lunedì 22 giugno 2015

il palazzo sottosopra di marco petrus

Marco Petrus dona un'opera alla Triennale: il palazzo sottosopra

Il pittore ha immaginato l'edificio di Muzio "Upside Down"

Marco Petrus dona un'opera alla Triennale: il palazzo sottosopra
Milano (askanews) - Un dipinto della serie "Upside Down" nel quale le due facciate del palazzo della Triennale di Milano si confrontano definendo il senso della striscia colorata di cielo che li divide. Marco Petrus, pittore che da anni ragiona sulle architetture, ha donato il quadro proprio alla Triennale. "L'opera che ho deciso di lasciare alla Triennale - ci ha detto - è un completamento della mostra che ho tenuto qui l'anno scorso nel 2014. Il titolo è Upside Down e rappresenta l'edificio della Triennale nel suo retro, che poi non è esattamente un retro, perché io la considero come una seconda facciata che si affaccia sul parco".
Insieme al presidente della Triennale, Claudio De Albertis, Petrus ha ampliato il concetto di rapporto con la dimensione pubblica dell'arte, ripetendo una scelta di donazione che poco più di un anno fa era già stata fatta dal grande artista francese Daniel Buren. E anche nel caso di Petrus, come per la vetrata di Buren, c'è una relazione molto stretta con il palazzo della Triennale.
"Sottosopra - ha aggiunto il pittore - ho ribaltato quella che è l'entrata principale, che ha un aspetto più monumentale, e quindi mi è piaciuto ribaltare un po' in questo senso il ruolo, e tra l'altro il doppio ingresso mi pare fosse anche previsto nel progetto originale di Muzio, con un accesso dal parco diretto".
Nei giorni in cui la Triennale è a tutti gli effetti un padiglione di Expo, le visioni urbane di Petrus ricordano la dimensione artistica di Milano, anche come soggetto.

Nessun commento:

Posta un commento