domenica 22 maggio 2011

Musei Vaticani dal 15 aprile all 11 giugno 2011

MOSTRA in CORSO
dal 15 aprile all 11 giugno 2011
"Fabergé. Le immagini sacre"
via del Corso 320, VATICANO ROMA


Organizzata nel Salone di Raffaello della Pinacoteca, la mostra "Fabergé. Le Immagini Sacre" porta in esposizione più di 140 opere, tra uova pasquali appartenute alla famiglia degli zar e icone d'epoca imperiale, facenti parte della collezione privata di Viktor Vekselberg...

Orario d'apertura:
dalle 9 alle 16. Chiusura ore 18.
Chiuso la Domenica.
Biglietti: Il biglietto dei Musei Vaticani dà diritto a visitare anche le mostre.
Disponibile anche il biglietto per la sola mostra.
Sito Internet: MUSEI VATICANI
L'Uovo Fabergé è una realizzazione di gioielleria che fu ideata presso la corte dello zar di tutte le Russie per opera di Peter Carl Fabergé.

Fra il 1885 e il 1917 furono realizzate ben 57 di queste uova di Pasqua in oro, preziosi e materiali pregiati, una per ciascun anno, all'approssimarsi della festività. Fabergé e i suoi orafi hanno progettato e costruito il primo uovo nel 1885.  L'uovo fu commissionato dallo zar Alessandro III di Russia, come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fyodorovna.
La zarina fu così contenta di questo regalo che Fabergé fu nominato da Alessandro "gioielliere di corte", e fu incaricato di fare un regalo di Pasqua ogni anno da quel momento in poi, con la condizione che ogni uovo doveva essere unico e doveva contenere una sorpresa.
L'uovo, di colore bianco con smalto opaco, aveva una struttura a scatole cinesi o a matrioske russe: all'interno vi era un tuorlo tutto d'oro, contenente a sua volta una gallinella colorata d'oro e smalti con gli occhi di rubino. Quest'ultima racchiudeva una copia in miniatura della corona imperiale contenente un piccolo rubino a forma d'uovo.

Uovo della Transiberiana

La preparazione delle uova occupava un intero anno: una volta che un progetto veniva scelto, una squadra di artigiani lavorava per montare l'uovo.
Peter Carl Fabergé (San Pietroburgo, 30 maggio 1846Losanna, 24 settembre 1920) è stato un gioielliere e orafo russo.

Nessun commento:

Posta un commento