I documenti 730 anno 2016
sono indispensabili per poter fruire delle detrazioni e deduzioni di imposta
circa le spese sostenute dal contribuente nell'anno precedente. Tali spese,
infatti, debbono essere debitamente certificate con ricevute, scontrini e fatture
se riguardano ad esempio le spese mediche sanitarie effettuate dallo stesso
contribuente o per conto del familiare a carico, spese funebri o veterinarie, o
con copia dei contratti mutuo per procedere alla detrazione degli interessi
passivi o delle spese per l'acquisto dell'immobile prima abitazione ecc. Tutta
la documentazione, circa le detrazioni ai fini Irpef, devono essere quindi
presentate al Caf, intermediario abilitato, associazioni di categoria o al
sostituto di imposta in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi
mediante modello 730 e deve essere conservata dallo stesso dichiarante per i
successivi 4 anni.
I contribuenti che per la presentazione della
dichiarazione dei redditi, optano per la compilazione del 730 2016 ordinario e
non precompilato dall'Agenzia delle Entrate o vogliono modifcare o
integrare la dichiarazione precompilata, devono provvedere a raccogliere tutta
una serie di documenti prima di recarsi al Caf, intermediario o consegnare il
modello al sostituto di imposta se vogliono fruire delle detrazioni e deduzioni
che scontano le tasse dovute per l'anno di imposta 2014.
I documenti
da presentare al Caf per la compilazione modello 730 2016 sono:
Dichiarazione
dei redditi anno precedente quindi copia del modello 730 o Unico.
Codice fiscale
e documento di identità del dichiarante e dei familiari a carico.
Documentazione
relativa a proprietà, usufrutto o possesso di immobili ad esempio certificati
catastali con rendita catastale o atti notarili.
Imu pagata nel
precedente anno.
Visura
catastale dell'immobile dato in locazione.
Contratto di
locazione registrato all'Agenzia delle Entrate.
Ricevuta della
raccomandata inviata all'inquilino per la comunicazione di rinuncia all'aumento
del canone pattuito nel contratto.
Nuovo modello
cu 2016,
certificazione unica dei redditi da lavoro
dipendente, pensione e assimilati attestante i redditi derivati da:
Redditi
derivati da contratti co.co.co. o a progetto.
Pensioni
estere o integrative.
Borse di
studio, gettoni di presenza o lavori socialmente utili.
Assegni
periodici al coniuge a seguito di separazione legale o divorzio.
Documenti che
certificano altri redditi percepiti ad esempio per lavoro autonomo occasionale,
Voucher Inps, attività dilettantistica o dividendi da azioni.
Ricevute di
versamento modello f24 per acconto Irpef.
Documenti
credito di imposta per acquisto prima casa.
Le spese sanitarie
730 sono detraibili al 19% ai fini Irpef entro la soglia massima di 6.197,48 e
franchigia di 129,11 euro. Il contribuente pertanto per fruire della detrazione
di tali spese effettuate nel 2015 e sostenute nel suo interesse o per il
familiare a carico, in sede di compilazione del modello 730, ai fini di
dichiarazione dei redditi 2016, il contribuente deve presentare la seguente
documentazione:
Fatture e scontrini parlanti per
l'acquisto di farmaci. Per essere detraibile la spesa dei medicinali, è
necessario che siano indicati sullo scontrino fiscale la natura del farmaco, la
quantità, il codice identificativo alfanumerico presente sulla confezione e il
codice fiscale del destinatario del medicinale.
Fatture di visite medico
generico, specialista o omeopata
Certificati medici per uso
sportivo, patente, a scopi legali o assicurativi, per malattia o infortunio.
Ricevute fiscali e documentazione
relativa ad interventi chirurgici o trapianti
Analisi ed esami diagnostici
Fatture rilasciate da
neuropsichiatra -psicoterapia iscritto all'albo
Ricevute prestazioni rese dal
personale professionista per l'assistenza diretta della persona,
fisioterapista, podologo, odontotecnico ecc
Spese effettuate per ginnastica
correttiva, riabilitativa, cure termali o fitoterapia. In questo caso occorre
presentare anche la prescrizione medica.
