lunedì 11 luglio 2011

Tabella delle novità contenute nella manovra correttiva 2011

Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria)
approvata con Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98
pubblicato in Gazzetta Ufficiale 6 luglio 2011, n. 155.



AUTO BLU
La cilindrata delle auto di servizio non può superare i 1600 cc ad eccezione delle auto in dotazione al Capo dello Stato, ai Presidenti del Senato, della Camera e della Corte costituzionale, al Presidente del Consiglio e delle auto blindate adibite ai servizi istituzionali di pubblica sicurezza.

BANCHE E ASSICURAZIONI
L'Irap aumenta rispettivamente del 4,65% (banche) e del 5,90% (assicurazioni).

BOLLO AUTO
Superbollo per le auto con potenza superiore ai 300 cavalli (10 euro ogni chilovatt oltre i 225kw).

CONTRIBUTO UNIFICATO
Variano gli importi da versare per l'avvio del processo civile, con un aumento compreso tra il 10% e il 20% in base al valore della causa. Prevista inoltre la particolare ipotesi in cui l'avvocato non indica il proprio indirizzo PEC e il proprio recapito fax: sanzione pari al 50% del contributo unificato.

CULTURA
Dal 2012 sarà possibile destinare il 5x1000 agli enti culturali.

DEPOSITO TITOLI
Aumenta l'imposta di bollo prevista per le comunicazioni relative ai depositi di titoli inviati dagli intermediari finanziari ai sensi dell’articolo 119 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385.

DISTRIBUTORI DI BENZINA
Possibilità di vendere sigarette, giornali, alimenti e bevande. Obbligo entro 1 anno di pompe self-service 24/24h.

ELECTION DAY
Accorpamento di elezioni politiche ed amministrative (referendum esclusi).

IMPRENDITORIA GIOVANILE
Per favorire la costituzione di nuove imprese, a partire dal 1° gennaio 2012 l’imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi e delle addizionali regionali e comunali è ridotta al 5% per cento per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i quattro successivi.

LODO MONDADORI
Il giudice ha l'obbligo di congelare fino in Cassazione gli effetti delle condanne in primo grado (da 10 milioni di euro in sù) e secondo grado (da 20 milioni di euro in sù) a fronte del deposito della parte istante di "idonea cauzione". La norma sospenderebbe anche l'eventuale condanna di Fininvest per il c.d. Lodo Mondadori. La presente norma è stata ritirata.

INPS
I processi in materia previdenziale nei quali sia parte l’INPS, pendenti nel primo grado di giudizio alla data del 31 dicembre 2010, per i quali, a tale data, non sia intervenuta sentenza, il cui valore non superi complessivamente euro 500,00, si estinguono di diritto, con riconoscimento della pretesa economica a favore del ricorrente.

PARTITA IVA
Chiusura automatica di quelle inattive da 3 anni.

PENSIONI
Blocco delle rivalutazione automatiche per i trattamenti superiori a 1.429 euro.

PRODUTTIVITA'
Per l’anno 2012 le somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato in attuazione di quanto previsto da accordi o contratti collettivi aziendali o territoriali sottoscritti da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e correlate a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, collegate ai risultati riferiti all’andamento economico o agli utili della impresa, o a ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale, compresi i contratti aziendali sottoscritti ai sensi dell’accordo interconfederale del 28 giugno 2011 tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, sono assoggettate ad una tassazione agevolata del reddito dei lavoratori e beneficiano di uno sgravio dei contributi dovuti dal lavoratore e dal datore di lavoro.

QUOTE LATTE
Stop alla riscossione coattiva.

RINNOVABILI
Dal 1° gennaio 2012, tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e del gas naturale, previsti da norme di legge o da regolamenti, sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010.

TICKET SANITARI
Dal 1° gennaio 2012: 10 euro per la diagnostica e 25 euro per i codici bianchi al pronto soccorso.

VOLI DI STATO
I voli di Stato devono essere limitati al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio, al Presidente della Corte costituzionale (tranne eccezioni specificamente autorizzate, soprattutto con riferimento agli impegni internazionali, e rese pubbliche sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato).

Nessun commento:

Posta un commento