domenica 7 febbraio 2016

Alle origini del rap italiano 8 - Anno zero : J-AX






J-Ax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
J-Ax
J-Ax nel 2009
J-Ax nel 2009
NazionalitàItalia Italia
GenereRap[1]
Pop rock[1]
Periodo di attività1990 – in attività
EtichettaNewtopiaBest Sound
GruppiAccademia delle Teste Dure, Articolo 31Due di PiccheSpaghetti Funk
Album pubblicati15
Studio12
Live2
Raccolte1
Opere audiovisive1
Gruppi e artisti correlatiEmis KillaFedez,Franco GodiIl Cile,Pino ScottoSolo Zippo,Space OneThe Styles,Valerio JovineWeedo
Sito web
Alessandro Aleotti, meglio conosciuto con lo pseudonimo di J-Ax (Milano5 agosto 1972), è un rappercantautore eproduttore discografico italiano, noto per aver fondato il duo rap Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni novanta e per la carriera solista intrapresa a partire dal 2006.
È il fratello maggiore di Luca Aleotti, ex-componente dei Gemelli DiVersi. Per alcuni mesi ha preso parte al progettoDue di Picche, poi accantonato, assieme a Neffa. Nel corso dei primi anni 2000 J-Ax ha abbandonato sempre di più lo stile rap per abbracciare uno stile più tendente al pop, pur rimanendo legato alle sue radici.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Articolo 31[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Articolo 31.
Alessandro Aleotti ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle giovanissimo, assumendo contestualmente lo pseudonimo di J-Ax, che deriva propriamente dall'abbreviazione di Joker (J), Alex (Ax) (Joker è il nome del suo "cattivo" preferito, Alex ovviamente l'abbreviazione del suo nome).[2] Con gli Articolo 31 è stato uno dei primi rapper a realizzare un disco hip hop in lingua italiana. La prima testimonianza registrata della sua voce risale al 1992, anno in cui collabora allo spot della Fiat Uno Rap Up.[3]
Nel 1992 esce il primo singolo del gruppo, Nato per rappare/6 quello che 6, seguito nel 1993 dall'album Strade di città. Proprio all'uscita del primo album è legato un divertente aneddoto, che J-Ax ha raccontato nel suo libro I pensieri di nessuno. Il primo DJ che ha passato in radio un suo pezzo è stato Albertino di Radio Deejay, amico di J-Ax. Nel libro, J-Ax racconta di quando, mentre era al lavoro dopo due giorni dall'uscita di Strade di città, Albertino cominciò a passare il singolo Tocca qui all'interno del suo programma radiofonico. Così il rapper milanese ricorda quel momento:[4]
« Quando sentii Albertino che annunciava il mio pezzo, non ci credevo. Ascoltai tutto il brano, misi giù il panino e semplicemente me ne andai. »
Nel 1994 esce l'album, Messa di vespiri, che contiene tra gli altri un pezzo dedicato alla marijuana: Ohi Maria. Con questa canzone il duo milanese si aggiudica l'anno successivo il premio "Un disco per l'estate". Sempre nel 1994 J-Ax, insieme al rapper Space One e al writer Raptuz TDK, dà vita allo Spaghetti Funk, collettivo di ritrovo per artisti hip hop milanesi. Nel 1996 esce l'album Così com'è, seguito dal tour Così come siamo in cui sono ospitati Lucio DallaTosca eFrancesco Guccini.[4] Gli Articolo 31 si aggiudicano ben sei dischi di platino con questo album riuscendo a venderne 600.000 copie, cifra ragguardevole per il genere.[4]
Nel 1998, esce l'album Nessuno preceduto dal singolo La fidanzata, contenente un pregevole campionamento della voce di Natalino Otto. Nello stesso anno con questo singolo il rapper vinse gli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Parallelamente all'uscita dell'album, J-Ax dà alle stampe il suo primo e unico libro, I pensieri di nessuno, una raccolta di pensieri in cui rivisita la sua vita ed i cambiamenti che il successo gli ha portato.[5] Il libro, pubblicato nel 1998, non è stato oggetto di ristampe.
