martedì 11 giugno 2013

Sto pensando seriamente di andare a fare un corso in Inghilterra…


Aprendo Google mi sono imbattuto mentre cercavo altro in Inghilterra nella frase del titolo scritta da qualcuno che pensa o pensava seriamente di andare a fare un corso in Inghilterra e chiede consigli a chi ha già fatto quest'esperienza.
  
Quali corsi si possono fare in Inghilterra che non conviene fare nel nostro paese ?

Andare ad imparare la lingua inglese, è ovvio. Sono anni che ognuno di noi ci ha mandato i propri figli nella speranza di fargli trovare un posto di lavoro più rapidamente. e nella peggiore delle ipotesi fagli fare una vacanza che "cara mi costa" diceva mia nonna. Ora per questo si incomincia ad andare in Cina. Io sono uscito di casa tanti anni fa e non ci sono più tornato e in testa ho una certa confusione con tutte le esperienze che ho fatto. Non capisco perché mi trovo a Roma da tanti anni e perchè ci sono rimasto. Sicuramente per lavoro perchè a mia moglie non piaceva il Piemonte dove io stranamente mi sentivo a casa anche se mi mancava il mare e provengo da Castellammare di Stabia.

Di lingue parlo intensamente il napoletano che continua ad essere quella nella quale continuo a scrivere le mie poesie e l'italiano. Capisco un pò di francese, un pò di spagnolo e un po di inglese ma non riesco ad andare oltre per poterle parlare in modo da comprendere quelli che chiedono un aiuto, una indicazione. Trovo sempre chi ne sa meno di me e pensa di essere un professore.

Nella ricerca mi sono imbattuto prima in questa dissertazione e poi in un post che potrebbe avvicinarci alla soluzione.

Quali corsi si possono fare in Inghilterra?
Per realizzare i massimi risultati dal proprio corso di inglese in Inghilterra è bene scegliere con attenzione, chiarendo innanzitutto che cosa stiamo cercando. E' importante chiederci:
·                                 Qual'è il mio obiettivo finale?
·                                 Quanto voglio investire in termini di tempo e denaro?
Per aiutarvi a chiarire le idee abbiamo preparato qui sotto un elenco che descrive brevemente le varie tipologie di corsi disponibili presso le scuole. Cliccate sul corso che preferite per visualizzare la pagina contenente il quadro completo e dettagliato di tutte le informazioni.
Corsi di Inglese generale standard: 3 ore di lezione al giorno, si tengono generalmente la mattina. Corsi di gruppo, max 12 studenti per classe
Corsi di Inglese generale intensivi: 4-4.5 ore di lezione al giorno, si tengono tutte le mattine e nel primo pomeriggio oppure in determinati pomeriggi durante la settimana
Corsi di Inglese generale super-intensivi: 5-6.5 ore di lezione al giorno, si tengono tutti i giorni, mattina e pomeriggio
Corsi di Inglese Combinati: lezioni di gruppo abbinate a lezioni individuali, specificatamente strutturate sulle tue personali esigenze
Corsi di Inglese in Preparazione agli Esami (Cambridge, IELTS): preparano coloro che intendono sostenere un'esame internazionalmente riconosciuto; hanno date e durate prestabilite
Inglese & Lavoro: corso di inglese della durata minima di 4 settimane seguito da un'esperienza professionale, retribuita o non retribuita a seconda del settore di interesse




Se per caso cambi idea resta a casa e cerca di imparare bene l'italiano.





Nessun commento:

Posta un commento