domenica 8 maggio 2011

A FAVORE DEL FAI

ASTA DI RACCOLTA FONDI
A FAVORE DEL FAI
giovedì 12 maggio | ore 19 | villa necchi campiglio | milano




Giovedì 12 maggio alle ore 19.00 una selezione di 80 disegni autografi di alcuni fra i più grandi grafici contemporanei di tutto il mondo, scelti tra i 367 donati ed esposti in occasione della mostra "La mano del grafico" - terminata domenica 8 maggio - sarà la base di un'asta battuta da Sotheby's, i cui proventi verranno destinati al FAI.

Nella sede di Villa Necchi Campiglio saranno battuti all'asta da Filippo Lotti, AD di Sotheby's Italia, 80 schizzi di importanti grafici tra cui: Pablo Ferro, Giancarlo Iliprandi, Italo Lupi, Landor, Greg Lamarche, Erik Spiekermann.
Sarà possibile scegliere il disegno preferito e allo stesso tempo contribuire concretamente al sostegno della Fondazione, che destinerà i fondi raccolti per interventi di manutenzione a Villa Necchi Campiglio, proprietà FAI nel cuore di Milano e per il restauro di alcuni antichi testi della biblioteca storica del Castello di Masino, bene monumentale del FAI in Piemonte.
Tutti i restanti disegni saranno comunque acquistabili attraverso vendite dirette o aste successive in diverse città. Tutti i disegni esposti nella mostra "La mano del grafico" sono visibili sul sito web bilingue http://www.lamanodelgrafico.it/.

La mostra presenta una raccolta di lavori che mette in evidenza l'ampiezza di tecniche utilizzate nei bozzetti, ma anche e soprattutto l'estrema varietà che caratterizza il complesso e multiforme mondo della grafica. Un mondo che si cela sotto la superficie di prodotti, applicazioni, strumenti di comunicazione urbana. Il grafico si mette al servizio di molte discipline e da queste spesso attinge il modo di operare, per cui si trovano commistioni tra grafica e arte, design di prodotto, cinema oppure musica, fino ad arrivare alla creazione delle interfacce grafiche per tutti i dispositivi di comunicazione digitale.

"La mano del grafico" chiude il ciclo di iniziative che il FAI ha voluto dedicare al mondo della progettazione: l'architettura nel 2009 con "La mano dell'architetto" e il design nel 2010 con "La mano del designer". Finora sono stati raccolti ben 200.000 euro grazie alle aste di raccolta fondi e alle vendite dei disegni.

Tutti i disegni donati sono stati raccolti in un catalogo, realizzato da Moleskine (
www.moleskine.com) in formato A4: 272 pagine, rilegate in una nuova versione con copertina rossa, con uno sketchbook di 120 pagine bianche da riempire di nuovi progetti. Anche chi acquista il catalogo (€ 49) contribuisce alla raccolta fondi del FAI.

"La mano del grafico" è una iniziativa FAI - Fondo Ambiente Italiano e alterstudio partners (
www.alterstudiopartners.com), ideata e curata da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert con la supervisione scientifica di Pietro Corraini e la collaborazione di Moleskine e Sotheby's.
La presenza e il prezioso contributo di Pirelli in qualità di main sponsor hanno permesso la realizzazione del progetto, che gode del patrocinio della Regione Lombardia - Cultura, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, dell'AIAP - Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, dell'ADI - Associazione per il Disegno Industriale, di Cosmit e di Fondazione Cosmit Eventi. Grazie a Fontana Grafica. Light and furniture Artemide e Danese.
Graphic cocktail by Exquisite Vodka.
Media partner: Abitare. Digital Marketing: Roomor.

Asta di raccolta fondi
giovedì 12 maggio ore 19.00
Ingresso a inviti. Ingresso libero con accredito.
Per richiedere l'invito: graphicdesign@fondoambiente.it
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14 Milano
Tel. 02 7634.0121 www.fondoambiente.it

Ufficio Stampa FAI:
Simonetta Biagioni - stampa - tel. 02-467615219; s.biagioni@fondoambiente.it
Novella Mirri - radio e televisione - tel. 06-32652596; ufficiostampa@novellamirri.it


Immagine: Credits Taro Miura

Nessun commento:

Posta un commento