Nel 1999 esce l'ultimo lavoro in stile hip-hop degli Articolo 31, Xché sì!, con collaborazioni di altri artisti, fra i quali il MC Kurtis Blow. In seguito, nel 2000, esce la raccolta Greatest Hits (Articolo 31), anticipata dal singolo inedito Volume e contenente anche l'altro inedito Così mi tieni. Nello stesso anno J-Ax e DJ Jad sono gli attori protagonisti del film Senza filtro, che vede coinvolti diversi personaggi dello spettacolo come DJ Albertino, Pizza (Radio 105), il loro produttore Franco Godi e molti altri. Nella pellicola, uscita nelle sale il 31 agosto 2000, si racconta la vita sociale che circonda i "ragazzi del quartiere" tra storie di vita che si intrecciano tra loro e i relativi sogni.[6]
Nel 2001 partecipa alla scrittura del brano Noi parte 2 con gli 883, cantato da Max Pezzali e dallo stesso J-Ax. Il brano venne pubblicato nell'album Uno in più degli 883 uscito nel 2001. Il 2002 segna la svolta rap rock degli Articolo 31, con l'uscita dell'album Domani smetto, trascinato dal singolo omonimo. L'anno successivo vede l'uscita di Italiano medio, anticipato dal singolo La mia ragazza mena e consolidando le nuove scelte artistiche. Nel 2004 esce il primo DVD del duo milanese,La riconquista del forum.
Nel frattempo tra il 2003 e il 2004 J-Ax scrive al rapper e cantante statunitense Eamon il testo Solo, versione italiana del pezzo Fuck It (I Don't Want You Back), dello stesso Eamon. Il testo, però, è stato completamente rovesciato dall'originale, che conteneva volgarità come la frase "vaffanculo" ("fuck it"), già censurata nella versione originale. Nel settembre del 2006 J-Ax e DJ Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti mettendo fine all'attività degli Articolo 31.[7]

Carriera solista[modifica | modifica wikitesto]

J-Ax nel 2006
J-Ax pubblica il suo primo album da solista, intitolato Di sana pianta. Il disco, anticipato nell'estate dello stesso anno dal successo della messa on-line su MTV Overdrive del video di S.N.O.B., è composto di 15 pezzi tutti scritti e prodotti da J-Ax. L'8 settembre 2006 le radio cominciano a trasmettere il Ti amo o ti ammazzo. Altri singoli estratti con successo sono Piccoli per sempre e Aqua nella scquola (il cui video è realizzato dai fan di J-Ax). Il 15 giugno 2007 è stato presentato il singolo Più stile, nato dalla collaborazione con il gruppo emergente The Styles.
Da sottolineare la collaborazione, alla fine del 2006, fra J-Ax, Chief, Space One (tutti membri della storica crew Spaghetti Funk, SF), Gué PequenoJake La Furia e Marracash (Dogo Gang) per la realizzazione del pezzo S.N.O.B. Reloaded. Esistono due versioni del brano: una messa in musica da Don Joe (membro dei Club Dogo) e l'altra da Fabio B (su Internet circola anche il video prodotto dalla Redhorn prod.).
Il 28 aprile 2007 J-Ax si sposa con la fotomodella statunitense Elaina Coker, mentre il 15 settembre 2007 il rapper e DJ Jad si riuniscono in occasione dell'MTV Day 2007 di Milano cantando un medley dei loro più grandi successi con gli Articolo 31. Nello stesso anno, il rapper ha collaborato con Space One al brano Amici un cazzo, al quale hanno collaborato anche gli altri membri della Spaghetti FunkWeedoThema e THG.
