venerdì 23 marzo 2018

La Settimana Santa in Campania


Pasqua 2018. La Settimana Santa in Campania

Riti, processioni e folklore: tutti gli eventi da non perdere in #terradamare
di Gennaro Carotenuto - 06 Marzo 2018
Pasqua 2018. La Settimana Santa in Campania
Dati mappa ©2018 Google
Mappa
Satellite
riti della Settimana Santa hanno radici molto profonde in Campania. Nei giorni che precedono la celebrazione della Santa Pasqua, in quasi tutte le comunità della nostra Regione, si mettono in scena rappresentazioni vivente che interpretano la Passione di Cristo.
Soprattutto nella giornata del Venerdì Santo, sono davvero tanti gli appuntamento con le processioni che attraversano le strade dei centri storici delle cittadine campane.
Riti sacri che riescono a cogliere la vera essenza di questa festività e che, in molti casi, affondano le loro radici in epoche passate. Non si tratta, infatti, “solo” della rappresentazione del mistero della Resurrezione, in alcune comunità l’evento è atteso tutto l’anno, seguendo una tradizione che si tramanda di padre in figlio.
Vi accompagnamo in viaggio nella nostra #terradamare alla scoperta delle processioni più suggestive, dai Misteri di Procida alla via crucis di Forio d’Ischia, dalle processioni dei borghi irpini e casertani a quelli del Cilento.
Tutte le rappresentazioni in Campania (in continuo aggiornamento):
Agerola (Napoli) - La via della Croce. Si svolgerà domenica 25 marzo 2018 la Via della Croce ad Agerola, in provincia di Napoli.La rappresentazione prenderà il via alle ore 16:00 dallo spazio antistante la Chiesa di San Martino Vescovo nella frazione di Campora.
Airola (Benevento) - Via Crucis Itinerante. Organizzata dalla comunità parrocchiale di San Domenico, la Via Crucis itinerante per le strade della città si terrà venerdì 30 marzo 2018.
Amalfi (Salerno) La processione del Cristo morto, con lo scenario del duomo sullo sfondo in programma la sera del venerdi Santo
Angri (Salerno) - Processo a Cristo. Torna dopo due anni la rappresentazione della Via Crucis ad Angri, location dell'evento i giardini di Villa Doria, appuntamento mercoledì 28 marzo 2018.
Ascea (Salerno) - Via Crucis vivente negli Scavi di Velia. Saranno gli Scavi di Velia ad Ascea, in provincia di Salerno, la location della Via Crucis Vivente in programma domenica 25 marzo 2018.
Atripalda (Avellino) - Via Crucis e devozione dell'Incappucciato. Si rinnova anche quest'anno ad Atripalda l'appuntamento con la rappresentazione vivente della Via Crucis in programma venerdì 30 marzo 2018.
Benevento - Passione Vivente nella Benevento Romana. Sesta edizione per la Sacra Rappresentazione in programma lunedì 26 marzo 2018. La rappresentazione della Passione coinvolge più di cento partecipanti, tutti vestiti con costumi romani, ci sono sacerdoti, centurioni, popolane, tutti al seguito della Via Crucis.
Bonito (Avellino) - Via Crucis Vivente. Prima edizione per la Rappresentazione Vivente della Passione di Cristo in contrada Marruocco. Appuntamento domenica 25 marzo 2018.
Buonabitacolo (Salerno) - Via Crucis Vivente. Giunta alla sua quarta edizione la Via Crucis Vivente di Buonabitacolo si terrà la Domenica delle Palme (25 marzo 2018) in Piazza Sandro Pertini.
Capriglia, frazione Pellezzano (Salerno) - Via Crucis Vivente. Sedicesima edizione per la Via Crucis Vivente di Capriglia a Pellezzano: appuntamento lunedì 26 marzo 2018.
Casal Velino (Salerno) - Via Crucis Vivente. Torna a Casal Velino Capuologo l'appuntamento con la rappresentazione storico religiosa in abiti d'epoca della Passione di Cristo. L'evento si terrà venerdì 30 e sabato 31 marzo 2018.
Caserta. Frazione di Tuoro - La Passione di Cristo.  Appuntamento la Domenica delle Palme (25 marzo 2018) per la Rappresentazione Vivente della Passione di Cristo organizzata dalla Parrocchia Santo Stefano Protomartire. Saranno circa 100 i figuranti.
Cava de' Tirreni (Salerno) - Via Crusis della Parrocchia di Santa Maria del Rovo. Doppio appuntamento anche in occasione della Pasqua 2018 con la rappresentazione della Passione di Cristo realizzata dalla Parrocchia S. Maria del Rovo. La Sacra Rappresentazione si terrà sia la Domenica delle Palme (25 marzo) che il Venerdì Santo (30 marzo).
