Oggi le premiazioni del concorso più famoso d'Italia. Le opere in mostra al Tempio di Adriano
| |
pubblicato giovedì 20 dicembre 2012
Se fosse un concorrente sarebbe un vero "asso pigliatutto": stiamo parlando di Terna, che quest'anno è giunto alla quarta edizione, con il tema "Dentro e fuori luogo. Senza rete. Il territorio per l’arte". Gli artisti vincitori sono stati premiati oggi dal Ministro Lorenzo Ornaghi, Luigi Roth, Presidente Terna, e dai curatori del Premio Cristiana Collu, Èric de Chassey, Gabriele Francesco Sassone, Gianluca Marziani e Denis Viva.
Patrocinato anche dalla Presidenza della Repubblica, quest'anno Terna ha visto 2mila e 800 partecipanti che sono stati selezionati dallo stesso Roth e Flavio Cattaneo, Marzia Corraini, i collezionisti Antoine de Galbert, Camilla Nesbitt e Alda Fendi, il gallerista Kamel Mennour, l'ormai "sdoppiato" Michelangelo Pistoletto, Olga Sbiblova, direttrice del MAMM di Mosca e Alessandro Villari, architetto paesaggista.
Al Tempio di Adriano, inoltre, sono esposti anche i progetti artistici d’intervento sulla linea elettrica Foggia – Benevento: i "terawatt", la categoria degli artisti internazionali per la sezione, sono Luigi Serafini, Davide Nido, Andrea Sala, Alberto di Fabio, Chiara Dynys, Adrian Tranquilli, Perino&Vele, Pablo Echaurren, Roberto Baldazzini, Brigates, Marcello Maloberti, Flavio Favelli, Marco Ferreri e Alfredo Pirri. Ma sarà Daniela De Lorenzo, la prima classificata, a firmare il primo traliccio, in un'operazione di recupero dell’identità territoriale. Come vi avevamo già annunciato, il premio Gigawatt, dedicato agli artisti under 35, è andato a Simone Cametti con l’opera Europe Moon. Secondo e terzo podio per Anna Franceschini e Margherita Moscardini, mentre per i "Megawatt", ovvero gli over 35, è Marco Belfiore con Clown White. Argento e bronzo per Christian Niccoli e Meris Angioletti. Irina Korina vince nella categoria "Connectivity", mentre per gli under 23, selezionati dalla Galerie Mario Mazzoli di Berlino, SpazioA di Pistoia e Mother’s Tank Station di Dublino, ha vinto Elena Hamerski con l’opera Studio sull’impossibile.
Per la nuova categoria l’ "Arte Genera l’Arte" dedicata agli studenti delle accademie di moda, design e arte, e organizzata insieme al Santa Cecilia, vincitore è Yaprak Akinci, dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Sabrina Muzi invece si porta a casa il Premio Online: la sua opera è stata infatti la più cliccata sul web.
I primi classificati "Megawatt" e "Gigawatt", inoltre, avranno diritto a un Artist Residency Program in collaborazione con il Multimedia Art Museum di Mosca, mentre la Korina andrà tre mesi in residenza a La Città dell’Arte - Fondazione Pistoletto. Arrivederci alla prossima edizione ma intanto, fino al 10 gennaio, ci si vede in mostra.
| |
Arte, cinema, poesia, letteratura, informazione e formazione, news, curiosità, prevenzione infortuni, ecc.
venerdì 28 dicembre 2012
Tutti i "Terna" 2012.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento