mercoledì 21 marzo 2018

“VIII. PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CIRCOLARE 2018 ”

 
 
Nino Abbate ha pubblicato qualcosa in luce.
 
   
Nino Abbate
20 marzo alle ore 22:05
 
Alla Sua cortese attenzione il bando del:
“VIII. PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CIRCOLARE 2018 ”
Per il Primo Museo della Poesia in Italia a tema circolare
SCADENZA 15 MAGGIO 2018

Bando di partecipazione:
Il Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto - Gala (Messina), bandisce la VIII. edizione del Premio Internazionale di “Poesia Circolare” 2018 - articolato in una sola sezione di poesia in lingua italiana edita e non edita.
Tutte le poesie partecipanti al premio a tema libero devono avere almeno una parola nel testo poetico che si ispiri a qualsiasi forma e simbolo circolare esempio: cerchio, palla, sfera, sole, luna, girotondo, tondo, anello ecc…
Le opere, il cui termine di presentazione è fissato entro 15 maggio 2018, saranno valutate da una commissione composta da 5 membri, le cui decisioni sono insindacabili ed inappellabili.
1) Ogni autore può partecipare con un massimo di 2 poesie.
2) Per partecipare le poesie devono essere inviate in 6 copie una in busta chiusa inserita nel plico completa di dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico e cellulare indirizzo di posta elettronica e firma dell’autore che attesti la seguente dichiarazione: Dichiaro che l’opera presentata a codesto Concorso è di mia personale creazione.
3) Si partecipa al concorso con un contributo di euro 15,00 per ogni singola poesia. Quale contributo spese postali e di segreteria da inserire nel plico.
4) Saranno premiati i primi tre classificati con targhe e attestato rilasciato dal Museo Epicentro Ente organizzatore che assegna inoltre dal quarto al decimo posto le menzione d’onore.
5) Sarà assegnato anche il “Premio della Critica” e il “Premio Milena Milani”.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e una mattonellina d’arte in terracotta creata appositamente per l’evento poetico realizzata da Nino Abbate.
6) La premiazione si terrà in occasione dell’evento poetico nei giardini del Museo Epicentro, tutti i partecipanti verranno informati in tempo.
NORME GENERALI .
1) Il materiale deve essere spedito a mezzo raccomandata o consegnato direttamente al Museo Epicentro: PREMIO DI POESIA CIRCOLARE, c/o Museo Epicentro, attenzione Nino Abbate, via Mercurio 71 - 98051 Barcellona Pozzo di Gotto-Gala (Messina). Nel plico deve essere allegata la somma di euro 15,00 per ogni poesia partecipante al premio.
Per agevolare coloro che hanno difficoltà a spedire il plico per via postale, è possibile inviare le proprie opere e il versamento su carta PostePay n° 4023 6009 4656 2909 intestata ad Abbate Antonino codice fiscale BBTNNN55E23A638E all’indirizzo e mail epicentromuseo@virgilio.itinsieme alla ricevuta del versamento fatto
2) La cerimonia di premiazione che si svolgerà nei giardini del Museo Epicentro verrà debitamente comunicata.
3) Le opere pervenute alla segreteria del Premio non saranno restituite e saranno conservate nella collezione poetica del Museo Epicentro a disposizione degli studiosi. I dati personali saranno trattati in ottemperanza al D. Lgs. 169/03.
4) La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutti i punti del presente regolamento, per eventuali chiarimenti ed informazioni rivolgersi alla redazione del Premio telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0909771534 - 3450011743 Oppure contattando la seguente mail:epicentromuseo@virgilio.it
La direzione Museo Epicentro
Riferimenti storici del Premio di Poesia Circolare 2011-2017
“La poesia italiana è prevalentemente divisa in due tipi: c’è quella incomprensibile e c’è quella noiosa, perché manca, da parte degli autori, la passione di essere letti. Questa idea sarà crudele, ha tuttavia il vantaggio di spiegare perché di poesia se ne pubblica tanta e nessuno se ne accorge. Il fatto che la critica non ne parli e che i giornali evitino il più possibile di recensire i poeti, è solo una conseguenza. Nominalmente e idealmente la poesia resta un valore virtuale, una specie di feticcio intoccabile. Di fatto, se ci si fa un’idea dei libri di poesia che escono e se si prova a leggerli, si arriva a conclusioni desolanti”.
Museo Epicentro: L'idea di Nino Abbate del primo “Museo della Poesia in Italia” anticipa tutti, nasce una nuova era poetica.
