lunedì 16 novembre 2015

TUTTI A BRERA PER SALUTARE LA "CENA IN EMMAUS". CHE PARTE IN TOURNÉE


ARRIVEDERCI, CARAVAGGIO! TUTTI A BRERA PER SALUTARE LA "CENA IN EMMAUS". CHE PARTE IN TOURNÉE

   
   
 
pubblicato 

Goodbye Caravaggio, anche se tutto sommato solo per poco. La celebre Cena in Emmaus realizzata dal Merisi nel 1606 per il marchese Patrizi e custodita alla Pinacoteca di Brera sta infatti per partire per una tournée intercontinentale che la porterà, nell'arco di sette mesi, prima a Caen, in Francia, poi nel Sol Levante, a Tokyo.  Il distacco dalle pareti e la partenza sono fissati per il 16 novembre, il ritorno è previsto nel giugno 2016. 
Per preparare gli inconsolabili i milanesi alla perdita (per fortuna solo momentanea) di una delle sue  gemme più note e preziose, la Pinacoteca ha però deciso di inventarsi due giornate speciali, ad ingresso gratuito,  il 14 e il 15 novembre, e dare così gli amanti dell'arte l'opportunità di salutarla a dovere. 
La tela, lontano da Milano, sarà comunque in ottima compagnia: al Musée des Beaux-Arts di Caen troverà infatti ad accoglierla Il matrimonio della Vergine del Perugino - che poi arriverà sotto la Madonnina nel marzo 2016  per finire accanto all'analogo dipinto di Raffaello  in un inedito confronto vis-à-vis Maestro-Allievo -, mentre in Giappone si spartirà (fino al 12 giugno) la gloria con altre tele di caravaggeschi nella grande mostra che ricorderà al National Museum of Western Art il 150° anniversario dei Trattati di Amicizia e Commercio Giappone-Italia. 
Sabato e domenica  l'arrivederci alla tela sarà celebrato con una serie di iniziative ad hoc. In primis la distribuzione di brevi schede che accompageranno il visitatore lungo un itinerario caravaggesco dentro e fuori,  in Pinacoteca e in città. Inoltre, ogni mezz’ora i membri dello staff si alterneranno nello spiegare l’opera ai visitatori. Infine, i bambini saranno impegnati nella sala XXXI nel laboratorio "Accendi le luci e scopri Caravaggio”, incentrato sul tema della luce che caratterizza così profondamente la tela.
Questo, comunque, sarà – tanto per Caravaggio quanto per gli altri capolavori della Pinacoteca – l'ultimo spostamento prima che il museo  affronti il già annunciato, e triennale, processo di riallestimento. Intanto, ci si potrà consolare con la Madonna dello svezzamento diOrazio Gentileschi, in arrivo dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini, che sarà collocata  fino al 20 gennaio proprio nello spazio lasciato momentaneamente vuoto dalla Cena caravaggesca. Saprà questa pur superba tela, attribuita in origine dagli inventari della famiglia romana proprio al genio lombardo, conquistarsi i cuori dei milanesi? (Elena Percivaldi)
 

Nessun commento:

Posta un commento