lunedì 8 febbraio 2016

Alle origini del rap italiano 9 - Anno zero : Fritz da Cat






Fritz da Cat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alessandro Civitelli, in arte Fritz da Cat (Genova,25 ottobre 1975), è un disc jockey e beatmakeritaliano. Il nome deriva da Fritz the cat, gatto dei fumetti nato da un'idea del disegnatore Robert Crumb.
Fritz da Cat
NazionalitàItalia Italia
GenereRap
Turntablism
Periodo di attività19952001
2011–in attività
Album pubblicati6
Studio6

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni e album omonimo (1998)[modifica | modifica wikitesto]

Fritz da Cat è nato a Genova da padre calabrese e madre genovese, trasferendosi successivamente a Milano.[1] Esordisce nel mondo della musica nel 1998, quando pubblica l'album omonimo. Il disco riscuote un buon successo sulla scena underground grazie alle numerose collaborazioni: EsaLeft Side e Sab SistaBassi MaestroTuri & Compari, DJ GruffMauri BDJ LugiMaryaDidezYoshiPiotta e Cricca Dei Balordi. La prima edizione contiene la canzone di DJ Gruff 1 vs 2, ovvero un dissidio agli Articolo 31, successivamente rimpiazzata da Sucker per sempre.

Novecinquanta e i Basley Click (1999-2001)[modifica | modifica wikitesto]

L'anno seguente avviene la riconferma come produttore: Fritz pubblica Novecinquanta, titolo scaturito dall'Akai 950, utilizzato dal DJ per realizzare le proprie basi strumentali. Gli ospiti del disco sono DJ Lugi, PiottaKaosNeffaInoki e Joe CassanoBassi MaestroRido MCCushDeda,YoshiDJ IneshaFabri FibraLyricalz, Polare, Sean e Lord Bean. I pezzi di maggiore successo sono Non c'è limite allo show (inserito nell'album solista di DJ Lugi, Ca'pù), Schiaffetto correttivo,Se non fumassiStreet OperaCose preziose e Giorno e notte (inserita anche in Dio lodato, album postumo di Joe Cassano). Lo stesso anno collabora come MC in La strada, album di Joe Cassano, e in Sindrome di fine millennio, album degli Uomini di mare.
Nel 2001 Fritz da Cat crea il progetto Basley Click, dando vita all'album Basley Click - The Album. Il progetto vede Fritz da Cat alle produzioni dei beat, e Fede (rapper del duo Lyricalz) e Fabri Fibraal microfono, a dar vita a un album più completo e omogeneo dal punto di vista musicale e contenutistico, in quanto non semplicemente una compilation. Il disco contiene collaborazioni di DJ LugiTuri e Nesli, ed è stato registrato e mixato nello studio milanese di Bassi Maestro, con l'ausilio dello stesso Bassi. Basley Click è un'autoproduzione, realizzata con mezzi ridotti e non supportata da alcuna pubblicizzazione, tuttavia ottiene successo nell'underground e ben presto le copie esauriscono.

Il ritorno (2011-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo circa dieci anni di inattività, nel 2011 Fritz da Cat ritorna nella scena hip hop italiana, producendo diversi beat per esponenti più o meno noti della scena, da Gué Pequeno, a Fedez, passando per Noyz Narcos e Clementino. In questo periodo sono iniziati i lavori per il quarto album in studio, la cui uscita avviene nell'autunno 2013.
Il 30 agosto 2013 è stato pubblicato in allegato alla rivista la Repubblica XL l'album Leaks, anticipazione di Fritz che racchiude i primi dieci brani presenti in quest'ultimo. Fritz è stato pubblicato il 1º ottobre 2013 e vanta la partecipazione di gran parte della attuale scena rap/hip-hop italiana (più o meno underground), come Fabri FibraBassi MaestroNoyz NarcosDargen D'AmicoGhemonTuri e numerosi altri.
Nel 2014 ha recitato nel film Numero zero - Alle radici del rap italiano, mentre nel mese di maggio 2015 è stata annunciata la pubblicazione di un album in studio realizzato con la collaborazione del rapper Noyz Narcos. Intitolato Localz Only, l'album è stato pubblicato il 1º giugno dello stesso anno dalla Universal Music Group;[2] ad anticiparne l'uscita è stato il videoclip della title track Localz Only, uscito il 14 maggio.[3]

Nessun commento:

Posta un commento