J-Ax compare anche nel nuovo album del rapper milanese Marracash (uscito il 13 giugno 2008), sia nel video del singolo che ha anticipato l'uscita del CD (singolo dal titolo Badabum Cha Cha), sia come protagonista nella traccia Fattore Wow in cui rappa assieme allo stesso Marracash e a Gué Pequeno dei Club Dogo. La canzone ribadisce concetti già espressi nella canzoneS.N.O.B. dello stesso J-Ax, ossia il distacco da ambienti "puristi" nel panorama musicale italiano e da qualsiasi etichetta tendente a circoscriverlo musicalmente. Nel brano rappato è presente una citazione riguardante il premio vinto a novembre 2007 agli MTV EMA a scapito dei Negramaro:
« Sul disco Marra m'ha chiamato perché Marra è un genio, non perché ieri ai Negramaro c'ho inculato un premio.[8] »
Ciò detto, il brano segna un riavvicinamento ancora più marcato a sonorità prettamente rap che genera discussioni su quale mix di generi musicali J-Ax proporrà per il nuovo disco. Il 20 luglio 2008, J-Ax pubblica attraverso Myspace il brano Uno di noi, tributo ai propri fan e caratterizzato da un campionamento di un loro coro al concerto tenutosi il 2 settembre 2007 a Scala (Salerno). Il 25 ottobre 2008 esce il video di Limonare al multisala, la colonna sonora che lo stesso J-Ax ha scritto per il film parodistico Ti stramo - Ho voglia di un'ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo. Il 19 dicembre appare su MTV il singolo I vecchietti fanno O., volto ad anticipare il secondo album da solista di J-Ax, intitolato Rap n' Roll e uscito il 23 gennaio 2009. Il tour promozionale seguente all'album ha visto impegnati nei mesi successivi, oltre a J-Ax, Fabio B e DJ Zak ai piatti, Steve Lucky alla batteria, Guido Style alla chitarra e Space One come seconda voce. Tale formazione che ha accompagnato J-Ax è stata soprannominata "Accademia Delle Teste Dure".
Il 30 gennaio 2009 J-Ax ha pubblicato il videoclip del brano Aumentaci le dosi, prima traccia di Rap n' Roll, per poi prendere parte al brano Senza fine insieme aiGemelli DiVersi e Space One. Ha collaborato nel disco di Pino Daniele Electric Jam (uscito il 27 marzo 2009), di cui il brano Il sole dentro me è il primo singolo estratto. Curiosa la storia che ha portato alla collaborazione fra i due artisti: Ax andò dal cantautore napoletano per chiedergli una partecipazione (featuring) nel seguito di Rap n' Roll, ma Pino Daniele lo anticipò chiedendogli a sua volta una collaborazione. Sono nate in questo modo la già citata Il sole dentro me e Anni amari.
J-Ax durante un concerto nel 2008
Nel giugno 2009 Ax partecipa all'iniziativa di MTV "Tocca a noi", promossa per supportare le tre proposte di legge di iniziativa popolare ideate e scritte dagli studenti sul tema di scuola e università.[9] Oltre a lui, vi prendono parte Giusy Ferreri,Le Vibrazioni e Marracash. J-Ax partecipa inoltre al progetto "Salviamo l'arte in Abruzzo", cantando alcune strofe nella canzone Domani 21/04.2009 registrata il 21 aprile 2009 nelle Officine Meccaniche Recording Studios di Milano.[10]
Terminata la prima parte del tour, il 21 maggio 2009 il rapper milanese presenta, in esclusiva con MTV, il singolo che dà il nome al nuovo album: Deca Dance (uscito il 12 giugno 2009). In questo disco il rapper milanese collabora con Grido,JovanottiMarracash e Pino Daniele. Il nuovo album è composto, come il precedente, da 10 tracce musicali[11] e rappresenta un tributo agli anni '80 e ai loro miti. Lo stesso titolo è un omaggio agli 883 e alla loro hit Con un deca nonché un modo per sottolineare il costo dell'album stesso: un euro per ogni traccia.
