mercoledì 5 giugno 2013

1963 e dintorni

4/6/2013

1963 e dintorni

GALLERIE D'ITALIA - PIAZZA SCALA , MILANO

Nuovi segni, nuove forme, nuove immagini. Il superamento dell'informale, la nascita e lo sviluppo dell'attivita' di gruppi indirizzati alla ricerca estetica che si misura con le nuove tecnologie e con l'industria dell'immagine, sono i temi portanti di un momento di grande fermento. Le opere scelte sono state realizzate nel 1963 o connesse a fatti strettamente legati a quell'anno.

COMUNICATO STAMPA
Martedì 4 giugno 2013 alle ore 11.30, nell'ambito del progetto Cantiere del '900, all'interno del polo museale di Intesa Sanpaolo Gallerie d'Italia - Piazza Scala, verrà inaugurata la mostra 1963 e dintorni. Nuovi segni, nuove forme, nuove immagini. 

1963 e dintorni ha per tema un anno di particolare importanza per le vicende dell'arte e per il dibattito critico sulla contemporaneità che si è svolto in quegli anni: una convergenza di episodi differenti ha reso quei mesi un momento di svolta per l'arte e la critica, sotto la spinta degli interventi di uno storico come Giulio Carlo Argan. 

Il superamento dell'informale, la nascita e lo sviluppo dell'attività di gruppi indirizzati alla ricerca estetica che si misura con le nuove tecnologie e con l'industria dell'immagine, sono i temi portanti di un momento di grande fermento, che prepara il terreno al successo della Pop Art, ma che già ne vive criticamente i presupposti e le potenzialità. 

La mostra, che comprende trenta pezzi, è curata da Francesco Tedeschi e si apre con un omaggio a Piero Manzoni e a Francesco Lo Savio, scomparsi non ancora trentenni in quell'anno e prosegue con opere provenienti dai diversi ambiti artistici di quel periodo: gli artisti della Scuola di piazza del Popolo a Roma (Mario Schifano, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Tano Festa, Franco Angeli, Titina Maselli), quelli del Gruppo Uno, anch'esso nato a Roma con il sostegno critico di Giulio Carlo Argan, il Gruppo del Cenobio a Milano, il Gruppo 70 a Firenze. 

Oltre a questi gruppi saranno esposti i lavori di artisti dell'epoca come Piero Dorazio, Giò Pomodoro, Gastone Novelli, Achille Perilli. 

Le opere scelte per questa mostra, realizzate nel 1963 o connesse a fatti strettamente legati a quell'anno, dialogano con le altre opere già inserite nel percorso espositivo del "Cantiere del'900", raccolte nelle sale dedicate all'Informale, all'Arte cinetica e programmata, alle vicende dei primi anni Sessanta. 

La mostra, oltre al catalogo curato da Francesco Tedeschi ed edito da Skira, è arricchita da un'ampia selezione di materiali documentari raccolti nella sezione multimediale curata da Francesca Pola con Zenit Arti Audiovisive, che verrà messa a disposizione nella stessa sala. 

Uffici stampa: 
Maria Bonmassar +39 064825370 maria.bonmassar@tiscali.it 
Novella Mirri +39 0632652596 ufficiostampa@novellamirri.it 

Inaugurazione martedi' 4 giugno alle ore 11.30 

Le Gallerie d'Italia 
piazza Scala Milano 
aperte da martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il giovedì fino alle ore 22.30. 
Sono annessi bookshop e caffetteria aperti tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 22.30. 
ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento