iniziative anche per il mese di ottobre porterà i visitatori alla scoperta di questi territori e delle loro eccellenze enogastronomiche attraverso visite a cantine e frantoi, degustazioni guidate di vino Sagrantino e di olio extravergine d’oliva, lezioni di cucina ed eventi artistici. Fra le specialità del territorio, si potranno assaporare salumi tipici, porchetta e altre preparazioni a base di maiale, tartufi, strangozzi, piatti a base di farro e molto altro ancora.
Mostra Mercato del Tartufo e della Patata
Dall’11 al 13 Ottobre a Pietralunga, Perugia.

Tipici dell’area di Pietralunga, il tartufo bianco e la patata bianca vengono celebrati nel bel borgo umbro con l’annuale Mostra Mercato del Tartufo e della Patata. Dall’11 al 13 ottobre si potranno acquistare tartufi e patate bianche e assaporare i migliori piatti tipici a base dei due tuberi vanto gastronomico del territorio.
Eurochocolate
Dal 18 al 27 Ottobre a Perugia.

Rassegna di richiamo internazionale, l’Eurochocolate di Perugia si terrà quest’anno dal 18 al 27 ottobre. Il tema dell’edizione 2013 sarà “Evergreen, la sostenibile dolcezza dell’essere”, per rimarcare l’impegno del festival verso l’ecologia e l’ecosostenibilità anche nella catena produttiva cioccolatiera. Sarebbe impossibile da riassumere in poche righe il ricco programma di eventi, per il quale rimandiamo al sito internet ufficiale della manifestazione.
Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia
Il 20 Ottobre a Trevi, Perugia.

A Trevi, in provincia di Perugia, si coltiva una speciale varietà di sedano che è “appannaggio” agricolo esclusivo di questo territorio: il sedano nero. La rarità e la laboriosità coltivativa di questo tipo di sedano ne fanno un ortaggio particolarmente pregiato. Alla sagra si potranno così gustare sedano nero crudo in pinzimonio e ottime salsicce di maiale alla brace.
Original Oktoberfest Ciociaro
Dal 26 Settembre al 6 Ottobre a Isola del Liri, Frosinone.

Connubio fra l’omaggio all’originale Oktoberfest Bavarese e una declinazione tutta locale all’insegna delle tradizioni della Ciociaria, l’Original Oktoberfest Ciociaro giungerà quest’anno alla sua 4ª edizione. La manifestazione aprirà i battenti il 26 settembre a Isola del Liri dove, fino al 6 ottobre, verranno serviti boccali di fresca birra bionda e rossa accompagnata da saporiti piatti bavaresi e ciociari. In programma anche concerti serali di band locali e un concorso di costumi tradizionali.
Festa del Cioccolato
Dal 4 al 6 Ottobre a Capannelle, Roma.

La borgata di Capannelle, alle porte sudorientali di Roma, ospiterà la Festa del Cioccolato, momento di incontro dei migliori laboratori cioccolatieri nazionali e golosissima occasione per i visitatori per dolci degustazioni di pregiato cioccolato artigianale e di numerose ricette a base di cioccolato. Oltre agli stand di degustazione e acquisto dedicati al cioccolato, saranno presenti anche stand di degustazione di prodotti tipici regionali e nazionali, punti di ristoro, animazione e giochi per bambini.
Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini
Dal 5 al 13 Ottobre a Bellegra, Roma.

Arroccata in cima al Monte Celeste, il bel borgo laziale di Bellegra, in provincia di Roma, ha fra le sue specialità territoriali autunnali i saporiti e sodi funghi porcini che crescono nei boschi circostanti. Il menu comprenderà un antipasto di pane e funghi porcini, un primo piatto di tacchie fresche ai funghi porcini, un secondo piatto di carne con contorno di funghi porcini e un bicchiere di vino novello o acqua.
Sagra dell’Uva
Il 6 Ottobre a Marino, Roma.

Evento di lunga tradizione, la sagra giunge quest’anno alla sua 89ª edizione rinnovando, anche per il 2013, un programma di eventi ricco e variegato. Oltre a degustazioni di vini e abbinamenti con i migliori prodotti gastronomici tipici del territorio, come i saporiti salumi e i rinomati pecorini della zona, si alterneranno le celebrazioni sacre dei festeggiamenti religiosi a “profani” incontri culturali e momenti di intrattenimento, che attirano ogni anno migliaia di visitatori.

Grazie per averci scelto,
MARKETING RASPINI

Nessun commento:

Posta un commento