giovedì 22 maggio 2014

“Artbonus” per i privati che intendono fare mecenatismo

Approvato il Decreto Legge Cultura e Turismo. E ci sarà anche un modello di “Artbonus” per i privati che intendono fare mecenatismo

pubblicato giovedì 22 maggio 2014

Reggia di Caserta

Ve lo avevamo annunciato pochi giorni fa, ma oggi è ufficiale. Il Decreto Legge Cultura e Turismo passa al Consiglio dei Ministri. In questo pomeriggio Dario Franceschini, dalla sua pagina twitter, sta lanciando una raffica di post, hashtag #artbonus, in riferimento a quello che sarà – sulla scia dell’ecobonus-  un sistema di incentivi fiscali a favore dei privati che decidono di fare donazioni e mecenatismo, in più un credito di imposta del 65 per cento in 3 anni.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Franceschini, con il Premier Renzi che in un altro tweet ha scritto: "Approvato decreto cultura turismo molto interessante. Prossime settimane disegno di legge delega settore”. 
Secondo il Ministro ai Beni Culturali questo decreto «rivoluzionerà il rapporto tra pubblico e privato nella cultura». Vedremo. E nell’attesa si rimarca la volontà di mettere a Caserta, così come è stato fatto per Pompei, un commissario straordinario per riportare la Reggia a stato di Bene Culturale e non come "deposito” occupato nell’80 per cento da altre istituzioni.
«Il progetto Pompei ha anni di ritardi anche nella progettazione. Nel decreto sono previste misure che senza toccare i controlli di trasparenza e legalità acceleri la progettazione anche con l’assunzione di 20 progettisti», ha spiegato il Ministro.
E poi c’è l’Enit –Ente nazionale turismo- che attraverso un commissario sarà liquidata «per creare uno strumento di promozione turistica adeguato e efficiente». In più arriveranno, sempre secondo Franceschini, tre  milioni di euro per i comuni che faranno attività culturali nelle periferie e all’Aquila sarà varato un piano per ripristinare il centro storico in modo unitario e non frammentato. Al lavoro insomma, sperando che sia la volta buona. Soprattutto in fatto di fiscalità ed erogazioni private. 
E dalle istituzioni italiane non sono mancati i primi plausi; la Presidente del MAXXI, Giovanna Melandi, ha dichiarato: «Bravo Dario Franceschini e bravo Matteo Renzi. Era un segno atteso da anni. Molto bene l’Art Bonus il credito di imposta per la cultura italiana. Per una istituzione come il MAXXI che ha già raccolto la sfida di un modello di gestione misto pubblico/privato, è una grande notizia. Sono certa che sarà interesse di tutti ridare ossigeno e spinta a nuovi modelli di collaborazione e di rilancio della cultura italiana».

Nessun commento:

Posta un commento