sabato 21 maggio 2011

Giovanni Bonaldi

GIOVANNI BONALDI


  L’amicizia di Alda Merini col pittore Giovanni Bonaldi

La testimonianza che il pittore bergamasco Giovanni BONALDI ha dato di ALDA MERINI per renderle omaggio.
Vorrei condividere con voi la testimonianza che il pittore bergamasco Giovanni BONALDI ha dato di ALDA MERINI per renderle omaggio. E’ un ricordo molto tenero e materno quello che l’artista descrive del suo incontro e collaborazione con la poetessa che hanno fruttato diverse pubblicazioni:
LIBRI D’ARTISTA
- Certificazioni d’esistenza, due incisioni di Giovanni Bonaldi con una poesia inedita di Alda Merini, testi critici di Riccardo Barletta e Lucio Del Pezzo, edito e numerato dall’artista, copertina di metallo cm.16x22, foglio disteso cm. 22x120, Milano, 1997.
- Curva di fuga, incisioni di Giovanni Bonaldi con poesie e scritti inediti di Alda Merini, introduzione di Roberto Sanesi, la copertina in pergamena contiene 14 quartini di cm. 44x31, edizione numerata dalle edizioni dell’Ariete, Crema, 1997.
- 21 febbraio, una poesia di Alda Merini e un’incisione con intervento tattile di Giovanni Bonaldi, foglio cm. 20x27, edizioni Pulcinoelefante, Osnago, 1999.
- Splenduisti et vocasti, una poesia inedita di Alda Merini con una incisione di Bonaldi Giovanni, edizioni Il dodecaedro di Leonardo, Milano, 2000.
- Amore di carta, cinque incisioni di Giovanni Bonaldi con nove poesie inedite di Alda Merini, tiratura numerata e firmata in quaranta esemplari, edizioni Lo Sciamano, Milano, 2002.


LIBRI ILLUSTRATI
- Alda Merini, Salmi della gelosia, ed. dell’Ariete, Crema 1997.
- Cristian Bonaldi, L’Esorcismo, ed. Segno, prefazione e poesia inedita di Alda Merini, Udine 2002.


CATALOGHI CON POESIE E TESTI CRITICI di ALDA MERINI
- Giovanni Bonaldi, ed Severgnini, Milano 1997
- Il peso non dorme, ed. Mazzotta, Milano 2000
- Canti delle salite, Arsmedia, Bergamo 2002
- L’ospitalità dell’arca, Silvana editoriale, Milano 2006


