venerdì 12 giugno 2015

ADDIO A MICOL FONTANA,


CENTOUNO ANNI DI STILE CHE SE NE VANNO. ADDIO A MICOL FONTANA, ULTIMA DELLE SORELLE CHE DIEDERO VITA ALLA MODA ITALIANA


pubblicato 

«Sentito cordoglio per la perdita della grande stilista Micol Fontana, pioniera della moda italiana, celebre couturier che assieme alle sorelle Zoe e Giovanna nel dopoguerra fondò a Roma la storica sartoria amata da tutte le dive del cinema dell'epoca. Il suo contributo al cinema italiano è indiscusso e con lei la commistione moda-cinema ha toccato i livelli più alti. Esprimo la mia gratitudine per il lavoro che Micol ha svolto in questi anni e per aver, con la sua arte, esaltato ancora di più la bellezza della donna con un elemento chiave: la semplicità». Ha ricordato così l'Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, la figura di Micol Fontana, ultima delle celeberrime sorelle che nel dopoguerra - forti delle loro ambizioni e dei loro abiti - riuscirono a sfondare nel mondo con quello che oggi chiameremo il "Made in Italy". 
Da Roma, dove si erano trasferite dall'Appennino emiliano, furono scelte per confezionare l'abito di matrimonio di Linda Christian con Tyrone Power, arrivando poi a vestire Liz Taylor, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, Joan Collins, Soraya, Ava Gardner e Anita Ekberg.
Nata nel 1913, uno degli aneddoti più belli di Micol era legato proprio al "mercato" estero: «Non sapevo una parola di inglese, ma per noi parlavano le collezioni. Le americane ci amavano per la nostra sobrietà pratica e l'eleganza pacata». Ora, per lei, parlerà la sua Fondazione, nata nel 1994 e archivio di tutte le creazioni delle mitiche sorelle, ad appannaggio di giovani e appassionati.

Nessun commento:

Posta un commento