sabato 17 settembre 2016

Diari di Viaggio di Valerio Daniel De Simoni



giovedì
22
settembre

Diari di Viaggio di Valerio Daniel De Simoni

Villa Leopardi giovedì 22 settembre , ore 19:00
Presentazione libro
Presentazione del diario, esaltante e drammatico, intimo e condiviso al tempo stesso, di un ragazzo italoaustraliano di 24 anni. Nove mesi di una storia che ha emozionato migliaia di persone di due continenti.
L'appuntamento è giovedì 22 settembre ore 19, in via Makallé.
Saluti di Paola Gaglianone,  Commissario delle Biblioteche di Roma.
Interviene Vittoria Pasquini, madre dell’autore,  e socio fondatore dell’Associazione www.valeriodesimoni.org/it/  , creata in memoria di Valerio Daniel De Simoni 
Massimo Pasquini consegna 40 copie del libro quale omaggio alle biblioteche
Intervento musicale di Andrea Satta e Angelo Pelini dei Têtes de Bois.
Locandina (pdf)
L'incontro fa parte inoltre del Festival della letteratura di viaggio, curato dalla Società Geografica Italiana che si svolgerà proprio in concomitanza con l'evento, dal 22 al 25 settembre.

La trama del libro
In compagnia di due amici, Valerio Daniel De Simoni nel 2011 ha battuto il record mondiale di percorrenza a bordo di piccoli veicoli a quattro ruote (impresa esaltata nel Guinness World Records 2013). Ma il suo è stato soprattutto un viaggio iniziatico verso il cuore del mondo. Sin dall’inizio i suoi scritti descrivono una ricerca più intima, che va oltre l’avventura: conoscenza ravvicinata e presa di coscienza globale, senso dell’amicizia e crescita individuale, ammissione dei propri limiti e voglia di maturità. Valerio è il giovane rappresentante di un possibile mondo migliore che dialoga appassionato in due lingue, con tutti i mezzi a disposizione, con ogni persona di buona volontà, da Sydney dove è nato, a Lilongwe, la città dove ha trovato la morte.Il diario è stato Finalista al Premio Pieve Saverio Tutino 2013.
L’autore
E’ scomparso all’età di 24 anni in Africa, mentre stava ultimando una spedizione attraverso tre continenti, con l’obiettivo di infrangere il primato mondiale di percorrenza su veicoli speciali, raccogliere fondi a favore di due villaggi africani e diffondere il messaggio ambientalista.

Nessun commento:

Posta un commento