J-Ax con gli album Deca Dance e Rap n' Roll raggiunge e supera le 100.000 copie vendute. Il 12 settembre 2009, in contemporanea con la sua partecipazione all'MTV Day 2009, viene pubblicato il nuovo singolo di Deca DanceAnni amari (che, come già detto, vede la partecipazione di Pino Daniele). Pochi mesi più tardi, il 26 novembre 2009, J-Ax lancia il singolo Immorale, il cui video è stato girato a Milano nelle piazze più importanti della città dal regista Gaetano Morbioli.
Presenta i TRL Awards 2010, tenutisi sabato 8 maggio, assieme ai Vjs di TRL On The Road.[12] Durante quella stessa serata si esibisce per la prima volta assieme a Neffa,[13] fondando i Due di Picche. Inoltre viene premiato ai TRL Awards 2010 con il premio TRL History. Nel giugno 2010 è uscito il primo album dell'Accademia Delle Teste Dure intitolato Accademia Delle Teste Dure Vol. 1 in quale contiene sei tracce ed è acquistabile ai merchandising dei suoi concerti e sul suo sito ufficiale.

Due di Picche[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 maggio 2010 tramite una conferenza stampa J-Ax comunica ufficialmente la collaborazione con il cantautore Neffa al progetto Due di Picche.[14] Il loro singolo d'esordio è Faccia come il cuore, il quale ha anticipato l'album C'eravamo tanto odiati. Il titolo dell'album è un riferimento al difficile rapporto che c'era prima di questa fugace collaborazione fra Neffa e il rapper milanese, che si erano trovati spesso e volentieri in conflitto.[15] Per un breve periodo J-Ax ha assunto anche il nome alternativo Willy di picche (da Willy l'orbo, famoso pirata del film I Goonies di cui è grande fan) mentre Neffa assunse il nome di Johnny di picche. Il 20 maggio uscì il video del nuovo street single intitolato La ballata dei picche.[16] Infine, il secondo ed ultimo estratto ufficiale dell'album, Fare a meno di te, ebbe maggiore successo del predecessore e riuscì a raggiungere le prime dieci posizioni della classifica italiana.
Il 22 ottobre 2010 J-Ax dichiarò definitivamente chiusa la parentesi dei Due di Picche, durata solo cinque mesi, nonostante l'album avesse avuto un discreto successo vincendo il disco d'oro ai Wind Music Awards 2011 per aver superato le 30.000 copie vendute.[17]

Meglio prima (?)[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 aprile 2011 presenta nel suo canale YouTube il brano Dentro me, dedicato ai suoi fan. Tale canzone è il simbolo del definitivo ritorno alle composizioni da solista.[18] Il 18 maggio 2011 viene poi presentato sul web un secondo estratto dal suo nuovo album in arrivo, Musica da rabbia, seguito il mese successivo dal primo singolo ufficiale, Domenica da coma. L'album esce il 30 agosto 2011. Nel frattempo J-Ax partecipa alla composizione di Le leggende non muoiono mai, singolo rap rock che va ad anticipare il CD Thori & Rocce dei produttori Don Joe e Shablo, cantando la strofa conclusiva del brano. Assieme a lui collaborano anche molti altri personaggi della scena rap italiana, come Marracash e Fabri Fibra. Il rapper milanese partecipa anche alla terza traccia dell'album in questione, ovveroDai dai dai!.
