sabato 1 settembre 2012

Sacro e Profano al Museo Manzù Ardea








CORALE LAURENTIANA di Ardea (RM)

La CORALE LAURENTIANA nasce nel 2001 a Tor S. Lorenzo Ardea come “Schola Cantorum Cappella Laurentiana” sotto la prestigiosa guida del Maestro Nerio Mazzini, che ha dato al coro una forte impronta polifonica classica.
Nel 2007 il coro, a seguito del ritiro del Maestro Mazzini, ha attraversato una fase difficile, dalla quale è uscito anche grazie al contributo fondamentale del Direttore Artistico Sonia Sette, che ha saputo infondere nuovo entusiasmo nei coristi.
Dal febbraio 2009, in concomitanza con la modifica dello statuto, il coro ha assunto la denominazione attuale.
Il repertorio del coro, precedentemente concentrato sulla musica sacra e sulla polifonia classica dal XVI al XVIII secolo, negli ultimi anni si è ampliato verso il folklore regionale italiano e il soul afroamericano.
Da molti anni il coro si esibisce in pubblico riscuotendo riconoscimenti di critica e successo di pubblico. Dalla sua costituzione come CORALE LAURENTIANA il coro ha accentuato il suo orientamento al sociale, privilegiando esibizioni presso Case di Riposo, Centri per Anziani e istituti scolastici ad Ardea, Torvajanica, Anzio e Nettuno.
Nel corso del 2010 ha partecipato a manifestazioni di rilevanza regionale e nazionale, tra cui ricordiamo la Rassegna “Corinfesta 2010” ai Mercati Traianei di Roma, il Concorso “Città di Formello” 2010, l’Angelus in Vaticano alla presenza del Papa, la Rassegna “Salerno Festival”, la Rassegna “In dulci jubilo” a Pofi (FR), la Rassegna “Concerto di Natale“ a Campoverde d’Aprilia. Nel dicembre 2010 ha organizzato presso il Museo Manzù di Ardea la 1° Edizione della Rassegna    “In..canti di Natale”.
Nel 2011 ha partecipato alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia il 17 marzo presso il Museo Manzù e alla Festa della Primavera di Colle Romito l’8 maggio. Il 22 maggio ha partecipato alle celebrazioni del 42° anniversario della Raccolta Manzù  e il 2 giugno alla Festa della Repubblica presso il Museo Manzù. A giugno ha partecipato a CORINFESTA 2011 ai Mercati Traianei di Roma. Dal 2 al 4 settembre 2011 il coro ha partecipato al Festival Internazionale “Singen in den Bergen” a Wolfsberg (Austria) e il 5 novembre ha organizzato un Concerto di canti alpini e popolari con il Coro ANA di Latina. A dicembre ha organizzato presso il Museo Manzù la II Edizione della Rassegna “In..canti di Natale” articolata su due concerti l’11 e 17 dicembre. Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di “coro d’interesse nazionale”. Ha iniziato il 2012 ancora presso la Raccolta Manzù di Ardea con un evento a commemorazione dell’Anniversario della morte di Giacomo Manzù, avente come tema la Porta della Morte di S. Pietro, capolavoro del maestro. A maggio ha partecipato alla Rassegna corale Madonna del Rosario nella chiesa di S. Pietro Apostolo ad Ardea e a giugno a CORINFESTA 2012 e a Castelli Incantati 2012.


PROGRAMMA

Corale Laurentiana
Jesu Rex admirabilis (G. Pierluigi da Palestrina; 1525-1594)
Adoramus Te Christe (G. Pierluigi da Palestrina; 1525-1594)
Popule meus  (Tomas Luis de Victoria; 1548-1611)
Ave verum corpus (W.A. Mozart; 1755-1791)
Locus iste (Anton Bruckner; 1824-1896)
Kumbaya (Anonimo, 1930)
Amen (Jasper Hairston; 1902-2001)
Tourdion (Anonimo XVI secolo)

Coro S. Pietro in Formis
Nannì, na gita a li castelli (F. Silvestri - Armonizzazione di C. Riffero)
Roma non fa la stupida stasera (Garinei, Giovannini, Trovajoli - Armonizzazione S. Sette)
Vecchia Roma (Ruccione, Martelli- Armonizzazione di C. Riffero)
Canta si la voi cantà (De Torres, Bonagura, Bixio - Arm.ne L .Pietropoli)
Arrivederci Roma (Garinei, Giovannini, Rascel – Arm. S. Sette)


Nessun commento:

Posta un commento