venerdì 13 settembre 2013

Consigli interessanti, ma interessati

Le vacanze sono terminate, i ritmi rilassati si fanno più intensi e si ritorna a scuola. I genitori tornano a essere pieni di impegni e, talvolta, con il ripristino della quotidianità, sorgono dei dubbi. Uno di questi spesso riguarda il classico spuntino del mattino e del pomeriggio, cosa far mangiare per merenda ai propri figli.

Scopriamo, con la nostra esperta nutrizionista, i segreti per una buona e sana merenda da poter proporre ai nostri bambini anche fuori di casa.

Buona lettura,
MARKETING RASPINI

Occorre premettere che, generalmente, le merende date ai nostri figli sono eccessive, in quanto non dovrebbero superare il 5-10% delle calorie totali. Le merende devono essere leggere e energetiche al tempo stesso, perché servono ad accompagnare i ragazzi verso i pasti principali; è bene quindi che costituiscano piccoli pasti, anche perché, altrimenti, determinerebbero un calo dell’attenzione durante le ore scolastiche.

Sarebbe opportuno che tutti i bambini, anche i più magrolini, non esagerassero con il numero di merende, sia fresche che confezionate: gli eccessi non giovano alla salute.
Va ricordato che anche le merendine confezionate, non vanno demonizzate, alcune hanno un contenuto calorico modesto e sono semplici. Per regolarsi al meglio basta continuare a leggere le etichette nutrizionali con molta attenzione e scegliere prodotti italiani.

Vi proponiamo dunque due merende semplici e al contempo ideali. Si tratta di pane e cioccolato e del panino al prosciutto cotto.

PANE E CIOCCOLATO

Un classico che non tramonta mai, simbolo di infanzia e adolescenza, il pane e cioccolato è una merenda golosa alla quale è difficile resistere!

Tempo di preparazione: 2 minuti

Difficoltà: molto facile

Ingredienti:
- 50 g di pane integrale
- 10 g di crema al cioccolato


Indicazioni nutrizionali:
- Calorie 177
- Glucidi 31 70%
- Lipidi 4 20%
- Proteine 4.5 10%

PANINI AL PROSCIUTTO COTTO

Le cose semplici sono spesso proprio le cose più buone e sane! Un panino preparato con ingredienti genuini esalterà il connubio di sapori, soddisfacendo l’appetito.

Tempi di preparazione: 2 minuti

Difficoltà: molto facile

Ingredienti:
- 30 g di Prosciutto Cotto Riccafetta
Raspini
- 70 g di pane integrale

Indicazioni nutrizionali:

- Calorie 227
- Glucidi 37,2 64%
- Lipidi 5,1 19%
- Proteine 10 17%

Possiamo infine affermare che dosando le porzioni e variando il più possibile sapori diversi, daremo ai nostri figli la giusta energia per affrontare al meglio la giornata senza che giungano ai pasti principali con troppo appetito.

Dott.ssa Galassi Maria Rosaria
Dietista Clinica

Nessun commento:

Posta un commento