Ricevute di acquisto o noleggio
di apparecchi sanitari come ad esempio misuratori di pressione o aerosol.
Spese sostenute per l'acquisto o
l'affitto di mezzi necessari alla deambulazione e locomozione portatori di
handicap così definiti dalla legge 104/92, ossia:
sedie a rotelle, stampelle ecc
spese di mezzi necessari
all'integrazione e al miglioramento delle condizioni di vita del portatore di
handicap come ad esempio l'acquisto di computer, modem, telefono vivavoce, fax
con relativa prescrizione medica.
Spese di abbattimento barriere
architettoniche compresa la collocazione di scale mobili, rampe o ascensore.
Acquisto di veicoli per disabili
o per il loro trasporto. In questo caso la detrazione del 19% spetta per
l'intero importo senza calcolare la franchigia. Il limite massimo di detrazione
è per un massimo importo di 18.075,99.
Acquisto cani guida per le
persone non vedenti. In questo caso la detrazione 19% è sull'intero importo e
spetta una sola volta in 4 anni, salvo i casi di perdita del cane. E' prevista
un'ulteriore detrazione forfetaria di 516,46 euro per le spese di mantenimento
del cane.
Documenti detrazione spese Ecobonus 2016:
Le spese
ristrutturazioni 2016, acquisto mobili spetta una detrazione
pari al 50% a seconda della tipologia della spesa. Il contribuente
pertanto per fruire la detrazione d'imposta deve presentare in sede di
compilazione del 730 i seguenti documenti spese bonus ristrutturazione
edilizia:
Copia bonifici bancari o postali
per il pagamento delle opere, sui quali è stata effettuata la trattenuta del 4%
secondo quanto indicato dalla legge.
Fatture esecuzione lavori
copia del pagamento degli oneri di
urbanizzazione
ricevuta raccomandata della
comunicazione di inizio lavori
comunicazione ASL data inizio
lavori
ricevuta di pagamento rilasciata
dal condominio sulle parti comuni o certificazione dell'amministratore
attestante l'avvenuto adempimento.
Dati catastali identificativi
dell'immobile
Registrazione del contratto di
affitto, se i lavori sono stati effettuati dal detentore
Concessione, autorizzazione o
comunicazione di inizio lavori
Dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorietà data di inizio lavori e interventi agevolativi
Domanda di accatastamento se
l'immobile non è stato ancora censito
Delibera assembleare di
approvazione dell'esecuzione dei lavori e tabella millesimale di ripartizione
della spese per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali
Comunicazione preventiva,
indicante la data di inizio lavori, all’ASL qualora sia obbligatoria secondo le
vigenti disposizioni in materia di sicurezza dei cantieri
Dichiarazione di consenso
all’esecuzione dei lavori da parte del possessore, in caso di lavori effettuati
dal detentore dell'immobile,se diverso dai familiari conviventi.
[5] I documenti che il contribuente deve presentare per usufruire della detrazione del 19% delle spese per il mutuo acquisto prima casa sono:
Contratti
mutuo ipotecari acquisto abitazione principale: copia del
contratto di mutuo e di acquisto immobile. Ricevute di pagamento rate del mutuo
con interessi passivi da portare in detrazione,fatture per spese notarili per
la stipula del mutuo e del contratto di compravendita dell'immobile, fatture
dell'intermediario.
Mutui anche non ipotecari
stipulati nel 1997 per ristrutturazione dell'immobile
Mutui ipotecari stipulati nel
1998 per la ristrutturazione o costruzione abitazione principale serve la
seguente documentazione: copia del contratto di mutuo e di acquisto immobile,
ricevute di pagamento interessi passivi, copia fatture di tutte le spese
sostenute e copia concessione edilizia.
