venerdì 21 settembre 2012

Arrivederci dOCUMENTA.


Chiude oggi la rassegna, e arrivano i dati ufficiali, ottimi, relativi all'affluenza di pubblico
pubblicato domenica 16 settembre 2012

Una dOCUMENTA di successo, non c'è che dire. Si chiude oggi a Kassel la tredicesima edizione della rassegna, in questa occasione curata da Carolyn Christov-Bakargiev.

Dopo 100 giorni di apertura il registro di visitatori è a quota 860mila presenze, 110mila in più dell'edizione del 2007, con un incremento del 14 per cento. E stiamo parlando solo di biglietti staccati, senza contare la partecipazione dei circa 12mila addetti ai lavori accreditati nei 100 giorni di mostra e i 5mila e 300 che si sono riversati a Kassel lo scorso 7 e 8 giugno, durante l'anteprima della mostra.

Se poi si sommano le 27mila persone che hanno visitato anche, dal 20 giugno al 19 luglio, l'esibizione collaterale di Kabul allora si arriva a 887mila presenze, che sommate al pubblico che visiterà dOCUMENTA in questa ultima giornata, la kermess potrà raggiungere la cifra totale di 890mila visitatori.

Inoltre, ottima speranza all'arte è data anche dalle indicazioni sul target di pubblico affluito: quasi un terzo degli spettatori è sotto i 29 anni di età, e dOCUMENTA si pone così come un vero monito per approcciare l'arte tra i più giovani.

112 per cento in più rispetto al 2007 è l'incremento subito per quanto riguarda l'acquisto del pass per i cento giorni: quest'anno le biglietterie ne hanno staccati 12mila e 500 contro i 5mila e 900 del 2007.

A riguardo Carolyn Christov-Bakargiev ha dichiarato: «dOCUMENTA (13) non è stata sperimentata dai visitatori solo come una destinazione giornaliera, ma piuttosto come una forma di vita culturale che appartiene alla vita di ognuno, grazie a ripetute visite che rompono il senso di compressione del tempo, liberando l'esperienza attraverso l'arte». E ora si inizierà presto a pensare all'edizione 2017, sperando di bissare il successo dell'anno della crisi mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento