martedì 1 marzo 2016

Mamma Luisa Del Giudice di Anna Iozzino ed. Velar







Anna IOZZINO

Nata a Lettere (NA) nel 1939, vive ed opera a Roma. e-mailanna.iozzino@libero.it

Poetessa, critico e storico dell’arte (Laurea in Lettere con indirizzo  storico-artistico con il massi- mo dei voti con lode. Allieva dei Professori Giuliano Briganti e di Luigi Grassi). Attualmente inse-
gnante in pensione.

Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici (OMRI). Ha fatto parte della 1ª Commissio- ne di Esperti Cinema presso il Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza della Repubblica per i Film di qualità.

Fondatrice e  teorico del "Movimento internazionale Donna  Agrà",  ispirato alla poetica  del gran- de artista marchigiano Sante Monachesi.

Ha diretto e presentato numerose mostre in importanti in Musei (Palazzo Braschi, Museo delle Ar- ti e tradizioni popolari, il Vittoriano, etc) e palazzi pubblici di Roma, Marino,  Barletta, etc.

Ha pubblicato numerosi saggi, poesie, racconti, favole e 12 volumi sull’arte contemporanea: ed. COMED, CEDAIE e RIDERS.

È inserita nell’antologia di poesie italo-russa “Dal Tevere alla Moscova”, ed. Usorocje , RJazan 2005 e in quella italo-brasiliana “Dal Colosseo al Corcovado”, ed. Nuova impronta – Roma (2008).

Nel 2007 è stata nominata Coordinatrice del Gruppo di lavoro “Cultura, Spettacolo e Sport” della Consulta femminile della Regione Lazio per le Pari Opportunità. In questo ambito ha espresso pareri sui Progetti di leggi regionali, ha coordinato vari libri tascabili come “Donne e Sport - Cultura di genere e Pari opportunità”,  “Intercultura” e ha collaborato agli opuscoli “Mai più vio- lenza: esci dal silenzio”  e “Le radici dell'Europa”.

Nel 2013 ha collaborato all’evento “Verdi forever” con il patrocinio di Roma Capitale. Nel 2014 ha curato e scritto i testi per la monografia dedicata a Giuseppe Giaquinto: “Un viaggio tra Arte e Poesia” e il saggio storico-critico dedicato a “Il Cristo morto di Procida: Icona della Passione”, pubblicato dalla Congregazione dell’Immacolata dei Turchini di Procida. 
Nel 2015 ha pubblicato per l’Editrice Velar la biografia di “Mamma Luisa Del Giudice: messagge- ra di luce e di speranza”. (Editrice VELAR)





Nessun commento:

Posta un commento