Vittorio Monti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vittorio Monti (Napoli, 6 gennaio 1868 – 20 giugno 1922) è stato un compositore, violinista e direttore d'orchestra italiano.
Biografia
Monti è nato a Napoli dove ha studiato violino e composizione al Conservatorio di San Pietro a Majella con il violinista Pinto e composizione con il maestroPaolo Serrao. Intorno al 1900, dopo essersi ulteriormente perfezionato in violino con Camillo Sivori, ha ottenuto un incarico come direttore dell'Orchestra Lamoureux a Parigi dove scrisse diversi balletti, pantomime e operette, tra cui Noël de Pierrot.
La sua composizione più famosa è la Csárdás, scritta nel 1904 e suonata da tutte le orchestre gitane. Sempre nel 1904, il giorno 18 maggio, viene data in prima assoluta al Teatro Costanzi di Roma la sua operetta in 1 atto Mam'zelle Frétillon, di cui è autore anche del libretto.
Csárdás
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
È caratterizzata da:La csárdás o csárda, detta in italiano ciarda, è una danza popolare ed un genere musicale ungherese. I due sono tra loro strettamente legati, con un'introduzione lenta, ma espressiva ed un finale dal ritmo incalzante e frenetico. La ciarda si è diffusa a partire dalla prima metà del XIX secolo e il termine deriva dall'ungherese csárdás che significa «dell'osteria»; trattasi in effetti di un ballo originariamente danzato principalmente in tali locali.
- metro binario (2/4) fortemente sincopato
- introduzione lenta e patetica
- continuazione selvaggia e sfrenata
Fu inserita diffusamente da Franz Liszt nelle sue composizioni pianistiche e da Brahms nelle Danze ungheresi. Celebri anche la csárdás composta daPëtr Il'ič Čajkovskij per il terzo atto del Lago dei cigni e quella di Johann Strauss per l'operetta Il Pipistrello.
Csárdás famose[modifica | modifica wikitesto]
- Danza ungherese n. 1 in Sol minore (della Csárdás), J. Brahms
- Csárdás, Vittorio Monti (Violino e Pianoforte)
Nessun commento:
Posta un commento