Mexico chiama Italia parte seconda: drammaturgia contemporanea in Messico
Incontro
Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea in collaborazione con la Casa delle Traduzioni delle Biblioteche di Roma e il Patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia organizza una conferenza su quanto avviene in Messico in materia
di contemporaneità e gender, e ciò che si fa contemporaneamente in Italia: dall’Istituto di Ricerche Estetiche dell’Università di Guadalajara torneranno a parlarci di drammaturgia, di traduzioni e di rapporti culturali tra Italia e Messico il Professor Efrain Franco Frias, con “Las tendencias del teatro mexicano vivo”, e la Professoressa Maria Elizabeth Hernandes Sanchez, con “La literatura dramática femenina de México”.
Un ulteriore passo in un percorso di scambio di conferenze, pubblicazioni e spettacoli, nell'ambito delle attività CENDIC per la promozione della drammaturgia italiana in patria e all’estero e degli interessi dell’Istituto di Ricerche Estetiche dell’Università di Guadalajara.
Dopo l’interessante e propositivo incontro dello scorso 5 novembre, questo nuovo appuntamento sarà un arricchimento prezioso e l’occasione per annunciare la pubblicazione in Messico del volume dei 16 monologhi di autori italiani tradotti in spagnolo a cura dell’Università di Guadalajara, ma vuole anche costituire uno stimolo necessario per le Istituzioni e le Università italiane, affinché anch’esse promuovano il progetto di scambio di conferenze, pubblicazioni e spettacoli già iniziato dai drammaturghi dei due Paesi e supportato dalle Istituzioni messicane.
Introdurranno Maria Letizia Compatangelo, Presidente del Centro Nazionale Drammaturgia Contemporanea eMaria Teresa Ceron Vélez, Addetta Culturale dell’Ambasciata del Messico.
EFRAÍN FRANCO FRÍAS
Efraín Franco Frías è laureato in Lettere nonché in Giurisprudenza. Ha conseguito un master in Lingua e Letteratura Spagnola e Latinoamericana, e una specializzazione in Istruzione Superiore e in Lettere. Attualmente è professore-ricercatore titolare presso l’Università di Guadalajara, Messico, presso il Dipartimento di Arti Sceniche. Dirige l’Istituto di Ricerche Estetiche presso l’Università di Guadalajara, Capo Dipartimento per le Arti Sceniche dell’Università di Guadalajara (2010-2013), essendo stato membro del Sistema Nazionale dei Ricercatori. Ha anche diretto le riviste “Mímesis” e “Gaceta Escenarios”. Presidente del seminario di Cultura Messicana “Corresponsalía Guadalajara” (2008-2010), è autore di 10 libri e coautore di 12. Ha scritto più di 30 opere di teatro, 15 delle quali portare in scena in sedi locali, nazionali ed internazionali.
MARÍA ELIZABETH HERNÁNDEZ SÁNCHEZ
Laureata in Lettere e specializzata in Arte, dottoressa titolare presso il CUTonalá, assegnata al Dipartimento di Arte e Cultura, collaboratrice dell’Istituto di Ricerche Estetiche. Ha svolto giornalismo culturale per 10 anni nei quotidiani di Guadalajara, avendo anche collaborato come ricercatrice presso il Sistema Nazionale di Scienza e Tecnologia sul tema “Storia Sociale del Teatro di Jalisco”. Ha collaborato come ricercatrice al libro “Cultura popular y artesanías de Jalisco”. Partecipa alla realizzazione del Dizionario del Teatro di Jalisco ed al progetto “Dramaturgia jalisciense contemporánea”, ha pubblicato 3 suoi libri ed è stata coautrice di altri 2.
Condividi il link a questa notizia: http://www.bibliotu.it/SebinaOpac/.do?idNews=13207
Nessun commento:
Posta un commento