TESTIMONIANZA
"La prima volta che ho incontrato la poetessa Alda Merini è stato nell’ottobre del 1996 nella sua casa milanese lungo i navigli - spiega Bonaldi -. Semplicemente ho suonato il campanello e mi ha fatto salire nel suo appartamento. Avevo letto alcune sue poesie che mi erano piaciute per quel modo, quella capacità di tracciare, con le parole, immagini simboliche. Sicuramente ero uno dei tanti che chiedevano di incontrarla, di parlarle, di iniziare una collaborazione. Gli ho mostrato i miei cataloghi, i miei quadri, i disegni, le incisioni. Come una madre, mi ha dato una carezza, mi ha salutato affettuosamente e si è resa disponibile ad incontrarmi altre volte. Quel giorno è stato l’inizio di un’amicizia che è diventata sempre più salda con il passare del tempo. Gli assidui incontri e le riflessioni sull’arte e la poesia con Alda sono di stimolo per realizzare nuovi disegni e progetti nell’ambito dell’incisione e della pitto-scultura.
Nel gennaio del 1997, viene dato avvio ad un progetto che vuole raccogliere gli scritti inediti della poetessa e le mie incisioni più significative in un libro d’artista col titolo “Curva di fuga”. Un libro di questo genere non ha un valore commerciale, ma è piuttosto destinato ai collezionisti. Questa raccolta nasce a partire da alcuni miei disegni e incisioni che mostro e spiego a Merini. Le mie immagini sono il punto di partenza per la poesia. Ed è come se le sue parole ripulissero l’arte. Nell’aprile dello stesso anno mi è data la possibilità di incontrare il grande Roberto Sanesi al quale sottopongo il progetto di questo libro d’artista che, in seguito, il noto poeta e saggista curerà con un suo scritto introduttivo. Il 21 novembre, a seguito di accordi con l’editore, il libro d’artista “Curva di fuga” (incisioni di Giovanni Bonaldi, poesie e scritti inediti di Alda Merini, introduzione di Roberto Sanesi, copertina in pergamena contenente 14 quartini di cm. 44x31), definito nella sua linea progettuale da Giovanni Bonaldi, verrà pubblicato con le edizioni dell’Ariete e presentato da Alda Merini presso il Castello Sforzesco di Soncino (Cr) in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria alla poetessa milanese.
Nello stesso anno, Alda Merini mi chiede di illustrare con cinque disegni una sua raccolta di poesie ed epigrammi dal titolo “Salmi della gelosia” stampata dalle edizioni dell’Ariete. Un altro libro d’artista con copertina di metallo accompagna, nel giugno del 1997, i miei lavori esposti alla Galleria “ArsMedia” di Bergamo in occasione della prima mostra personale dal titolo “Certificazioni d’esistenza” presentata da Riccardo Barletta, Alda Merini e Lucio Del Pezzo. AldaMerini e Giovanni Bonaldi, 21 febbraio. Nel 1999 le edizioni “Pulcinoelefante” pubblicano “21 febbraio” (foglio cm. 20x27) contenente una poesia di Alda Merini e una mia incisione con intervento tattile.
Nel 2000 incontro l’editore Gabriele Mazzotta il quale, dopo aver approfondito e apprezzato i miei lavori promuove la stampa di un catalogo dal titolo “Il peso non dorme” curato dal critico Alberto Fiz con poesie di Merini. Sempre in questo anno le edizioni “Il dodecaedro di Leonardo” di Milano pubblicano una poesia inedita di Alda Merini con una mia incisione dal titolo Amore di carta, incisione di Giovanni Bonaldi“Splenduisti et vocasti”. Tra il 2001 e il 2002 viene pubblicato in quaranta esemplari, dalle edizioni “Lo Sciamano”, un ulteriore libro d’artista dal titolo “Amore di carta” che raccoglie cinque incisioni di Giovanni Bonaldi e nove poesie inedite di Alda Merini. Un titolo questo concepito da Alda per comunicare l’essenza di un sentimento forte, che può soltanto vivere in un sogno o essere divorato dal fuoco.
Nel mese di giugno del 2002, presso la Galleria ArsMedia di Bergamo vengono presentati in una mostra personale alcuni miei lavori; la mostra, introdotta da Alda Merini è accompagnata da un catalogo curato da Sara Fontana.Nel 2005 illustro con disegni a corboncino il libro di mio fratello Cristian "I camaleonti insidiosi" (ediz. Marco Valerio) con prefazione e una poesia inedita di Alda Merini. Infine nel 2006 la Merini contribuisce con un testo critico e quattro poesie inedite alla realizzazione del catalogo edito da "Silvana editoriale" dal titolo "L’ospitalità dell’Arca" che raccoglie i progetti architettonici di Paolo Pelliccioli e i miei lavori realizzati per la cappella dell’Oratorio di Mozzo con testi critici di mons. Gianfranco Ravasi, mons. Carlo Chenis, Giuseppe Laras rabbino di Milano, mons. Pierangelo Sequeri e Franco Bonilauri. L’aiuto che Alda Merini mi ha profuso a piene mani in questi anni ha avuto il pregio di sintetizzare e rivelare nella parola poetica, tutto il significato della mia immagine pittorica.

 Alda Merini e il pittore bergamasco Giovanni Bonaldi



Giovanni Bonaldi
è nato a Serina (Bergamo) il 17 aprile 1965 sotto il segno dell'Ariete.

Si diploma presso il Liceo Artistico di Bergamo nel 1983. Decisiva la formazione con il maestro Umberto Tibaldi in merito alla strutturazione plastica della forma. Si diploma al corso di Pittura presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA) nel luglio del 1987.
Nell'ottobre dello stesso anno viene invitato da Gianni Colombo, direttore della stessa NABA, ad affiancarlo in qualità di assistente nel corso complementare di Strutturazione dello spazio.
In Accademia è stato allievo di Lucio Del Pezzo, Umberto Mariani, Renata Boero, Luigi Veronesi. Nell'incisione ha avuto come maestro Walter Valentini.
Dal 1993 è docente titolare di una cattedra di Discipline pittoriche ed Anatomia artistica presso il Liceo Artistico a Bergamo.
Periodicamente collabora nello studio del maestro Lucio Del Pezzo, del quale è stato allievo nel corso di Pittura. Vive e lavora a Serina (Bergamo).


