venerdì 28 dicembre 2012

Rivoluzione in casa Combat Prize.

Due nuove sezioni del concorso, variazione della giuria e l'aggiunta di una residenza a Belgrado
pubblicato giovedì 20 dicembre 2012
Radenko Milak, Bordello of Warriors (Sarajevo 1993), charcoal and ink, paper, 48x61 (opera in concorso), Premio Combat

Quarta edizione per un premio che si rinnova e che pare avere mire sempre più alte. Stiamo parlando del concorso Combat, che ha aperto ufficialmente oggi le nuove iscrizioni per l'edizione 2013, che si chiuderanno il prossimo 20 aprile. E nonostante ad ogni edizione difatti il Premio si caratterizzi per percorsi e modalità sempre diverse, quest'anni ci sono almeno un paio di grosse novità che mirano anche all'allargamento del bacino di utenza dei concorrenti. Oltre alle sezioni di Pittura, Fotografia e Grafica, il campo da quest'anno sarà aperto anche a due nuove discipline: Video e Scultura/Installazione, che riceveranno un primo premio di 4mila euro. Giuria popolare e giuria online invece budget invariato: 500 euro ai primi sul podio.
La seconda grande novità è che, parallelamente alla residenza berlinese messa in palio anche nell'edizione di quest'anno, sarà messa al bando un'altra residenza, di due mesi, a Belgrado, nuovo centro propulsore del contemporaneo nel panorama europeo.
Dulcis in fundo si rinnova anche la giuria che sceglierà i vincitori: quest'anno al tavolo di lavoro siederanno il curatore cileno Antonio Arévalo, Andrea  Bruciati, Gigliola Foschi e Marco Tonelli, mentre tornano Francesca Baboni e Stefano Taddei con l’artista serbo Mrdjan Bajic. Raddoppia invece la durata di apertura della mostra rispetto allo scorso anno, ma soprattutto si estenderà la location espositiva: non solo al Museo Fattori di Livorno, ma anche al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Potete già iniziare a inoltrare i vostri progetti, c'è posto per 80 finalisti!

Nessun commento:

Posta un commento