mercoledì 9 luglio 2014

Mush mżawka


Ponte sul fiume Vistola




Anche a Cracovia il tempo non perdona
nelle lunghe attesa della sera.
Resta un mistero tutto da svelare
il piangere del cielo
quando ti ho aspettato.
Sul lungo Vistola
si è perso il mio pensiero.
Ieri era tardi
all’imbrunire
quando arrivasti
coi tuoi doni in mano
e poi scappasti via
senza aspettare
un mio sorriso di ringraziamento.
Prese a piovigginare
senza tregua
e tu di spalle senza più guardare
ti perdesti tra gli altri
appena il buio
si fece consistente.
Eri un ricordo
e lo sarai ancora
almeno
quando squillerà il telefono.
Non ti perdono
la tua ritrosia,
il tuo ritardo,
il tuo andare via
senza una parola di difesa.
Se ho capito
non c’è stato fra me e te mai niente,
solo quel bacio
che mi desti in treno
dopo aver parlato ore ed ore
di tante cose e della vita mia.
Anche a Cracovia piove
lentamente
mentre ci si perde fra la gente:
una pioggia melmosa
che affatica i piedi
e stanca la memoria
per non farmi pensare
eternamente
al tuo saluto
senza dirmi niente.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido           09/07/2014

Inserita nella raccolta “Odi e odii”



Nessun commento:

Posta un commento