Castellammare di Stabia (Napoli) - Via Crucis Vivente. Doppio appuntamento con la Passione di Cristo e la consueta Via Crucis Cittadina
Cervinara (Avellino) - Via Crucis Vivente. Organizzata dalla Pro Loco di Cervinara “A. Renna” con l’aiuto di tutte le azioni cattoliche torna anche quest’anno l’appuntamento con la “Via Crucis Vivente” di Cervinara, in provincia di Avellino. La manifestazione si terrà il 30 marzo 2018 a partire dalle ore 18.30.
Cesinali (Avellino) - La Crocifissione. La manifestazione, in programma venerdì 30 marzo 2018 dalle ore 20.00, giunge quest’anno alla sua 61sima edizione. La rappresentazione è liberamente tratta dall'opera "Angoscia d'Anime" del maestro Carmine Fernando Venezia ed è organizzata dal Gruppo Arte Drammatica "CFV".
Contrada (Avellino) - Via Crucis Vivente. Torna l'appuntamento sulle colline irpine con la via Crucis nel borgo di Contrada, in programma domenica 25 marzo 2018.
Forio - Isola d'Ischia (Napoli) - La Passione di Cristo. Organizzata dall'associazione culturale "Actus Tragicus" giunge quest'anno alla sua trentesima edizione. La rappresentazione è in programma venerdì 30 marzo 2018.
Frigento (Avellino) - Processione dei Misteri. Si terrà venerdì 30 marzo 2018 per le strade di Frigento, in provincia di Avellino, la processione della Via Crucis. Le strade del borgo irpino vengono attraversate anche dai cosiddetti “Misteri”, delle rappresentazioni in cartapesta dei momenti salienti della passione e morte di Gesù.
Limatola (Benevento) - La Via Crucis. Doppio appuntamento con la Rappresentazione Sacra della Passione di Cristo: venerdì 30 e sabato 31 marzo 2018.
Massa Lubrense (Napoli).  Dalla chiesa principale l'uscita degli incapucciati nella notte del Venerdi Santo.
Meta di Sorrento (Napoli). La tradizionale processione degli incapucciati la sera del Venerdi Santo.
Minori (Salerno) - Il programma della Settimana Santa. Ufficializzato il programma della Settimana Santa 2018 a Minori. La cittadina della Costiera Amalfitanasarà la location di una serie di riti caratterizzati dalla figura dei Battenti che, vestiti di bianco e cinti da una corda di canapa, con il cappuccio a coprire il viso, scandiscono le celebrazioni in attesa della Pasqua. I riti si svolgeranno dal 25 marzo al 2 aprile 2018.
Montesarchio (Benevento) - Via Crucis Vivente. La Sacra Rappresentazione attraverserà il centro storico sannita ed è in programma domenica 25 marzo 2018
Montoro (Avellino) - Via Crucis Vivente di Misciano. La Via Crucis Vivente di Misciano è diventato un appuntamento fisso nel panorama della rappresentazioni della Passione di Cristo che si svolgono nel corso della Settimana Santa nei borghi della Campania. Appuntamento domenica 25 marzo 2018.
Nocera Superiore (Salerno) - Processione del Venerdì Santo a Pucciano. La Processione del Venerdì Santo è considerato uno degli eventi più attesi e sentiti dalla comunità di Pucciano, frazione di Nocera Superiore. L’edizione 2018 si svolgerà venerdì 30 marzo. La processione, come di consueto, partirà dalla Parrocchia di San Giovanni Battista e attraverserà le vie principali della cittadina dell’agro nocerino sarnese, raccontando le parti più salienti della vita di Gesù fino alla sua Passione.
Paduli (Benevento) - La Via Crucis Vivente Itinerante. Sarà il centro storico della cittadina di Paduli ad ospitare la Via Crucis Vivente Itinerante in programma la Domenica delle Palme (25 marzo 2018). Saranno 150 gli attori protagonisti de La Passione di Cristo organizzata dalla Parrocchia San Bartolomeo Apostolo, dal Comune di Paduli e dalla Confraternita SS. Sacramento.
Pagani (Salerno) - Processione Cristo Morto. La processione prende il via alle ore 17.00 del Venerdì Santo (30 marzo 2018) dalla Chiesa del Corpo di Cristo e attraversa le strade del centro cittadino. Di particolare emozione è la conclusione della processione quando le porte della chiesa vengono chiuse per evitare l'ingresso della statua della "Madonna Addolorata" (video)
Paternopoli (Avellino) - Settimana Santa 2018. Ufficializzato il programma di eventi della Settimana Santa 2018 della Parrocchia di San Nicola di Bari di Paternopoli. La Via Crucis Animata per le strade della città si terrà venerdì 30 marzo 2018.
Piano di Sorrento (Napoli). Sfilano gli incapucciati nelle notti del giovedi e venerdi Santo.
