martedì 3 maggio 2011

A Modena un master di alta formazione sull'immagine contemporanea


MASTER FONDAZIONE FOTOGRAFIA
inizio corsi ottobre 2011 | modena | | biennale | termine iscrizioni 27 maggio 2011


Da ottobre 2011 Fondazione Fotografia attiverà a Modena un Master di alta formazione sull'immagine contemporanea, un percorso didattico biennale rivolto a coloro che hanno individuato la fotografia e il video quali mezzi principali della loro pratica artistica. Finalità principale del corso di studi è permettere agli studenti di costruire un proprio profilo professionale in ambito video-fotografico, fornendo loro solide basi critiche e metodologiche. Il master non si limita a proporre momenti di formazione tradizionale ma delinea 5 percorsi tematici paralleli complementari (cultura visuale, storia della fotografia, progettazione, iconografia, metodi e tecniche), che si svolgeranno attraverso lezioni frontali, workshop, seminari e laboratori tenuti da un corpo docente composto da professionisti esperti e figure di rilievo della scena artistica internazionale.
Attraverso il continuo dialogo tra sistema formativo e ambito professionale, il corso valorizza i lavori e le ricerche degli studenti, promuovendo il loro inserimento nel sistema dell'arte e della fotografia. Accanto alle attività didattiche, infatti, verrà dato ampio spazio al confronto diretto con gli esperti del settore. Gli studenti saranno inoltre coinvolti attivamente nelle numerose iniziative ideate e sostenute da Fondazione Fotografia nell'arco dell'intero biennio (esposizioni, residenze d'artista, pubblicazioni, seminari). La didattica sarà affidata ad una serie di collaboratori di alto livello professionale con l'affiancamento di tutor di livello internazionale che seguiranno il lavoro degli studenti. Saranno coinvolti nelle diverse attività didattiche, tra gli altri:

Simon Baker (Tate Modern - Londra), Gabriele Basilico (fotografo), Francesca Bonetti (Istituto Nazionale della Grafica - Roma), Christine Frisinghelli (Camera Austria), Hou Haunru (curatore e critico d'arte, San Francisco Art Institute), Shinji Kohmoto (senior curator Museum of Modern Art - Kyoto), Filippo Maggia (chief curator Fondazione Fotografia - Modena), Nicholas Mirzoeff (New York University), Luca Molinari (architetto), Walter Niedermayr (fotografo), Silvia Paoli (Archivio Fotografico Castello Sforzesco - Milano), Sandra Phillips (senior curator SFMOMA), Paolo Rosa (StudioAzzurro), Olivier Richon (Royal College of Art - Londra), Roberta Valtorta (storica e critica della fotografia, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), Angela Vettese (critica d'arte, Fondazione Bevilacqua La Masa - Venezia).

E' prevista l'attivazione di almeno 5 borse di studio a copertura totale o parziale delle spese di iscrizione. Sono in corso di perfezionamento ulteriori accordi per borse di studio a copertura totale o parziale della retta offerte da istituzioni e partner.

Tutte le informazioni su www.fondazionefotografia.it



Fondazione Fotografia
c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Via Emilia Centro 283 | 41121 Modena
Tel 059 239888 - Fax 059 4270357
www.fondazionefotografia.it
segreteria.master@fondazione-crmo.it  

Nessun commento:

Posta un commento