venerdì 29 giugno 2018

#domenicalmuseo al Madre: uno sguardo a 360° sull’arte contemporanea




sy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

#domenicalmuseo al Madre: uno sguardo a 360° sull’arte contemporanea


Il Madre aderisce all’iniziativa ministeriale della #domenicalmuseo invitando a visitare gratuitamente, ogni prima domenica del mese, le mostre in corso e le collezioni: da 1977 2018   Mario Martone Museo Madre, che ripercorre il percorso artistico del regista napoletano, John Armleder. 360°, la prima mostra retrospettiva dedicata all’artista svizzero, e il nuovo capitolo del progetto in progress Per_formare una collezione. Per un archivio dell’arte in Campania, che arricchisce la collezione permanente con quindici nuove opere e l’installazione site-specific permanente Passaggio della Vittoria di Paul Thorel.
Per domenica 1 luglio sono inoltre in programma due visite con la  guida del curatore della mostra, e direttore del Madre, Andrea Viliani e un laboratorio didattico a cura dei Servizi educativi del museo.:
› ore 11.00: John Armleder, 360°. Curator’s tour con Andrea Viliani
Un percorso di visita dedicato alla mostra dell’artista svizzero John Armleder, uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea, la cui pratica artistica appare come un’ode alla libertà del fare e pensare arte, ed unisce, in una sintesi intellettuale e formale tanto pervasiva quanto provocatoria, elementi differenti quali casualità e progetto (grafico e di design), cultura alta e entertainment, ironia straniante e analisi concettuale, oggetti di uso comune e ricerca estetica.
› ore 17.00: Per un archivio dell’arte in Campania. Curator’s tour con Andrea Viliani
Un percorso tra le sale dedicate progetto in progress 
Per_formare una collezione. Per un archivio dell’arte in Campania con la guida del direttore del Madre: attraverso similitudini, assonanze, aspetti ricorrenti ma anche differenze, scarti e individualità singole, che emergono per descrivere un articolato scenario di incontri e confronti che radica la collezione del Madre sul proprio territorio relazionandola al contempo con lo scenario più vasto della ricerca artistica contemporanea.
› ore 17.00:  Tessere contemporanee. Laboratorio sul mosaico
Laboratorio per famiglie – bambini età consigliata 6-10 anni
Il mosaico antico e il mosaico contemporaneo a confronto, attraverso la visita alle opere archeologiche in mostra al Madre per 
Pompei@Madre. Materia Archeologica. Le Collezioni ed all’installazione site specific permanente Passaggio della Vittoria realizzata da Paul Thorel per i cortili di Palazzo Donnaregina.
Genitori e bimbi saranno invitati portare con sé piatti, piastrelle e altri oggetti in ceramica o terracotta, da ridurre in frammenti e da cui partire per creare il proprio personalissimo mosaico astratto.
 SAVE THE DATE
domenica 1 luglio 2018
#domenicalmuseo
ingresso gratuito
CONDIVIDI


Nessun commento:

Posta un commento