Spese per acquisto mobili e elettrodomestici
2016:
Il contribuente per fruire della detrazione
acquisto mobili a seguito ristrutturazione immobile e per le spese di
grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ e A per i forni,
per i quali spetta una detrazione pari al 50% per una spesa massima di 10.000
euro, deve presentare ai fini di dichiarazione dei redditi 2016 con modello
730, i seguenti documenti cd. Bonus
acquisto mobili 2016 e per fruire della detrazione
IRPEF acquisto elettrodomestici:
Copia bonifici bancari o postali
effettuati per il pagamento dei mobili o elettrodomestici, oppure, ricevute di
pagamento con moneta elettronica ad esempio mediante carta di credito o di
debito, o addebito sul conto corrente.
Fatture di acquisto dei mobili
acquistati con l'indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e
servizi comprati.
Spese risparmio energetico:
Il contribuente per fruire della spese
di risparmio energetico 2016 al 65% sul modello 730 deve
presentare:
Copia dei bonifici bancari o postali indicanti la spesa
secondo le norme vigenti
Fatture o ricevute fiscali dei lavori eseguiti
Certificazione del tecnico abilitato alla progettazione di
edifici ed impianti
Attestato di certificazione/qualificazione energetica
allegato A
Scheda informativa Allegato E e F
Ricevuta della documentazione inviata all’ENEA
Spese contratti locazione:
Contratti di locazione di immobili stipulati per
l'abitazione principale da lavoratori trasferiti per motivi di lavoro
Contratti di locazione stipulati o rinnovati da studenti
universitari iscritti al corso di laurea in un comune diverso dalla residenza
che dista almeno 100 chilometri. L'importo massimo di detrazione è pari a 2.633
euro.
Documenti necessari per altre spese:
Spese
funebri 2016: I documenti che servono per usufruire della
detrazione spese funebri a seguito del decesso dei familiari e non, per un
massimo di 1.550 euro, sono ricevuta di pagamento pompe funebri, spese funerali
e acquisto loculo ecc.
Spese
istruzione detraibili: I documenti utili alla fruizione della
detrazione spese istruzione sostenute nel 2015 per la frequenza di scuola
secondaria di primo e secondo grado, università o corsi di specializzazione
anche per più anni fatta eccezione dei fuori corso, sono le ricevute di
pagamento rette scolastiche e tasse o attestati di frequentazione rilasciate
dagli istituti riconosciuti.
Spese veterinarie:
Le spese per la cura degli animali domestici per essere detraibili dalla
dichiarazione dei redditi 2016 mediante compilazione e presentazione del
modello 730, devono essere documentate con fattura e scontrini fiscali. La detrazione
spese veterinarie pari al 19% è per un massimo di spesa di
387,34 e va calcolata la franchigia di 129,11 euro. Sono valide le spese
sostenute nei confronti di animali di affezione e/o pratica sportiva, fatta
eccezione degli animali detenuti in ambito dell'attività commerciale agricola.
Spese
attività sportiva dei ragazzi:
i documenti da presentare al caf per consentire la detrazione fiscale delle
spese attività sportiva ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni sono le
ricevute di pagamento per l'iscrizione annuale e di abbonamento indicanti i
dati della società, causale di pagamento, attività sportiva, importo pagato e dati
anagrafici del ragazzo. La detrazione spetta solo per i giovani fiscalmente a
carico del dichiarante fino ad un massimo importo di 210 euro per ciascun
ragazzo..
Documenti
Assicurazioni vita: premi pagati dal contribuente per assicurazioni
vita, contro infortuni, morte, invalidità permanete ecc e copia dei contratti.
Ricevute di erogazioni
liberali a favore di partiti politici, Onlus, Istituti scolastici,
attività dilettantistiche, mutuo soccorso;
Spese
sostenute dai genitori per il pagamento rette di asili nidi.
Spese
mediche disabili nei casi di non autosufficienza nel
compimento degli atti della vita quotidiana, se il reddito complessivo non
supera 40.000 euro.
Assegni
al coniuge separato o divorziato: sentenza di separazione o
divorzio e ricevute di versamento: bonifici, assegni ecc.
Ricevute di pagamento spese compensi di
intermediazione immobiliare acquisto abitazione principale, per
un importo non superiore a 1000 euro.
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