sabato 9 luglio 2011

Gente di Stabia: Gigi Nocera


Per ricambiare l'ospitalità ricevuta negli anni scorsi pubblico volentieri la locandina, che mi è pervenuta solamente  stamattina, che pubblicizza  la presentazione della seconda raccolta di racconti stabiesi dal titolo "Gli anni ‘30 a Castellammare" dell’88enne Gigi Nocera, nel pomeriggio presso il cinema teatro Montil, che se non hanno la pretesa di documento avranno quantomeno il pregio di attirare l'attenzione delle nuove generazioni stabiesi sulle condizioni di vita vissute dai nostri progenitori all'inizio del secolo scorso.






Gli anni ‘30 a Castellammare
( l’88enne Gigi Nocera presenta la seconda raccolta di racconti stabiesi )

Domenica 10 luglio 2011, alle ore 19.30, presso la sala Annibale Ruccello del cine-teatro Montil di Castellammare di Stabia, si terrà la presentazione del secondo volume "Gli anni ‘30 a Castellammare” nei ricordi di Luigi Nocera.

Racconti di pregevole fattura, che fanno comprendere attraverso l’accattivante narrazione di Gigi, come si viveva a Castellammare nella prima metà del ‘900; ventisei cronache che vanno ad aggiungersi alle storie semplici di vita vissuta contenute nella prima raccolta. Un volume di gradevole lettura, in cui l'ultraottantenne Gigi, descrivendo la sua infanzia, di riflesso racconta una Castellammare d’epoca, mostrando uno spaccato di passato assolutamente suggestivo ed inedito, che a tratti commuove ed affascina il lettore.

La serata condotta da Loredana Cirillo (cantante ed attrice di teatro), prevede in apertura la presentazione del romanzo di Lucia Amendola Ranesi: “La luna a strisce”; in cui si racconta la biografia di un amore, in gran parte ambientato a Castellammare di Stabia tra la fine degli anni '20 e gli anni '40.

A introdurre invece la nuova raccolta di ricordi di Luigi Nocera dal titolo “Gli anni ’30 a Castellammare – volume secondo”, sarà un video documentario dal titolo “I luoghi di Gigi”, che mediante una intervista itinerante, ambientata nel centro antico di Castellammare, attraverso il richiamo dei luoghi inviterà lo stesso autore del testo ad affabulare quanti interverranno. Il filmato prodotto da liberoricercatore.it in collaborazione con l’Altra Rete Project, la cui regia è curata da Corrado di Martino, si avvale della colonna sonora originale composta dal sassofonista stabiese, Gae Maria Palumbo. Al termine della proiezione è previsto un incontro/dibattito con lo stesso autore del libro che risponderà con estremo piacere alle eventuali domande poste dal pubblico.

L’evento organizzato da liberoricercatore.it in collaborazione con: l’Altra Rete Project, l’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo e lo sponsor tecnico Incisud, si concluderà con un buffet semplice e classico, in cui verrà servita acqua della madonna ed i caratteristici nasprini (biscottini con glassa zuccherata) per l’occasione gentilmente offerti dalla “Casa del Pane”, il rinomato biscottificio Maresca, sito alla via Roma n. 101, in Castellammare di Stabia. Ad impreziosire la scenografia della sala verranno posti in mostra i ritratti di alcuni collaboratori di liberoricercatore, realizzati dal pittore stabiese Umberto Cesino. L’ingresso è libero, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.   
Maurizio Cuomo


Nessun commento:

Posta un commento