Figlio del poeta e drammaturgo Rocco Galdieri, operò per quarant'anni, dal 1925 al 1965, collaborando con i grandi del cinema italiano: Eduardo, Titina e Peppino De Filippo, Totò, Anna Magnani, Odoardo Spadaro, Lucy D'Albert e molti altri. Fu attivo anche in campo teatrale: scrisse un gran numero di commedie e riviste a cavallo della seconda guerra mondiale.
È l'autore (1902-1965) dei testi di molte canzoni, fra cui la celeberrima canzone "Munasterio 'e Santa Chiara", lanciata da Giacomo Rondinella negli anni quaranta, e di Portami tante rose, su musica di Cesare Andrea Bixio, interpretata da moltissimi artisti.
Nella rivista Con un palmo di naso, scritta nel 1944 per Totò e Anna Magnani, sbeffeggiò Hitler dopo l'attentato del 20 luglio 1944 e inserì la celebre parodia di Ciccio Formaggio nella quale Mussolini rimprovera gli italiani di non averlo fermato.
Con il maestro Mario Bertolazzi ha scritto, nel 1964, la commedia musicale I trionfi.
Il Festival di Napoli
Vinse nel 1954 il terzo Festival di Napoli 1954 con 'E stelle 'e Napule, su musica del maestro Giuseppe Bonavolontà, presentata da Gino Latilla con Carla Boni e da Maria Paris .
Programmi radiofonici RAI
· L'usignolo d'argento , a cura di Michele Galdieri, voci di oggi, canzoni di sempre, orchesttre di Carlo Savina e Armando Fragna, cantano Jula De Palma, Bruno Pallesi, Bruno Rosettani, Armando Romeo, e il Duo Blengio, presenta Rosalba Oletta, le domeniche alle ore 20,30, secondo programma 1955.
· Orfeo al Juke Box , divertimento quasi serio di Michele Galdieri, con le orchestre di Armando Fragna e Lelio Luttazzi, presentano Rosalba Oletta e Renato Turi, venerdì 24 luglio 1959, secondo programma ore 21.
Autore di 75 riviste, ebbe un lungo sodalizio con Totò, e firmò alcuni successi di Anna Magnani, Odoardo Spadaro, Wanda Osiris, Renato Rascel, Peppino De Filippo, Nino Taranto, Aldo Fabrizi e Carlo Dapporto. Fu anche sceneggiatore, librettista, e paroliere di successo, autore di fortunate canzoni come la famosa Non dimenticar.
La collezione è stata donata alla alla Biblioteca e Raccolta teatrale del Burcardo, di proprietà della Società Italiana degli Autori ed Editori, è aperta al pubblico dal 1932. Il Palazzetto del Burcardo sorge in via del Sudario, nei pressi di Largo di Torre Argentina a Roma.
Il nome Burcardo è la forma italianizzata di Burckardt, il nome del prelato che eresse l’edificio alla fine del XV secolo.
Negli anni, ha costantemente arricchito le sue raccolte con nuove acquisizioni. dal figlio di Michele, Eugenio Galdieri, nel 1995.
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Per eventi ospitati al Burcardo: SIAE - Ufficio Attività Culturali / Viale della Letteratura, 30
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Due celebri canzoni
SERENATELLA A NA CUMPAGNA 'E SCOLA
Galdieri - Bonavolontá
Serenatella a na cumpagna 'e scola,
ca se chiammava...'o nomme no, nun mm''o ricordo...
Tropp'anne só passate, 'o tiempo vola...
e mo só' tante ca mme stanco d''e ccuntá!
Ma, comme fosse ajere, a me mme pare d''a vedé
a 'o stesso banco, proprio a fianco a me...
Serenatella a na cumpagna 'e scola
ca si 'a guardavo, giá tremmavo, comm' a che!...
Vita, vita sbagliata!
ch'aggiu perduto...
ch'aggiu lassato...
Ma che ce penzo a fá?
Va' trova, mo, addó' sta
chella felicitá
ca mme puteva accumpagná!
Cchiù tiempo passa e cchiù mme vène a mente
e, cchiù 'e na vota, sento 'a voce ca mme dice:
"Comm'è che allora nun capiste niente?!
