Addio a On Kawara. L'artista concettuale giapponese dei "quadri-data" scompare a 81 anni |
pubblicato venerdì 11 luglio 2014
I suoi lavori più celebri, le tavole che l’ha reso universalmente noto, sono idipinti-data che portava avanti da quasi 50 anni. Il mondo dell’arte ha perso uno dei suoi più grandi concettuali, On Kawara, a cui si è ispirato anche Maurizio Cattelan il lancio della sua "One Torino” a Palazzo Cavour, di cui vi abbiamo recentemente raccontato.
Kawara iniziò a fare i suoi quadri-data, conosciuti come Today, il 4 gennaio 1966 a New York e ha continuato a lavorare su di essi per il resto della sua vita. Ogni opera, dipinta a mano, è stata completata proprio nella data raffigurata e, nel caso il processo compositivo non fosse stato portato a termine entro la mezzanotte dello stesso giorno, il lavoro veniva distrutto. Per la maggior parte, poi, le opere venivano corredate con i ritagli dei giornali locali del giorno. Un processo che manteneva, e ha sempre mantenuto, un alone di mistero, dietro una deliberata "noia”.
La prossima grande mostra, pianificata da tempo, sarà al Guggenheim di New York, e aprirà il prossimo febbraio. E siamo sicuri, renderà una nuova dimensione "fantasmatica” a questo artista schivo, nato a Kariya nel 1932.
|
Arte, cinema, poesia, letteratura, informazione e formazione, news, curiosità, prevenzione infortuni, ecc.
venerdì 11 luglio 2014
Addio a On Kawara. L'artista concettuale giapponese dei "quadri-data" scompare a 81 anni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento