martedì 25 giugno 2013

le Sagre e le Fiere di Luglio e Agosto

Gentile Utente,

Casa Raspini, da sempre attenta alle tradizioni della buona tavola, ti invita a riscoprire le tipicità culinarie della tua regione selezionando per te le più interessanti manifestazioni enogastronomiche che si svolgeranno i prossimi mesi.
Scopri le Sagre e le Fiere di Luglio e Agosto e trascorri un divertente week end in famiglia all’insegna dei sapori e dei piaceri della buona cucina regionale!*
Festa della Pizza e Birra
Dal 27 Giugno al 7 Luglio a Montopoli in Val d’Arno, Pisa.

Ogni sera, a partire dalle 20, verranno servite ottime pizze, anche da asporto, primi piatti, fritture di pesce, polenta fritta e patatine fritte, dolci, tutto a prezzi popolari. Tutte le sere spettacoli e intrattenimenti per grandi e piccini.
Sagra del Tortello
Dal 6 al 21 Luglio a Nodica, Pisa.

Negli stand gastronomici gli aromatici tortelli, dalla sottile sfoglia fatta a mano e dal ripieno di carne, si potranno gustare nella versione classica, conditi con il pomodoro, o in altre varianti. I menu proporranno inoltre altri piatti tipici del territorio e carni alla brace, e fra i dolci non mancheranno i golosi bomboloni di Nodica.
Maremma a Tavola
Dal 18 al 21 Luglio a Orbetello, Grosseto.

Mostra-mercato delle migliori produzioni enoagroalimentari maremmane, regionali e nazionali: i pregiati prodotti di cinta senese e molti altri salumi, poi formaggi, funghi, tartufi, prodotti ittici, tisane e infusi, confetture e marmellate, vini, liquori, birra, dolci, tutto con un particolare occhio di riguardo alle produzioni biologiche. In mostra e vendita anche tanti prodotti per la tavola e per la casa.
Sagra del Pesce
Dal 7 al 18 Agosto a Lido di Camaiore, Lucca.

Dal 7 al 18 Agosto, nel clou della stagione turistica della Versilia, a Lido di Camaiore si terrà la Sagra del Pesce. Turisti e visitatori potranno gustare piatti della cucina versiliana a base di pesce (primi di pesce, cacciucco alla Viareggina, acciughe fritte, fritto misto, grigliate) e di carne (rosticciana, grigliate, tordelli).
Sagra della Pappardella Finocchietana
Dal 28 Giugno al 7 Luglio a Finocchieto, Terni.

In questa “ecosagra” (per l’impatto ambientale ridotto quasi a zero) verranno serviti antipasti estivi come prosciutto e melone, primi piatti come pappardelle e gnocchetti fatti a mano e conditi con saporiti sughi, al cinghiale, alla montanara, all’anatra, secondi come spiedini di tacchino, salsicce e braciole di maiale alla griglia, spezzatino di cinghiale, grigliate miste, bistecchine di agnello a scottadito, e golosi dolci casalinghi come la torta di ciliegie, la crostata di ricotta e il mattone.
Sagra del Cinghiale
Dal 3 al 7 Luglio a Ferentillo, Terni.

Tra le delizie: antipasti misti a base di salumi, formaggi e bruschette, pappardelle al cinghiale, ciriole al tartufo, cinghiale brasato alla cacciatora con cicoria al peperoncino, spezzatino di cinghiale al tartufo, scottadito di agnello, salsicce alla griglia, focacce con verdura e salsiccia, insalate miste e dolci tradizionali come i tozzetti col Vin Santo e le pizzole con lo zucchero e la Nutella.
Sagra della Lepre
Dal 15 al 28 Luglio a Dunarobba, Terni.

Il ricco menu della sagra proporrà fagioli al profumo di lepre, pizze al pesto con prosciutto, salsicce, formaggio o verdure, gnocchi, polenta e pappardelle alla lepre o al pomodoro, lepre alla cacciatora, spiedini misti, braciole di agnello, salsicce alla brace, contorni, tutto accompagnato da vini umbri bianchi e rossi; per concludere, golosi dolci, dalla panna cotta alla pizza con Nutella, alla pasticceria secca tradizionale accompagnata dal Vin Santo.
Vino in Festa
Dal 6 al 7 Luglio a Paliano, Frosinone.

Vino in Festa è un percorso enogastronomico che si dipana per le vie del centro storico della città, alla scoperta delle tradizioni ciociare. Nove vini abbinati a nove piatti, tutti tipici del territorio e a chilometro zero, verranno proposti ai visitatori a partire dalle 20, con l’accortezza dell’utilizzo di stoviglie biodegradabili per ridurre l’impatto ambientale dell’evento.
Sagra der Cignale
Dal 12 al 14 Luglio a Canale Monterano, Roma.

Negli stand gastronomici verranno preparati e serviti esclusivamente piatti a base di carne di cinghiale, mentre, per chi non gradisse questo tipo di carne, verrà allestito un pub-birreria che servirà piatti alternativi. Il programma degli eventi prevede anche l’esibizione live di alcune cover band, spettacoli di danza, spettacoli di burattini, una corsa ciclistica amatoriale e una lotteria con ricchi premi.
Di Tuscia un Po’
Dal 2 al 4 Agosto a Bolsena, Viterbo.

Di Tuscia un Po’ è una mostra mercato dei prodotti agroalimentari di qualità del territorio della Tuscia. Dal 2 al 4 Agosto, nella suggestiva cornice di Bolsena, verranno allestiti 50 stand dove si potranno degustare e acquistare direttamente dai produttori le migliori specialità enogastronomiche della Tuscia. In programma anche spettacoli ed eventi culturali.
Sagra degli Gnocchi
Il 18 Agosto a Canterano, Roma.

A partire dalle 19, negli stand della sagra, si potranno gustare gnocchi con sugo di pecora o con burro e salvia, e per pasteggiare nientemeno che il Morellino di Scansano. Nel pomeriggio intrattenimenti musicali e a concludere la serata fuochi d’artificio. Prevista un’area camper.

Grazie per averci scelto,
MARKETING RASPINI

*Raspini non è responsabile di eventuali cambiamenti nella programmazione delle iniziative su citate e consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.


Questo messaggio è stato inviato automaticamente a seguito della richiesta di registrazione effettuata presso il sito internet www.raspinisalumi.it.

Nessun commento:

Posta un commento