Direttiva in materia di armonizzazione e trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di elettricità e gas
Allegato A alla deliberazione ARG/com 202/09Le modalità di esposizione in bolletta dei corrispettivi di vendita sono discrezionali?
È obbligatoria l'esposizione dell'informazione relativa al codice REMI relativo alle singole forniture di gas?
La data di attivazione della fornitura sulla base del contratto in essere deve intendersi come la data di conclusione del contratto o come la data di switching?
In caso di presenza nel Quadro di sintesi di "oneri diversi", l'IVA esposta è da riferirsi al totale della fornitura? Relativamente al Quadro di dettaglio, è richiesto il calcolo sul totale imponibile in fattura o la separazione degli imponibili per la fornitura di energia elettrica e gas da quelli per oneri diversi?
È possibile prevedere l'inserimento di una colonna dedicata alla quantificazione dell'IVA nel Quadro di dettaglio, nella quale siano esposte le aliquote corrispondenti alle singole voci?
La voce "totale della bolletta" nel caso di contratto stipulato dal cliente per fatturazione relativa a più punti di fornitura e/o servizi, ma non rientrante nella categoria di cliente multisito, né dual fuel, può essere esposta in forma aggregata relativamente ai servizi ricevuti in virtù di un contratto multiservizi?
È corretta l'esposizione delle componenti di trasporto (QT) e di stoccaggio (QS) in due voci distinte all'interno della quota energia figurante nella sezione dedicata ai servizi di vendita?
In presenza di corrispettivi unitari posti uguali a zero, può essere lasciata all'esercente la vendita la discrezionalità riguardo alla relativa esposizione in bolletta?
Come vanno riportate le informazioni in bolletta di cui all'articolo 4.2?
Come vanno riportate in bolletta le informazioni di cui all'articolo 4.4 lettera b)?
Come vanno riportate in bolletta le informazioni di cui all'articolo 4.5 lettera a)?
È necessaria una voce relativa ad eventuali acconti da includere all'interno dei Servizi di rete?
In che modo deve essere evidenziato il bonus sociale nella fattura del cliente beneficiario?
Si dovrà continuare ad esporre lo schema di cui al punto 5 ed Allegato C della deliberazione ARG/elt 112/09 indicante la ripartizione percentuale dei consumi o sarà possibile includere le informazioni nella tabella letture e consumi risultante in adempimento del comma 4.1, lettere da b) a e) della deliberazione ARG/com 202/09?
Articolo 4 comma 4.5, evidenziazione del consumo annuo: cosa si intende con consumo annuo suddiviso in fasce orarie? Per i clienti con inizio di fornitura da più di un anno, per i quali il consumo non sia stato ancora rilevato , si deve continuare ad esporre il consumo fatturato da inizio fornitura? In questo ultimo caso, la dicitura "consumo annuo" dovrà essere sostituita da "consumo fatturato da inizio fornitura"?
Articolo 4 comma 6, esposizione dei consumi medi giornalieri: cosa si intende con l'espressione "i consumi medi giornalieri sono suddivisi nelle fasce orarie rilevanti ai fini dell'applicazione del prezzo"? per i punti in maggior tutela, con tariffa bioraria il consumo medio giornaliero dovrà essere esposto ripartito sulle due fasce (F1 e F2+F3) o sulle tre fasce (F1, F2 e F3)? Cosa si intende per "periodo di tempo omogeneo"?
Nel Quadro sintetico, andrà esposta una voce Totale sconti nel riepilogo degli importi? In caso di "bonus monetari", cioè non riferiti ad una particolare componente (ad esempio bonus per la regolarità dei pagamenti), accreditati dalla vendita, andranno esposti tra gli sconti o tra gli oneri?
Eventuali oneri relativi alla vendita o alla distribuzione che non siano riferiti a consumi contabilizzati in bolletta in cui sono addebitati, come ad esempio il CTS, andranno esposti tra gli oneri diversi o in altra posizione?
Le modalità di esposizione di oneri e conteggi relativi a rettifiche di fatturazione per periodo precedenti quello fatturato non è stata presa in considerazione dalla deliberazione, deve intendersi quindi che ci sia libertà di esposizione per i venditori?
Con riferimento al messaggio relativo al distacco per morosità, questo deve comparire in bolletta solo ed esclusivamente nel caso in cui la situazione dei pagamenti non risultasse regolare, ossia, nel caso in cui fossero segnalate fatture precedenti non saldate dal cliente finale?
Ultimo aggiornamento: 29 12 2010
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