Il 23 agosto 2011 esce il singolo Meglio prima e il 30 agosto esce l'album intitolato Meglio prima (?) in due versioni: quella classica e quella Deluxe. La seconda include due brani in più e un DVD con la tappa dell'Illegale Tour all'Alcatraz di Milano. L'album, che sposa sonorità hip house, debutta al secondo posto nellaclassifica italiana degli album, dietro soltanto ai Red Hot Chili Peppers. Dopo pochi mesi l'album ottiene il disco d'oro per aver superato le 30.000 copie vendute,[19]mentre la certificazione come disco di platino sarebbe giunta un anno più tardi.[20]
Nel 2011 J-Ax ha cantato nel brano Gangbang!, con la base di Takagi Beatz, produttore dei Gemelli DiVersi. Il brano, che non si sa ancora se farà parte di un progetto del produttore, vede la partecipazione non solo di J-Ax, ma anche, in ordine, di: Weedo, Danti dei Two Fingerz, Trap, Primo dei Cor VelenoMistaman e CaneSecco. È stato giudice di gara nel programma Spit, su MTV, condotto da Marracash. Dal 5 al 10 dicembre 2011 presenta come veejay il programma televisivoHit List Italia insieme a Valentina Correani. Durante questi giorni si esibisce live insieme alla sua band e con Jake La Furia dei Club Dogo. Il 19 dicembre J-Ax partecipa allo speciale di Che tempo che fa, intitolato "Vengo anch'io" in omaggio a Enzo Jannacci: nella puntata J-Ax canta Veronica.
L'8 maggio 2012 pubblica l'album Meglio live! che contiene cinque inediti (tra cui una cover di Rino Gaetano, Rare tracce) oltre ai brani dal vivo tratti dal concerto tenuto dal rapper a Milano in ottobre in occasione del Meglio Prima Tour 2011. Il 14 maggio 2012 J-Ax partecipa insieme ai più grandi esponenti della musica italiana al grande concerto tenutosi a Milano per i 30 anni di Radio Italia.

Collaborazioni e altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 J-Ax è presente nell'album dei Two Fingerz con Non capisco cosa vuoi, cantata insieme al gruppo e a Max Pezzali. Ha duettato poi con lui nell'unico inedito del nuovo album dell'artista pavese con Sempre noi, pubblicato il 25 maggio come singolo. Inoltre J-Ax ha fatto parte dell'album dei Club Dogo Noi siamo il club, uscito il 5 giugno 2012, con Sangue blu, e ha collaborato alla nuova edizione per l'Italia di Velociraptor! della band britannica Kasabian, cantando nel remix del loro singolo Man of Simple Pleasures.[21][22] Durante gli MTV days 2012 ha cantato insieme a Emis KillaMarracashClub Dogo il brano prodotto da Big Fish per la raccolta fondi per i terremotati dell'Emilia, intitolato Se il mondo fosse.
Al termine del Meglio Live Tour, il 6 ottobre 2012 J-Ax si ritira temporaneamente dalla scena musicale, affermando di aver bisogno di almeno un anno per "raccogliere nuove idee". Il 23 ottobre 2012 l'album Meglio prima (?) è stato certificato disco di platino dopo cinque anni dal disco Di sana pianta. Il 12 dicembre 2012 è stato premiato ai primi MTV Hip Hop Awards come Best Live e Best Collaboration; all'evento si è esibito con il brano Immorale. Il 12 gennaio 2013 pubblica il videoclip di Fuck You con Paola Turci, realizzato durante la data del Meglio Live Tour a Carroponte il 12 giugno 2012; il video è accompagnato da un saluto a tutti i suoi fan. Il 28 febbraio 2013, J-Ax rivela attraverso un video di essere alla ricerca di una bassista per la sua band, ovvero l'Accademia Delle Teste Dure; la scelta è caduta su Paolo Migliore che diventa il settimo membro del gruppo.