Io te vulevo tantu bene, cride a me!..."
"E i' pure - lle risponno - te vulevo bene a te,
pecché nun ce capèttemo pecché?!"
Cchiù tiempo passa e cchiù mme vène a mente...
ma 'o nomme...niente, nun mm''o pòzzo arricurdá!
Vita, vita sbagliata...
ecc...ecc...
Serenatella a na cumpagna 'e scola
ca...mme ricordo...se chiammava: "Giuventù!"
MUNASTERIO 'E SANTA CHIARA...
Galdieri - Barberis
Dimane?...Ma vurría partí stasera!
Luntano, no...nun ce resisto cchiù!
Dice che c'è rimasto sulo 'o mare,
che è 'o stesso 'e primma...chillu mare blu!
Munasterio 'e Santa Chiara...
tengo 'o core scuro scuro...
Ma pecché, pecché ogne sera,
penzo a Napule comm'era,
penzo a Napule comm'è?!
Funtanella 'e Capemonte,
chistu core mme se schianta,
quanno sento 'e dí da 'a gente
ca s'è fatto malamente
stu paese...ma pecché?
No...nun è overo...
no...nun ce créro...
E moro cu 'sta smania 'e turná a Napule...
Ma ch'aggi''a fá?...
Mme fa paura 'e ce turná!
Paura?...Sí...Si fosse tutto overo?
Si 'a gente avesse ditto 'a veritá?
Tutt''a ricchezza 'e Napule...era 'o core!
dice ch'ha perzo pure chillu llá!
Munasterio 'e Santa Chiara...
'Nchiuse dint'a quatto mura,
quanta femmene sincere,
si perdévano ll'ammore,
se spusavano a Gesù!
Funtanella 'e Capemonte...
mo, si pèrdono n'amante,
giá ne tènono ati ciento...
ca, na femmena 'nnucente,
dice 'a gente, nun c'è cchiù!
No...nun è overo...
No...nun ce crero...
E moro pe' 'sta smania 'e turná a Napule!
Ma ch'aggi''a fá...
Mme fa paura 'e ce turná!
Finale:
Munasterio 'e Santa Chiara...
Tengo 'o core scuro scuro...
Ma pecché, pecché ogne sera,
penzo a Napule comm'era
penzo a Napule comm'è?!...
Dimane?...Ma vurría partí stasera!
Luntano, no...nun ce resisto cchiù!
Dice che c'è rimasto sulo 'o mare,
che è 'o stesso 'e primma...chillu mare blu!
Munasterio 'e Santa Chiara...
tengo 'o core scuro scuro...
Ma pecché, pecché ogne sera,
penzo a Napule comm'era,
penzo a Napule comm'è?!
Funtanella 'e Capemonte,
chistu core mme se schianta,
quanno sento 'e dí da 'a gente
ca s'è fatto malamente
stu paese...ma pecché?
No...nun è overo...
no...nun ce créro...
E moro cu 'sta smania 'e turná a Napule...
Ma ch'aggi''a fá?...
Mme fa paura 'e ce turná!
Paura?...Sí...Si fosse tutto overo?
Si 'a gente avesse ditto 'a veritá?
Tutt''a ricchezza 'e Napule...era 'o core!
dice ch'ha perzo pure chillu llá!
Munasterio 'e Santa Chiara...
'Nchiuse dint'a quatto mura,
quanta femmene sincere,
si perdévano ll'ammore,
se spusavano a Gesù!
Funtanella 'e Capemonte...
mo, si pèrdono n'amante,
giá ne tènono ati ciento...
ca, na femmena 'nnucente,
dice 'a gente, nun c'è cchiù!
No...nun è overo...
No...nun ce crero...
E moro pe' 'sta smania 'e turná a Napule!
Ma ch'aggi''a fá...
Mme fa paura 'e ce turná!
Finale:
Munasterio 'e Santa Chiara...
Tengo 'o core scuro scuro...
Ma pecché, pecché ogne sera,
penzo a Napule comm'era
penzo a Napule comm'è?!...
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