mercoledì 11 novembre 2015

broccoletti (o cime di rapa), friarielli...


broccoletti (o cime di rapa) sono la parte verde della rapa non ancora fiorita. Si possono mangiare per intero le foglie, i fiorali e i fiori. Molto comuni nella cucina tradizionale pugliese, i broccoletti sono utilizzati anche a Napoli e in tutta la Campania, dove esiste la varietà dei “friarielli” (più piccoli, più teneri e un po’ più amari) che si mangiano soprattutto insieme alla salsiccia. I broccoletti hanno un caratteristico sapore amarognolo con retrogusto piccante che li rende perfetti per la pasta e per accompagnare piatti di carne. Pulirli è abbastanza semplice, oggi vi spieghiamo come fare.

Come per tutte le verdure, è preferibile utilizzare il bicarbonato per essere sicuri di averle pulite a fondo, tanto più che i broccoletti hanno le infiorescenze in cui è più difficile eliminare le impurità. Riempite dunque una grande bacinella, oppure il lavabo della cucina, e riempitelo d’acqua. Mettete in ammollo i broccoletti con tre cucchiai di bicarbonato. Lasciate in ammollo per una decina di minuti, poi risciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente. A questo punto dovrete separare le parti commestibili da quelle che devono essere eliminate.

Eliminate le foglie grosse esterne, quelle che appaiono rovinate oppure leggermente secche o ingiallite. Conservate soltanto le foglioline più tenere e verdi dei broccoletti e ovviamente le cimette, facendo attenzione che anche queste ultime siano integre. Eventualmente potete eliminare con il coltello solo le parti rovinate. Se i piccoli gambi hanno delle parti rovinate, raschiatele con il coltello piano piano, in modo da non rovinarli. Potete utilizzare questo metodo anche per i friarielli.


E’ preferibile cucinare i broccoletti subito dopo averli puliti, perchè in questo modo avranno un sapore eccezionale dovuto alla loro freschezza. Se dovete conservarli, metteteli (asciutti) in un sacchetto da frigo bucherellato: potete tenerli in frigorifero al massimo per 4 giorni. Se invece li sbollentate, potete congelarli (dopo averli fatti raffreddare) dentro i sacchetti da congelatore.

Nessun commento:

Posta un commento