lunedì 22 giugno 2015

Floriana Rampanti - Daniele Lauro

22/6/2015

Floriana Rampanti - Daniele Lauro

MAMO LABORATORIO SPERIMENTALE PER LE ARTI VISIVE, MILANO

Il disegno come una pittura e una pittura disegnata. La tecnica di Floriana affonda le sue radici nel fotorealismo. Quello di Lauro e' un segno preciso e tagliente, a meta' tra il caricaturista ed il ritrattista.

COMUNICATO STAMPA
La tecnica pittorica di Floriana affonda le sue radici nel fotorealismo, un genere di pittura basato sull’uso di una fotografia che diventa indispensabile nel processo della creazione dell’opera, l’artista lavora essenzialmente con le tecniche ad olio o ad acrilico, con ritocchi a grafite che scavano il supporto pittorico per catturare ogni microscopico particolare ogni piccola minuzia, che nel caso dell’artista riesce a fare la differenza.,Disegnare luci e ombre per esprimere al meglio i sentimenti che sembrano quasi materia pittorica pulsante. La ricerca del dettaglio esalta le espressioni, l’intensità degli sguardi che traspirano le sensazioni e le emozioni viste come pieghe dell’anima che ritrae. Oltre che a dare un aspetto finale più simile possibile alla fotografia crea i non Luoghi, le figure ritratte sono senza sfondo viaggiano in uno spazio come fantasmi.. impresse sul supporto come in un’esplosioni atomiche.. restituisce maggiore profondita alle scene,presentate come preziose miniature. 

Floriana Rampanti nasce nel 1972 a Gela dove vive e lavora nei primi anni della sua vita.Autodidatta, dal 2009 frequenta i corsi di disegno e pittura da Giovanni Iudice a Gela, acquisendo autonomie nel disegno e portando avanti l'idea di figurazione attraverso i temi del quotidiano. Da qui il suo incontro con la critica e la decisione di esporre al pubblico, è invitata al Caffè Letterario "Vitaliano Brancati" di Scicli alla collettiva "italo barocco" con successo, dove, le sarà allestita nel 2010 una personale nella stessa sede. E' invitata alla mostra collettiva "quadreria dei poeti passanti" della galleria degli archi di Comiso, nello stesso anno, vince il Premio d'Arte "Gela città del mare" indetto dalla provincia con benemerito di una commissione di esperti .Nel Natale 2010 espone nuovamente al Caffè Letterario "Vitaliano Brancati" insieme a 35 artisti del panorama italiano per una collettiva su Antonello da Messina .Nel febbraio del 2011 partecipa alla collettiva presso il Collegio ex filippini ad Agrigento “Agati, Giuffrida, Iudice, Rampanti: OGGI “.Nel maggio del 2011 la Fondazione Sgarbi cura una sua personale presso il Castello di Salemi.Seguono le collaborazioni con il Caffè Letterario “ Vitaliano Brancati “ a Scicli e la galleria Lo Magno di Modica. 

Daniele Lauro, nato nel 1985 a Milano. da piccolo cresce con una grande passione per il mondo dell'animazione e del disegno. Una passione che si trasforma in un lavoro. Frequenta un corso presso la Scuola del Fumetto a Milano, che contribuisce a migliorare Daniele sotto un profilo tecnico esecutivo. Lo studio anatomico e prospettico vengono perfezionati , a favore di una rappresentazione delle forme e dei personaggi veramente perfetta. Collabora con la "Lega pallavolo Serie A femminile", con radio 105 e con diversi calciatori creando dei bellissimi disegni e ritratti caricatori ali. Accurato e preciso, limpidezza e raffinatezza caratterizzano il lavoro di Daniele che stupirà con un segno preciso tagliente a metà tra la tecnica di caricaturista e quella di ritrattista. 

Inagurazione 22 Giugno 2015 ore 19,30 

Galleria MaMo laboratorio sperimentale arti visive 
via Plinio,46 Milano 
ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento