venerdì 28 dicembre 2012

Nuova direzione cercasi.

Stavolta per l'ar/ge Kunst di Bolzano, quasi orfano di Luigi Fassi. Ecco cosa, e chi, serve alla galleria
pubblicato lunedì 17 dicembre 2012
ar/ge kunst, Bolzano

Ormai sembra di essere in presenza dei cartelli del West "Wanted! Dead or Alive". Ma non si tratta di una caccia al bandito quanto di direttori di musei e gallerie dagli ottimi profili internazionali, di comprovata esperienza e di capacità relazionale. E mentre per il MADRE mancano pochi giorni all'annuncio della sua nuova "testa", cercata in questi mesi con una serie di buone pratiche che hanno portato a 33 application valide, fino al 31 gennaio sarà in pista l'ar/ge Kunst di Bolzano, nella ricerca della sua nuova guida, all'indomani dell'abbandono di Luigi Fassi, emigrato verso Graz. Cosa serve per poter sperare di essere assunti? Esperienza internazionale pertinente all'interno del mondo dell'arte in strutture analoghe; bilinguismo tedesco o italiano e inglese e anche "affidabilità, lealtà e integrità". In cambio il nuovo direttore della galleria, fondata nel 1895 come associazione privata al fine di promuovere l'arte contemporanea, potrà proseguire la propria attività indipendente -perché si tratterà di un contratto part-time. Ma il nuovo capo dovrà anche possedere capacità organizzative e di comunicazione, nonché le competenze di project management e di bilancio e, dulcis in fundo e forse punto più importante, la capacità di "improvvisare" in base alle esigenze della struttura. Con questa crisi d'altronde è un elemento essenziale anche la "mobilità" di pensiero.
Il programma da sviluppare? Cinque grandi mostre l'anno, insieme al supporto di eventi e presentazioni con critici d'arte, curatori ed addetti ai lavori vari ed eventuali.
E visto che l'ar/ge Kunst nella sua mission vuole scoprire posizioni artistiche innovative e durevoli, con la presentazione di artisti internazionali e locali che rivelino un approccio indipendente intorno alle tematiche della società e dell'ambiente, è ricercato anche un approccio sperimentale e interdisciplinare nel futuro neo-direttore. Le domande vanno presentate entro il prossimo 31 gennaio. Il primo giorno di lavoro sarà l'1 aprile 2013. E finirà 3 anni più tardi.

Nessun commento:

Posta un commento