martedì 16 agosto 2016

Miss Potter e qualche imperfezione.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Miss Potter è un film di Chris Noonan del 2006. Il premio Oscar Renée Zellweger interpreta la scrittrice e illustratrice Beatrix Potter, famosa per i suoi libri per bambini.


Miss Potter
Miss potter.jpg
Beatrix Potter (Renée Zellweger) in una scena del film.
Titolo originaleMiss Potter
Paese di produzioneRegno UnitoStati Uniti d'America
Anno2006
Durata92 min
Colorecolore
Audiosonoro
Generebiograficodrammatico,commedia
RegiaChris Noonan
SoggettoRichard Maltby Jr.
SceneggiaturaRichard Maltby Jr.
FotografiaAndrew Dunn e Chris Seager
MontaggioRobin Sales
MusicheNigel Westlake
ScenografiaMartin ChildsGrant ArmstrongMark Raggett eTina Jones
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Londra, fine OttocentoBeatrix Potter è una trentaduenne di buona famiglia, determinata e anticonformista, affascinata fin da piccola dalla vita di campagna. La sua fervida immaginazione la porta a inventare storie fantastiche, in cui la natura e gli animali sono sempre protagonisti. Grazie ad esse riuscirà ad affermarsi come scrittrice di favole e a diventare il più importante progetto dell'editore Norman Warne, col quale intreccerà un'intensa storia d'amore, tra successi editoriali e battaglie per la salvaguardia della natura.

Differenze con la realtàì



Nel film Beatrix ha trentadue anni, mentre in realtà nel 1902 al momento della pubblicazione del primo libro ne aveva trentasei (essendo nata nel 1866). Anche la storia con Norman Warne, che nel film pare svolgersi nell'arco di circa un anno, si protras- se per tre anni: dall'iniziale conoscenza nel 1902 fino al fidanzamento tenuto segreto e alla morte di Norman avvenuta nell'agosto del 1905.

La storia di Jemima Anatra è stata scritta e pubbli- cata dopo che Beatrix si era trasferita a Hill Top Farm.

Il film fa intendere che dopo la morte di Norman Warne, Beatrix non abbia pubblicato altri libri, tran- ne quelli di Peter Coniglio, Jemima Anatra e i due topini Tom Pollice e Anca Manca, mentre in realtà ne ha pubblicati in totale ventitré.



Nota di Giacchino Ruocco.

Nell'inizio del film compare una scatola  di Gouache Caran d'Ache che come fabbrica nacque dopo il 1915 in Svizzera ed il marchio nel 1924.


Il film é piacevole e le approssimazioni ed i falsi annotati non tolgono niente alla bravura degli interpreti  ed in maniera particolare all'interprete principale Renée Zellwegerche ho imparato ad ammirare e stimare anche attraverso la visione di altri films e al valore dell'opera, ma un falso va annotato
come gli errori di ortografia che qualche volta sfuggono nonostante il correttore automatico del programma del PC. G.R.



Nessun commento:

Posta un commento