mercoledì 19 settembre 2012

TRIVERO si arricchisce....

Trivero si arricchisce di una nuova opera pubblica, firmata da Roman Signer. Domani le presentazioni a Milano, alla Fondazione Zegna
pubblicato lunedì 17 settembre 2012

Anteprima domani, alla Fondazione Zegna di Milano, del progetto che sabato inaugurerà a Trivero, in provincia di Biella, la quarta edizione di "All'Aperto", il progetto di arte contemporanea porta nel piccolo centro del Piemonte, sede originaria delle industrie Zegna, una serie di opere site specific, concepite in relazione con l'ambiente e il tessuto sociale.
Dopo Daniel Buren, Alberto Garutti e Stefano Arienti, sabato sarà la volta di Roman Signer e dell'opening di Horloge, la grande "scultura-tempo" dell'artista, al suo primo progetto pubblico realizzato per l'Italia. A cura di Barbara Casavecchia e Andrea Zegna, questa edizione di "All'Aperto" segnerà l'ingresso nel paese di un nuovo elemento permanente: alto quattro metri, Horloge ha tutte le sembianze di un grande orologio da stazione, ma il suo quadrante smaltato è privo di lancette.
A far scandire il passaggio dei minuti, ogni quarto d’ora, è un prolungato sbuffo di vapore ad alta pressione: installato in via Roma, nei pressi dell’ingresso principale al Lanificio Zegna, l'opera è scaturita da una passeggiata che Signer ha compiuto sul tetto della fabbrica, dominato dalla presenza di una grande ciminiera in mattoni e dalla costante fuoriuscita del vapore degli impianti. Con il fumo di Horloge dunque l’artista stabilisce un legame tra tempo del lavoro e tempo libero, tra Trivero e il paesaggio che lo circonda, costellato dalle ciminiere delle fabbriche tessili. Un'opera discreta che si inserirà nei ritmi del centro industriale, scandendone il tempo come il rintocco di un ideale campanile.
Una giornata che anticipa l'opening di sabato, quando insieme a un'azione pirotecnica inaugurale saranno anche trasmessi una selezione di video dell'artista realizzati negli ultimi anni, allestiti sotto i portici del Centro Zegna. L'appuntamento milanese con l'artista, domani, è invece all'Istituto Svizzero di Roma -sede di Milani- alle 18.30, dove Signer terrà una lectio magistralis introdotto dalla curatrice Barbara Casavecchia e da Salvatore Lacagnina (Head of Arts Programme dell'Istituto Svizzero di Roma).

Nessun commento:

Posta un commento