2011 - La Nuova era poetica e partita dalla Sicilia nel mese di giugno del 2011 con la nascita del Primo "Museo della Poesia in Italia” a tema circolare, sono 170 i poeti pioneri proveniente da ogni regione italiana che hanno aderito e partecipato al progetto poetico sul Cerchio ideato da Nino Abbate, fondatore del Museo Epicentro a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina in occasione della presentazione del suo libro “Un tributo all’arte” il 2 ottobre 2011, nella ex chiesa di San Vito a Pozzo di Gotto. Hanno partecipato personaggi di cultura e vita sociale (scrittori, poeti, filosofi, giornalisti, artisti, scrittori, artisti, attori, ecc..) con un testo poetico che si ispira al cerchio o qualsiasi forma circolare. Si riesce così a fare parlare dei poeti e della “poesia come opera d’arte”. la catalogazione dei poeti che hanno aderito al progetto poetico sul Cerchio è iniziata, tra gli altri, partecipano Milena Milani, Marco Nereo Rotelli, Caterina Davinio,
2012 - Il 28 luglio 2012 si tiene nei giardini del Museo Epicentro a Gala, frazione storica di Barcellona Pozzo di Gotto, la 2° Rassegna Nazionale di “Poesia Circolare” sono stati invitati 60 autori tra i più noti su scala nazionale che hanno scritto delle poesie incentrate sul tema della circolarità e sui simboli circolari, i testi proposti attraverso una performance, in cui le persone presenti e gli autori sono stati chiamati ad entrare in un “cerchio magico” per recitare e interpretare una poesia. Curatori dell’evento poetico Nino Abbate e Leandra D’andrea.
2013 - Il 27 luglio 2013 si tiene nei giardini del Museo Epicentro la 3° Rassegna Nazionale Poetica Circolare” sono stati invitati 53 autori, che hanno scritto delle poesie ispirandosi sulla circolarità e sui simboli circolari, per l’occasione si è tenuta la performance di Nino Abbate “Io sono un albero” interpretando poeticamente un suo testo scritto con l’installazione nei giardini del museo elementi e materiali che simboleggiano rituali sacri e circolari. Curatori dell’evento poetico Nino Abbate e Leandra D’andrea.
2014 - Dopo le prime tre edizioni della Rassegna Nazionale Poetica Circolare, per il primo Museo della Poesia in Italia, il suo fondatore Nino Abbate, lancia il bando di partecipazione come IV. Premio Internazionale di “Poesia Circolare”, articolato in unica sezione di poesia in lingua italiana, a tema libero e che si ispiri al tema del cerchio o a qualsiasi forma e simbolo circolare, è stato inserito il Premio “Milena Milani” in omaggio alla grande scrittrice e artista firmataria di tutti i manifesti del Movimento Spaziale di Lucio Fontana, presente con una sua poesia nel 2011, nella prima edizione della Poesia Circolare tenuta a Barcellona Pozzo di Gotto. Concorrono al premio 88 poesie, la premiazione si tiene il 26 luglio 2014 nei giardini del Museo Epicentro. Si classifica al Primo posto Amalia Pasti (Monza), con la poesia Venderò; secondo posto Maria Morganti Privitera; Terzo posto a pari merito Vito Giorgio Zuccaro e Rosanna Affronte. Il Premio “Milena Milani” è stato assegnato a Lilly Arcudi. Il Premio della Critica è assegnato Bartolomeo Errera.
2015 - Il V. Premio Internazionale di “Poesia Circolare” si tiene sempre nei giardini del Museo Epicentro, divenuta sede storica dell’evento. Concorrono al premio 81 poesie. La premiazione si tiene il 25 luglio 2015, si classifica al Primo posto Elisa Ferrorelli (Bari), con la poesia Notte di luna piena; secondo posto Amalia Pasti; terzo posto Benedetto Orti Tullo. Il Premio “Milena Milani” è stato assegnato a Carmelo Sessa. Il Premio della Critica a Carla Staffieri. Il Premio Originalità a Paola Bajo.
2016 - Il VI. Premio Internazionale di “Poesia Circolare” si tiene il 16 luglio 2016. Concorrono al premio 96 poesie, si classifica al Primo posto Caterina Zappia (Siderno), con la poesia Questa luna profuma di ginestre; secondo posto Eleonora Vinaccia; terzo posto Luigi Antonio Pilo. Il Premio “Milena Milani” è stato assegnato a Anna Marinelli. Il Premio della Critica a Pierangela Fleri. Menzione speciale giovani a Federica Tuttocuore.
2017 - Il VII Premio Internazionale di “Poesia Circolare” si tiene il 30 luglio 2017. Concorrono al premio 90 poesie, si classifica al Primo Posto Patrizia Donato (Barcellona Pozzo di Gotto), con la poesia Luna Piena; secondo posto Benedetto Orti Tullo; terzo posto Anna Cappella. Il Premio “Milena Milani” è stato assegnato a Gilda Immacolata Stelitano; il Premio della critica a Enza Sibilla.
2018 - VIII edizione del Premio Internazionale di “Poesia Circolare” 2018.