Invia per email
Stampa
Nuove criticità si sono registrate a Napoli e provincia per le piogge abbondanti del pomeriggio. Si è allagata (e non ci sono state frane, contrariamente a quanto si è appreso in precedenza) la galleria Varano, nel napoletano, che collega Vico Equense e la penisola sorrentina a Napoli.

Tutti in salvo guidatore e passeggeri delle auto che avevano già imboccato la galleria, mentre alcune vetture che si accingevano a entrare si sono fermate. Nessun ferito.

Chiuse le gallerie di Pozzano e Varano in entrambe le direzioni e sul posto sono giunti Vigili del Fuoco, forze dell'ordine e Anas che stanno verificando la praticabilità della Ss 145.
A Napoli, in via Santa Teresa degli scalzi, snodo nevralgico del traffico verso la zona di Capodimonte, un albero è caduto. Il fusto per fortuna è caduto tra due auto parcheggiate, nessuna persona è rimasta ferita. A Mergellina, accanto alla metropolitana, le tende di un bar sono cadute invece tra alcune auto parcheggiate nel piazzale. Situazione più critica nel salernitano e sulla Costiera Amalfitana, con una trentina di interventi dei pompieri per trarre in salvo automobilisti bloccati nei sottopassi ferroviari invasi dalla pioggia.

Maltempo a Napoli, la Riviera di Chiaia allagata

Salta un concerto dell'orchestra "Sanitansamble" al teatro Trianon a causa di infiltrazioni provocate dalla pioggia. Problemi che saranno risolti in tempo per consentire l'inizio della stagione teatrale in programma giovedì, con uno spettacolo di Carlo Buccirosso.

Una autogru dei vigili del fuoco si è rovesciata a causa del nubifragio e del forte vento che si è abbattuto sull'area a nord di Quarto (Napoli). Non si lamentano danni a persone e a cose.

I vigili del fuoco sono intervenuti a seguito di una segnalazione urgente dei residenti in via Pantaleo, località Brindisi, tra Quarto ed il quartiere puteolano di Monterusciello, per un albero di alto fusto che stava cedendo e rischiava di ostruire la strada e di abbattersi sulla linea elettrica e telefonica.

Durante le operazioni il mezzo si è ribaltato, forse per un posizionamento anomalo, o più probabilmente per il suolo che ha ceduto. Il personale impegnato non ha riportato danni.

Successivamente sono state avviate le operazioni per il recupero del mezzo e per l'eliminazione del pericolo di crollo dell'albero. Operazioni che si sono protratte per l'intera giornata.

I nubifragi hanno determinato allagamenti e smottamenti anche nell'agro nocerino sarnese,
 mentre ad Angri (dove c'è stata un frana) e a Nocera Inferiore le scuole sono rimaste chiuse. Anche Caserta è andata in tilt per le forti piogge, con sottopassi allagati, auto in panne e lunghe code per entrare in città; persino l'ospedale si è ritrovato senza corrente e con infiltrazioni in alcuni reparti ai piani bassi.