Il 4 aprile, Dargen D'Amico pubblica il singolo L'amore a modo mio, a cui J-Ax ha collaborato; i due hanno collaborato anche al brano Il ginocchio, presente nell'album di D'Amico, Vivere aiuta a non morire. Il 24 giugno, inaugura insieme alla sua "nuova" band, Albertino e Fedez il nuovo sito di Radio Deejay con un showcase musicale trasmesso in streaming. Nel mese di settembre 2013 collabora con Big Fish al brano Mayday, presente nell'album Niente di personale. Il 20 novembre 2013 esce il singolo Desolato, estratto dall'album postumo di Enzo JannacciL'artista. Al video del singolo hanno preso parte artisti appartenenti alla scena musicale e non: Ale e FranzCaparezzaClaudio BisioDargen D'Amico, i Club DogoEmis KillaFabri FibraFedezFranco GodiWeedo e THGJovanotti,LigabueMax PezzaliMarracashRaptuz e DJ Zak.[23] Il 9 dicembre, è stato pubblicato il videoclip di A cena dai tuoi, singolo del rapper Emis Killa a cui J-Ax ha partecipato.[24]
Nel dicembre del 2013 è stato annunciato che, a partire dal 2014, J-Ax avrebbe preso il posto di Riccardo Cocciante comecoach della seconda edizione del talent show The Voice of Italy,[25] in cui sarebbe stato affiancato da Piero PelùRaffaella Carrà e Noemi. Nella finale del 5 giugno ha portato alla vittoria la sua finalista, suor Cristina Scuccia.[26] Nello stesso periodo, il rapper annuncia inoltre di aver concluso il contratto con la Best Sound e di aver creato una nuova etichetta discografica indipendente insieme a Fedez e denominata Newtopia.[25] Il 13 dicembre è stato pubblicato il videoclip di Proprio come lei,[27] brano del rapper Jake La Furia a cui J-Ax ha collaborato e presente nell'album Musica commerciale.
Nel 2014 ha collaborato con il rapper Moreno al brano Col sorriso, presente nell'album Incredibile, con i 99 Posse al rifacimento del brano Rappresaglia rap e con Deleterio al brano L'inferno, presente in Dadaismo. Il 5 luglio 2014 J-Ax ha annunciato attraverso Twitter l'uscita di un nuovo singolo,[28] rivelatosi essere Mi-Vendo, realizzato con il rapper Riky e pubblicato per download gratuito il 21 luglio.[29] Inoltre, il 2 ottobre ha partecipato a un evento sponsorizzato da Vodafone, detto First, dove ha eseguito Immorale in volo da un paracadute da 4500 metri al Campo Volo di Reggio Emilia.

Il bello d'esser brutti[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º dicembre 2014 J-Ax ha pubblicato un trailer attraverso il proprio canale YouTube nel quale ha rivelato il titolo del quinto album da solista, ovvero Il bello d'esser brutti, e la data di pubblicazione, fissata al 27 gennaio 2015.[30] All'album hanno collaborato artisti del calibro di Max PezzaliNeffaClub DogoIl CileWeedoTHG[30] e Nina Zilli, con la quale J-Ax ha realizzato il singolo Uno di quei giorni, pubblicato il 5 dicembre.[31]
L'album ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album,[32] venendo certificato disco d'oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana per aver superato la soglia delle 25.000 copie vendute già nella prima settimana di rilevazione, per poi venire certificato disco di platino nella settimana seguente.[33]Dall'album viene estratto anche il singolo Maria Salvador, che ottiene un grande successo durante l'estate, venendo certificato cinque volte disco di platino.[34]
Il 5 maggio 2015 è stato pubblicato l'album Ora o mai più del produttore italiano Don Joe, contenente tra le varie tracce Peggio di te che vede la collaborazione di J-Ax. Dal 5 ottobre dello stesso anno è divenuto conduttore del programma televisivo Sorci verdi, mentre il 23 dello stesso mese è stato pubblicato il singolo La tangenziale, realizzato in duetto con Elio e che ha anticipato la Multiplatinum Edition di Il bello d'esser brutti, uscita a novembre.[35] Il 27 novembre è stato invece pubblicato il secondo singolo estratto dalla riedizione, ovvero una rivisitazione di Intro inciso con Bianca Atzei.[36]

Nessun commento:

Posta un commento