martedì 10 settembre 2013

Casa Editrice Ferdinando Bideri

·.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Ferdinando Bideri è una casa editrice musicale napoletana, ed è una delle più importanti nella storia della musica leggera italiana: ha avuto un ruolo importante nella storia della canzone napoletana e conserva buona parte dei ricordi e del materiale originale dell'epoca: dischi,partiture originali, cupielle, canzoni scritte a mano.

Storia delle edizioni musicali Bideri [modifica | modifica sorgente]
La casa editrice venne fondata nel 1876 dal barone Ferdinando Bideri (Napoli, 1851 - Napoli, 14 luglio 1930): il nonno Giovanni Emanuele Bidera aveva già avuto esperienze come editore musicale già all'inizio del secolo, stampando tra l'altro un libro e due libretti d'opera.
La sede viene stabilita in via Università Vecchia a Napoli, ma nel 1883 viene spostata in via San Pietro a Majella; oltre alla pubblicazione di volumi di storia dello spettacolo (ad esempio la Storia del Teatro San Carlo di Salvatore Di Giacomo), presto la Bideri si dedica alla pubblicazione di canzoni, mettendo sotto contratto tutti i maggiori protagonisti della rinascita della canzone napoletana a cavallo tra i due secoli: tra i parolieri ricordiamo Libero Bovio, E. A. Mario, Ernesto Murolo, Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Rocco Galdieri, Pasquale Cinquegrana,Edoardo Nicolardi, mentre tra i compositori Mario Costa, Eduardo Di Capua, Vincenzo Valente, Salvatore Gambardella, Ernesto De Curtis, Vincenzo De Crescenzo, Francesco Buongiovanni ed il già ricordato E. A. Mario (musicista oltre che paroliere).
Molte delle canzoni di questo periodo fanno il giro del mondo: la più celebre è senza alcun dubbio 'O sole mio, che verrà cantata anche da Elvis Presley e da Bill Haley, ma sono anche molto note I' te vurria vasà, O marenariello, Voce 'e notte, Io 'na chitarra e 'a luna.
Alla morte di Ferdinando la direzione della casa editrice passò alla figlia, Valentina Bideri: risalgono agli anni cinquanta altri successi come Scapricciatiello, Accarezzame, Serenatella sciuè sciuè, Tuppe tuppe mariscià.
Sempre in questo periodo l'azienda acquisisce altre case con un passato importante ma in fase di smobilitazione, come le Edizioni musicali Santa Lucia, le Edizioni musicali Santojanni e le Edizioni musicali Poliphon.
Dal 1964 a Valentina succede sua sorella Flavia Bideri e poi i nipoti Luciano e Paolo Villevieille Bideri: in questo periodo il gruppo decide di inserirsi anche nel settore discografico, e viene fondata l'etichetta Edibi, decidendo poi di spostare tutte le attività a Roma, con sede in via Teulada.
Negli anni ottanta la Bideri passa a Luciano Bideri e poi a sua figlia Silvia Bideri.
Anno
Titolo
Autori del testo
Autori musica
Cantanti
1893
1894
1898
O sole mio
1899

1900
1905
1906
I Due Corsari Giorgio Gaber
 ed Enzo Jannacci 
1913

1915
1917
O zampugnaro 'nnammurato
1919

Bibliografia 

·      Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Dizionario della canzone italiana, ed. Curcio, 1990; 
    alla voce Bideri, di Enzo Giannelli, pagg. 171-172

Nessun commento:

Posta un commento