martedì 19 luglio 2011

FESTIVAL AU DESERT




PRESENZE D'AFRICA

21 - 22 - 23 luglio 2011 | anfiteatro delle cascine - parco delle cascine | firenze


Torna la rassegna gemellata con il leggendario Festival di Timbouctu
A due passi dall'Arno, un accampamento sahariano tutto da vivere.
Musiche, incontri, danze e cibi africani.


La seconda edizione del Festival au Desert presenze d'Africa, evento gemellato con il mitico Festival au Desert di Timbouctu e diretto dal suo coordinatore artistico Manny Ansar insieme all'equipe della Fondazione Fabbrica Europa, porta all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze una tre-giorni - 21, 22 e 23 luglio - da vivere assaporando l'atmosfera del deserto, tra incontri, danze, cibi africani e tanta buona musica.
Dopo il successo della scorsa edizione - con star del calibro di Cheik Tediane Seck, Amanar e Vieux Farka Tourè - Festival au Desert 2011 vedrà alternarsi sul palco nomi illustri della scena africana, ma anche artisti di confine e musicisti che hanno fatto della contaminazione il proprio credo sonoro.

Tra gli ospiti di quest'anno: in esclusiva europea, l'ensemble Tartit, nove elementi dall'incredibile impatto ritmico e sonoro guidati dall'attivista Fadimata Walet Oumar: per alcuni giorni lavoreranno a stretto contatto con la band Dinamitri Jazz Folklore e presenteranno il risultato nella giornata finale di sabato 23 luglio. Ed ancora, dal Niger in arrivo uno dei nuovi esponenti del "blues del deserto", il cantante e chitarrista Koudede: un concerto travolgente nel solco di Ali Farka Tourè e Tinariwen, una band affacciata sui nuovi scenari della musica africana.

LA TENDA TUAREG - All'interno del Festival uno spazio di scambio e baratto, dove artigiani africani lavoreranno pelle, metallo e realizzeranno strumenti musicali raccontando le proprie storie. Collaboreranno artisti e artigiani toscani.
INCONTRI - Tanti momenti per approfondire tematiche del continente africano insieme a esperti, scrittori e associazioni.
CUCINA AFRICANA - Spazio ristoro con piatti della tradizione panafricana: couscous, falafel, kofta, dolci al cocco.

Scarica qui il programma completo



Festival au Désert presenze d'Africa
Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee
Borgo degli Albizi 15
50122 Firenze - Italia
Tel +39 055 2480515 / 2638480 Fax +39 055 2479757
http://www.festivalpresenzedafrica.eu/
Ufficio Stampa: Maurizio Busìa +39 3492307448
Marco Mannucci +39 3477985172

Nessun commento:

Posta un commento