venerdì 28 dicembre 2012

Tutti i "Terna" 2012.

 Oggi le premiazioni del concorso più famoso d'Italia. Le opere in mostra al Tempio di Adriano
pubblicato giovedì 20 dicembre 2012
Daniela De Lorenzo per Terna

Se fosse un concorrente sarebbe un vero "asso pigliatutto": stiamo parlando di Terna, che quest'anno è giunto alla quarta edizione, con il tema "Dentro e fuori luogo. Senza rete. Il territorio per l’arte". Gli artisti vincitori sono stati premiati oggi dal Ministro Lorenzo Ornaghi, Luigi Roth, Presidente Terna, e dai curatori del Premio Cristiana Collu, Èric de Chassey, Gabriele Francesco Sassone, Gianluca Marziani e Denis Viva. 
Patrocinato anche dalla Presidenza della Repubblica, quest'anno Terna ha visto 2mila e 800 partecipanti che sono stati selezionati dallo stesso Roth e Flavio Cattaneo, Marzia Corraini, i collezionisti Antoine de Galbert, Camilla Nesbitt e Alda Fendi, il gallerista Kamel Mennour, l'ormai "sdoppiato" Michelangelo Pistoletto,  Olga Sbiblova, direttrice del MAMM di Mosca e Alessandro Villari, architetto paesaggista. 
Al Tempio di Adriano, inoltre, sono esposti anche i progetti artistici d’intervento sulla linea elettrica Foggia – Benevento: i "terawatt", la categoria degli artisti internazionali per la sezione, sono  Luigi Serafini, Davide Nido, Andrea Sala, Alberto di Fabio, Chiara Dynys, Adrian Tranquilli, Perino&Vele, Pablo Echaurren, Roberto Baldazzini, Brigates, Marcello Maloberti, Flavio Favelli, Marco Ferreri e Alfredo Pirri. Ma sarà Daniela De Lorenzo, la prima classificata, a firmare il primo traliccio, in un'operazione di recupero dell’identità territoriale. Come vi avevamo già annunciato, il premio Gigawatt, dedicato agli artisti under 35, è andato a Simone Cametti con l’opera Europe Moon. Secondo e terzo podio per Anna Franceschini e Margherita Moscardini, mentre per i "Megawatt", ovvero gli over 35, è Marco Belfiore con Clown White. Argento e bronzo per Christian Niccoli e Meris Angioletti. Irina Korina vince nella categoria "Connectivity", mentre per gli under 23, selezionati dalla Galerie Mario Mazzoli di Berlino,  SpazioA di Pistoia e Mother’s Tank Station di Dublino, ha vinto Elena Hamerski con l’opera Studio sull’impossibile
Per la nuova categoria l’ "Arte Genera l’Arte" dedicata agli studenti delle accademie di moda, design e arte, e organizzata insieme al Santa Cecilia, vincitore è Yaprak Akinci, dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Sabrina Muzi invece si porta a casa il Premio Online: la sua opera è stata infatti la più cliccata sul web.
I primi classificati "Megawatt" e "Gigawatt", inoltre, avranno diritto a un Artist Residency Program in collaborazione con il Multimedia Art Museum di  Mosca, mentre la Korina andrà tre mesi in residenza a La Città dell’Arte - Fondazione Pistoletto. Arrivederci alla prossima edizione ma intanto, fino al 10 gennaio, ci si vede in mostra.

Nessun commento:

Posta un commento