lunedì 24 settembre 2012

I nuovi Maestri? Margerita Morgantin e Michele Di Stefano

Accademie Eventuali comes back! Seconda edizione per il progetto targato Furla e Carisbo. 


pubblicato martedì 18 settembre 2012





"Agenti autonomi e sistemi multiagente": ecco il titolo della seconda edizione del laboratorio-progetto formativo dedicato agli studenti delle Belle Arti italiane "Accademie Eventuali", sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione Furla in collaborazione con il MAMbo e Xing.
Dallo scorso 10 settembre Margherita Morgantin e Michele Di Stefano sono all'opera a Palazzo Pepoli Vecchio, sede del Museo della Storia di Bologna, con una serie di laboratori con un gruppo di giovani: Sara Benaglia, Giulia Bonora, Lara Delle Donne, Marta Guerrini, Lorenza Longhi, Barbara Matera, Camilla Monga, Sergio Policicchio, Paolo Puddu e Riccardo Vanni. Bologna e le sue relazioni sono al centro di questo workshop, che si chiuderà il prossimo 21 settembre, in occasione della giornata finale di Artelibro. 
Il coreografo/ performer e l'artista hanno realizzato, nei mesi precedenti, un "sussidiario d'autore", che gli allievi sono stati chiamati ad utilizzare intervenendo direttamente sul volume, in una modalità operativa che guarda alla parola e al suo relazionarsi con l'esterno, a seconda delle interazioni che si verranno a creare, così come diverse "azioni" sono avvenute al di fuori del Palazzo.
Venerdì, alle ore 18, le presentazioni ufficiali del risultato mentre alle 16, domenica, il "sussidiario" sarà presentato come libro d'artista (edito da Quodlibet) ad Artelibro dagli stessi autori, in dialogo con le curatrici del progetto Chiara Bertola e Silvia Fanti. 

Nessun commento:

Posta un commento