mercoledì 5 giugno 2013

RICETTE PER APERITIVI ESTIVI



Asparagi bianchi avvolti nel prosciutto crudo

Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di Prosciutto Crudo San Daniele
Raspini
- 300 g di asparagi bianchi
- 150 g di stracchino o taleggio
- erba cipollina q.b.
- sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione: lavate bene gli asparagi, legateli con dello spago e riponeteli a lessare, a testa in su, in abbondante acqua salata finché le punte non saranno tenere ma croccanti (circa 15 minuti). Scolateli delicatamente, poneteli su un tagliere, eliminate la parte terminale del gambo e tagliateli a metà. Distendete le fette di prosciutto su un piano, spalmate il formaggio sulla superficie, riponete l’asparago all’interno e avvolgete. Chiudete gli involtini con un filo di erba cipollina, se desiderate aggiungete una spolverizzata di sale e pepe, sistemateli su appositi contenitori finger food e lasciatevi conquistare dalla tenerezza di questo appetizer.


Fagottini di salumi con salsa allo yogurt

Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di Speck Raspini
- 100 g di Salame Ungherese Crespone
Raspini
- 100 g di Prosciutto Crudo di Parma
Raspini
- erba cipollina q.b.
- 300 g di yogurt bianco intero greco
- il succo di ½ limone
- pepe bianco e sale q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione: lavate l’erba cipollina, tritatela e, in una terrina, unitela allo yogurt, aggiungendo il succo di limone, il pepe bianco e un pizzico di sale; mescolate bene. Realizzate dei piccoli pacchettini con i salumi, conferendo le forme che preferite e fermateli con dei fili di erba cipollina. Sistemate i fagottini in un piatto da portata con a fianco la terrina contenente la salsa, in modo che i commensali possano versare la quantità desiderata su ciascun pacchettino. Se desiderate rendere più gustosa la salsa allo yogurt, pur non rinunciando alla leggerezza, aggiungetevi anche 2 cetrioli: in questo caso, dopo averli lavati e mondati, frullateli con il resto degli ingredienti.


Gamberi in pastella in abbraccio di pancetta

Ingredienti per 4 persone:
- 12 fette di Pancetta Arrotolata Raspini
- 12 code di gambero
- 200 ml di acqua gassata freddissima
- 100 g di farina 00
- 1 tuorlo di 1 uovo
- olio di semi per friggere
- erba cipollina e timo q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione: pulite i gamberi rimuovendo la testa, le zampette, i carapaci e il filo intestinale, lasciando l’estremità con la coda. Per preparare la pastella immergete un contenitore di metallo in un recipiente più ampio, colmo di ghiaccio, al fine di mantenere fredda la temperatura. Sbattete il tuorlo nel contenitore e incorporate l’acqua gassata freddissima. Unite la farina setacciata e mescolate per un paio di minuti. Portate l’olio a 180°C, nel frattempo infilate, in ogni gambero, uno stecchino di legno e, appena l’olio è pronto, friggeteli uno alla volta, lato per lato. Avvolgete ciascun gambero appena fritto in una fetta di pancetta in modo che il calore l’ammorbidisca, fermate con un filo d’erba cipollina e decorate ogni sommità con una foglia di timo. Gustate ancora caldi!


Roll di omelette e coppa

Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di Coppa Dolce Raspini
- 6 uova
- 2 cucchiai di erbe aromatiche miste
finemente tritate (basilico, prezzemolo,
maggiorana, erba cipollina)
- foglie di basilico q.b.
- 50 g di burro
- sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione: in una terrina, sbattete energicamente le uova con le erbe aromatiche e un pizzico di sale e pepe. In una padella antiaderente lasciate fondere il burro e, quando si sarà sciolto, versatevi un cucchiaio grande e pieno di composto roteando la padella al fine di far rapprendere l’omelette. Man mano che l’omelette si cuoce  resterà morbida al suo interno: staccate delicatamente i bordi e piegatela a metà per ultimare la cottura. Ripetete l’operazione finché avrete terminato l’impasto. Avvolgete ogni omelette in un fetta di coppa e chiudetela con degli stecchini di legno. Decorate con delle fette di basilico e... pronte per il buffet!

Ogni luogo è adatto per un aperitivo in compagnia: in terrazzo, in giardino o semplicemente nel proprio salone o nella sala da pranzo, gustate piatti semplici e veloci in amicizia, allegria e spensieratezza, ingredienti tipici dell’estate!  


Questo messaggio è stato inviato automaticamente a seguito della richiesta di registrazione effettuata presso il sito internet www.raspinisalumi.it.

Nessun commento:

Posta un commento