mercoledì 10 agosto 2016

CONFINI E PROSPETTIVE. A LUCCA E' IN CORSO LA BIENNALE D'ARTE CONTEMPORANEA DEDICATA ALLA PAPER ART

  
Dal 31 luglio al 10 settembre
Quattordici sculture monumentali, due mostre indoor di cui una dedicata al design e tanti eventi per i bambini e le famiglie
Preziose opere d'arte, suggestive sculture monumentali, eleganti oggetti di design. Piegata, incollata, dipinta, tagliata a mano o con il laser, a foglisottilissimi, a pannelli, ma anche trasformata in aeroplanini e aquiloni per la gioia dei più piccoli. La carta torna protagonista a Lucca dal 31 luglio al 10 settembre con Cartasia, la Biennale internazionale dedicata alla paper art e al design, promossa da Metropolis, in collaborazione con la Fondazione Arkad Prismanet. Si tratta dell' ottava edizione, la più grande e completa di sempre, che racchiude tutta la produzione artistica in carta e cartone, inclusi design e architettura.
"Confini e prospettive" è il titolo dell'edizione 2016, scelto per sottolineare il legame che la manifestazione ricerca e mantiene, anno dopo anno, con l'attualità e con le trasformazioni in atto nel mondo civile come in quello artistico. I confini sono quindi quelli materiali e geografici, attraversati dai migranti o difesi dagli eserciti, ma anche quelli immateriali della cultura, della società, dell'economia, che subiscono continui e sempre più rapidi cambiamenti. Da qui lo sguardo sulle prospettive, sui possibili sviluppi dei processi in corso e sul futuro.
INDOOR - PALAZZO DUCALE
Cento opere realizzate da sedici artisti provenienti da tutto il mondo. Regina dell'esposizione, naturalmente, la carta: riciclata, plasmata, intagliata,restituita a nuova vita e trasformata in sculture, collage e addirittura in abiti di alta moda.Lucrezia Bieler (Svizzera), Sergio Gotti (Italia), Chris Gilmour (Inghilterra),Giacomo Solfanelli (Italia),Anastasia Zisi (Grecia), Florence McEwin (Stati Uniti),Elisabetta Necchio (Italia), Hans Meertens (Olanda), Gabriele Palandri (Italia),Silvia Beltrami (Italia), Vassilis Perros (Grecia), Alice Steinmetz (Francia), Eszter Bornemisza (Ungheria), Stefano Baroni (Italia), Consuelo Zatta (Italia) e il team di Carta Couture (Italia) sono gli artisti selezionati tra i 400 che hanno partecipato al bando per partecipare alla Biennale.
OUTDOOR - LA CITTA' COME UNA GRANDE GALLERIA D'ARTE
Ma è con la comparsa delle sculture monumentali nelle piazze e nelle strade del centro storico che Cartasia è entrata nel vivo. In tutto si tratta di 14 opere, realizzate dagli artisti proprio a Lucca, nelle settimane scorse, nel laboratorio allestito all'ex Cavallerizza e ispirate al tema "Confini e prospettive".
Nella centralissima piazza Napoleone campeggia Pyramid of Peace (Piramide della pace) della tedesca Heike Schaefer, fatta di grandi e leggerissime sfere di filo di cartone con i colori della bandiera della pace, sistemate una sopra l'altra come si usava fare un tempo nellefortezze con le palle dei cannoni (un rimando chiaro a Lucca e alle sue mura difensive). All'ombra del loggiato di Palazzo Pretorio si incontra la teneraMother (Madre) dell'artista canadese Laurence Vallières, mentre piazza San Frediano ospita Hoodie dell'artista statunitense Michael Stutz, un busto di uomo che indossa una felpa con cappuccio ("hoodie" in inglese, appunto), negli Stati Uniti un capo di abbigliamento spesso usato dai ragazzi delle periferie più disagiate, in chiave europea un rimando alle difficoltà che incontrano i migranti. In piazzaSan Francesco sta già suscitando molta curiosità, soprattutto tra i bambini, il robot U.E.C. 9000, il "guappo di cartone" di Giulio Biazzi. All'esterno della Cavallerizza, in piazzale Verdi, è invece atterrata la navicella spaziale We all fall to earth (Cadiamo tutti sulla Terra) dello statunitense Mykl Wells, che richiama gli sbarchi dei profughi sulle nostre coste e più in generale ladifficoltà del mondo occidentale a entrare in contatto con culture differenti dalla nostra. E poi ci sono i nove grandi struzzi che compongono l'opera Via dal recinto di Antonio Bagni (Associazione NoDump). Fuggiti dalla loro gabbia, con la testa sotto la sabbia a simboleggiare l'incapacità degli esseri umani di guardare la realtà, li troviamo sparsi un po' per tutta la città.
DESIGN E ARCHITETTURA - EX CAVALLERIZZA
Sabato 13 agosto alle 17:30 sarà inaugurata la sezione dedicata al design e all'architettura, vera novità di questa edizione di Cartasia 2016. Nei locali della ex-Cavallerizza saranno esposti 80 oggetti realizzati dai più importanti studi di progettazione a livello internazionale. La Cavallerizza sarà anche un luogo di incontri e dibattito. Qui infatti sarà costruita - rigorosamente in cartone - una grande agorà dove ricercatori, professionisti, imprenditori ed esperti terranno conferenze e incontri per raccontare come negli ultimi anni abbiano investito tempo ed energie per ideareoggetti e strutture in carta e cartone da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni. La biennale si chiuderà con "Paper Re-Evolution", una tre giorni (7-8-9 settembre) dedicata proprio al design, durante la quale, attraverso alcuni "talks", stimolare un nuovo tipo di sensibilità attorno all'utilizzo della carta e del cartone.
FUN - CARTASIA PER LE FAMIGLIE
Anche per questa edizione Cartasia conferma, anzi rafforza, il settore "fun" dedicato all'intrattenimento e alle famiglie. In calendario, infatti, ci sono laboratori creativi dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni, per conoscere il mondo dell'arte divertendosi. Le attività consistono in laboratori di maschere e aquiloni, letture, giochi, visite guidate, costruzioni e lavorazioni a mano, tutto a base di carta.
ORARI E BIGLIETTI
Le mostre indoor di Palazzo Ducale e della Cavallerizza sono aperte tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19. Il biglietto di ingresso per la singola mostra costa 7 euro (ridotto 5 euro per over 65, giovani fino ai 30 anni, i residenti del comune di Lucca). E' possibile acquistare un biglietto cumulativo al costo di 10 euro (8 euro ridotto). I bambini fino ai 10 anni, i giornalistimuniti di tesserino e le guide turistiche hanno diritto all'ingresso gratuito. I biglietti possono essere acquistati anche online sul sito di Cartasia ( http://www.cartasia.it/it/orari-e-biglietti ).
Per ulteriori info: www.cartasia.it

Nessun commento:

Posta un commento