Procida (Napoli) - Mistero e fede nei riti della Settimana Santa. Si rinnova a Procida, in provincia di Napoli, l'appuntamento con i rituali e le processioni legate alla Settimana Santa che si svolgeranno sull'isola giovedì 29 e venerdì 30 marzo 2018.
Ravello (Salerno) - La Via Crucis in costume nelle stradine del borgo. Sono oltre 300 i figuranti che animano la Via Crucis a Ravello. Il borgo della Costiera Amalfitana ospiterà l'evento domenica 25 marzo 2018.
Rivottoli, frazione di Serino (Avellino) - La Passione di Cristo. Sarà il centro storico della frazione Rivottoli di Serino, in provincia di Avellino, la location della dodicesima edizione della Via Crucis Vivente, organizzata dalla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova. Appuntamento domenica 25 marzo 2018 a partire dalle ore 17.00.
Ruviano. Borgo Medievale Alvignanello (Caserta) - Via Crucis Vivente. La manifestazione in programma la Domenica delle Palme (25 marzo 2018) è organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Alvignanello in collaborazione con la Parrocchia Sant'Andrea Apostolo e il patrocinio del Comune di Ruviano. 
Salerno - Via Crucis Vivente nel Centro Storico di Salerno. La rappresentazione giunta alla sua 31sima edizione è organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e San Bartolomeo e si terrà la Domenica delle Palme (25 marzo 2018).
San Cipriano d'Aversa (Caserta) - La Via Crucis di San Cipriano d'Aversa. Si svolgerà domenica 25 marzo 2018 la Rappresentazione Storica della Via Crucis a San Cipriano d'Aversa, in provincia di Caserta, organizzata dal Comitato Via Crucis.
San Lorenzo Maggiore (Benevento) - La Processione penitenziale del Venerdì Santo. I riti penitenziali del venerdì Santo rappresentano a San Lorenzo Maggiore una tradizione che si perde nella notte dei tempi, infatti le prime testimonianze relative alla processione risalgono al '700. Appuntamento venerdì 30 marzo 2018.
San Mango sul Calore (Avellino) - Il Volo dell'Angelo. Si rinnova l'appuntamento del Lunedì in Albis (2 aprile 2018) con il tradizionale volo dell'angelo. 
San Potito Sannitico (Caserta) - La Passione di Cristo. L'intero paese fa da scenografia alla rappresentazione vivente delle ultime ore di vita di Gesù. Appuntamento venerdì 30 marzo 2018.
San Salvatore Telesino (Benevento) - Rappresentazione vivente della Passione di Cristo. Il piccolo comune in provincia di Benevento, grazie alla passione di un gruppo di cittadini, sarà la location della via Crucis. Appuntamento domenica 25 marzo in Piazza Salvatore Pacelli.
Sant'Agnello (Napoli) Nel borgo costiero, nel cuore della notte, una silenzionsa processione di incapucciati porterà in giro la Vergine Addolorata
Sant'Angelo dei Lombardi (Avellino) - Il programma completo della Settimana Santa. Ancora oggi, a distanza di quasi trentotto anni, i riti della Settimana Santa a Sant'Angelo dei Lombardi restano condizionati dalle scelte del dopo sisma. Una serie di eventi che accompagnano tutto il periodo di Pasqua dalla Domenica delle Palme (25 marzo 2018) al Lunedì in Albis (2 aprile 2018).
Sorrento (Napoli) - La Settimana Santa in Penisola Sorrentina. Tradizionale l'appuntamento secolare nella perla della costiera con le processioni Bianca e Nera nei giorni della Settimana Santa.
Succivo (Caserta) - La Via Crucis Vivente. Considerato uno degli eventi più importanti di tutto l'agro atellano, la sacra rappresentazione della Via Crucis Vivente di Succivo si svolgerà domenica 25 marzo 2018 a partire dalle ore 15.30.
Vairano Patenora (Caserta) - A Vairano Patenora in scena la Passione di Cristo. Nove anni dopo l'ultima edizione, la Comunità Interparrocchiale Vairano Scalo-Marzanello-Montano, guidata dall’arciprete don Luigi De Rosa, rievocherà la Sacra Rappresentazione della “Passione e Morte di Cristo” in programma la sera di sabato 24 e domenica 25 marzo 2018.
Vallata (Avellino) - Il Venerdì Santo di Vallata. Quello di Vallata è da considerarsi una delle rappresentazioni più antiche legate alla Passione e uno degli appuntamenti più suggestivi dell’intero Mezzogiorno, appuntamento giovedì 29 e venerdì 30 marzo 2018.
Vico Equense (Napoli) Dalla piccola frazione di Seiano la processione del venerdi Santo che si tiene ogni due anni.




Nessun commento:

Posta un commento