mercoledì 6 maggio 2015

A Napoli - Dieci nuovi treni per la Linea 1


PER APPROFONDIRE: metropolitana; linea 1; napoli
A+ A- Stampa
«Una delibera di importanza fondamentale e strategica». Questo il primo commento del sindaco Luigi de Magistris all'approvazione della delibera proposta dall'assessore Mario Calabrese con la quale utilizzando i fondi POR regionali si è varata la gara per 98 milioni di euro per la progettazione e l'acquisto di dieci treni per la Linea 1 della Metropolitana.

La gara sarà bandita nei prossimi giorni e sarà una gara internazionale di altissima levatura tecnica visto che i treni dovranno essere progettati e realizzati per rispondere alle particolari caratteristiche del tracciato cittadino della Linea 1 con forti dislivelli e con la necessità - tra l'altro ad esempio - di avere tutte ruote motrici per ogni treno.

Dopo l'estate di quest'anno è prevista l'aggiudicazione della fornitura dei dieci treni,i primi dei quali saranno consegnati entro il 2016 mentre i successivi saranno consegnati man mano che usciranno dalle officine dopo i rituali collaudi. Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore regionale ai Lavori Pubblici e Grandi Progetti, Edoardo Calabrese, e dall'assessore alle infrastrutture e mobilità Mario Calabrese che hanno sottolineato«l'importanza del lavoro sinergico tra le due Amministrazioni su un tema cosi delicato come quello della mobilità dei cittadini».

Nessun commento:

Posta un commento