PRINCIPALI ESPOSIZIONI
1986 Arte giovane, Studio Marconi, Milano
1987 Artisti e scuole, Rotonda di Inverigo, Como
1988 Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano
1991 Portnoy, Cafe Letterario, Milano
1995 Sala Crociera, Treviglio (Bergamo) - Artisti alla NABA 1980-1995, Galleria S. Fedele, Milano
         Spazio Misurato, Chiostro conventuale di Serina (Bergamo)
1997 Sviluppi incontrollati, Bloom, Mezzago (Milano)
         Galleria Arsmedia, catalogo a cura di Riccardo Barletta, Bergamo (personale)
1998 Curva di fuga, presentazione del libro d'artista a         cura di Roberto Sanesi, incisioni di Giovanni Bonaldi,
         con testi poetici di Alda Merini, Rocca Sforzesca,   Soncino, Cremona (personale)
         Spazio Arte, Fara Gera d'Adda (Bergamo)
         Salmi della gelosia, con testi di Alda Merini, Simone Bandirali, Calisto Café, Vailate, Cremona (personale)
         Triennale dell'incisione, a cura di Mauro Corradini,      Sala dei S.S. Filippo e Giacomo, Brescia
         Arte Fiera Milano, presentazione dell'abito-scultura per         la stilista Daniela Gerini, documento video a cura di         Riccardo Barletta, Milano
1999 Un luogo per nascere, Centro Culturale S. Bartolomeo, Bergamo
         Un maestro presenta un giovane artista: Lucio Del Pezzo - Giovanni Bonaldi, Roxy Bar, Parma
         La preghiera del Padre Nostro, Biblioteca Civica, Verdello (Bergamo)
2000 Jubilaeum, Seminario Vescovile Giovanni XXIII, Bergamo
         Opera grafica, Galleria Arsmedia, Bergamo
         Il peso non dorme, catalogo a cura di Alberto Fiz, Sala del Chiostro Conventuale, Serina, Bergamo (personale)

2001 Premio d'arte città di Lissone, Pinacoteca di Lissone, Milano
         Galleria Azzardo, Milano
         L 'idea tra due istanti, Calisto Cafè, Vailate (Cremona)
         Premio Internazionale d'arte Contemporanea (I edizione), Pavia, giovane arte europea, Pavia
2002 MiArt, Galleria Antonio Battaglia Arte Contemporanea, Arte Fiera, Milano
         Il peso non dorme, a cura di A. Fiz, Galleria Antonio Battaglia Arte Contemporanea, Milano (personale)
         Canti delle salite, a cura di Sara Fontana, Galleria Arsmedia, Bergamo (personale)
 
CONCORSI
1986 Premio nazionale Diomira per l 'incisione, Galleria La Nuova Sfera, Milano
         Il Duomo di Milano realtà, storia e significati, Galleria S. Fedele, Milano, catalogo
1987 Premio delle Accademie Giuseppe Sobrile, Mole Antonelliana, Torino
         Premio nazionale di incisione, Expo-Arte, Fiera del Levante, Bari
         XII premio di arti plastiche e figurative, Villa Reale, Monza
1996 Premio S. Carlo Borromeo, Palazzo della Permanente, Milano, a cura di Luciano Caramel, Marina De Stasio e Francesco Tedeschi
1999 Arredi liturgici, progetti e prototipi, Teatro Sociale, Bergamo
         Passaggi a nord-ovest, Biella
2001 Celestino V e la perdonanza, Basilica di Collemaggio, L'Aquila
 
LIBRI D' ARTISTA
Certificazioni d'esistenza, due incisioni di Giovanni Bonaldi con una poesia inedita di Alda Merini, testi critici di Riccardo Barletta e Lucio Del Pezzo, edito e numerato dall'artista, Milano, 1997; copertina di metallo cm. 16x22, foglio disteso cm. 22x120
Curva di fuga, incisioni di Giovanni Bonaldi con poesie e scritti inediti di Alda Merini, introduzione di Roberto Sanesi, edizione numerata dalle Edizioni dell'Ariete, Crema, 1997; la copertina in pergamena contiene 14 quartini di cm. 44x31
21 febbraio, una poesia di Alda Merini e un'incisione con intervento tattile di Giovanni Bonaldi, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, 1999; foglio cm. 20x27
Amore di carta, cinque incisioni di Giovanni Bonaldi con nove poesie inedite di Alda Merini, tiratura numerata e firmata in quaranta esemplari, Edizioni Lo Sciamano, Milano, 2002
E risposta non ho, un'incisione all'acquaforte di Giovanni Bonaldi con testo poetico di Mario Narducci; tiratura in quaranta esemplari, Edizioni Lo Sciamano, Milano, 2002



Nessun commento:

Posta un commento