lunedì 2 maggio 2011

Kokocinski a Roma dal 5 maggio




presenta a Roma una rassegna dei suoi più recenti lavori 
 
IL CIELO CELATO

inaugurazione giovedì 5 maggio | ore 18 | a cura di giuseppe purificato | galleria 20 artspace | roma


Tormentato cittadino del mondo in cerca di un fulgido cielo celato, Alessandro Kokocinski elabora un'arte d'esperienza e di metafora. In essa confluisce e si sublima la sua storia, narrata con un alfabeto esondante dagli stilemi del Novecento, sebbene ne assuma codici e ascendenze. Trattandosi di un'arte drammaticamente esistenziale, quella del Maestro non riporta, né gli accademismi di corrente, né le essenzializzazioni delle ideologie.

Un'arte non astratta, non concreta, ma esemplare. Un'arte riportante in icona, tanto lo scandalo della tragedia umana, quanto la luminosità dell'utopia divina. Il gravame biografico trattiene il Maestro, così che non trasforma la migrazione verso esemplari trascendentali in ascesi verso sincretismi religiosi, permanendo i «significanti» di questi nei «significati» di quelli. Più enigmatico si rivela il suo passaggio dal trascendentale, scoperto oltre le tormentate scorribande dell'esistenza individuale, al Trascendente, alluso nelle pindariche rivisitazioni dell'universo dantesco.

Terapeuta esteta e comunicatore sociale, Kokocinski offre un'arte di indubbia qualità per sublimare l'effimero, così da rialzare l'uomo dalle ceneri dell'oppressione tirannica, del servaggio sensuale, del nichilismo consumistico. Un'arte che riflette il mondo e fa riflettere l'uomo, così da accompagnare il fruitore oltre il tormento di una vita priva di significato, non offrendo soluzioni dolcificanti, bensì bellezza catartica.

Kokocinski è terapeuta della globalizzazione commerciale. La sua arte umanizza i linguaggi, attualmente mistificati dalla persuasione occulta esigita dai poteri, primariamente dei mercati e surrettiziamente delle politiche. Kokocinski organizza codici che riuniscono tempi e spazi lontani, culture e spiritualità diverse. Sintetizza senza scadere nel sincretismo delle spiritualità, nel-l'eclettismo degli stili, nella massificazione dei gusti, poiché il suo inventare forme sensibili non conduce al rilassamento disimpegnato, ma all'impegno disciplinato.

Il Maestro sembra barocco e anche nichilista: ma la sua scena, se teatro, è quello tragico della condizione mortale; il suo nulla, se sapere, è quello fecondo della «teologia negativa».

Sembra orientale e anche occidentale: ma il suo poema, se raccontato, non inabissa nel panteismo partenogenetico; la sua poetica, se rappresentata, non conduce all'idolatria consumistica.

Sembra disperato ed eginetico: ma il suo animo, se esternato, non rivela odio atavico; le sue figure, se indagate, non ostentano triste apatia.

Il Maestro offre la bellezza estetica per dare al pellegrinaggio esistenziale respiro rasserenante, di modo che il viandante del tempo possa intravedere la speranza oltre la mestizia, l'immortalità oltre la mortalità, il divino oltre l'umano.

Quella di Kokocinski non è arte alienante, ma suggestione estatica. Mediante l'arma potente e fragile della bellezza non sobilla la fuga dai drammi esistenziali e dalle responsabilità personali, ma ne sussurra il riscatto etico. Propugna tolleranza, non solo per rivestire di romantica sopportabilità la comune disgrazia, bensì per mostrare la reale utopia di un mondo migliore.

Maria Rita Montagnani

 
Il cielo celato
Dal 5 maggio al 20 giugno 2011
GALLERIA 20 ARTSPACE
Via XX Settembre, 122- 00187 Roma
Orario Feriale: ore 10,30/13,30-15/20. Domenica su appuntamento
Tel. 06/4824334- Fax 06/4873062
info@20artspace.net - info@20artspace.it
http://www.20artspace.it/

Nessun commento:

Posta un commento