Scontro fra treni,
il caso del binario unico fra Andria
e Corato: fermo il raddoppio
finanziato dalla Ue
Le Ferrovie del Nord Barese sono un'azienda privata con ottant'anni di storia e una rete di 70 chilometri. I lavori per il raddoppio nel tratto della tragedia sono ancora bloccati.
Nel titolo e nell'occhiello c'è sia la disperazione sia l'incomprensione di un servizio che in tanti anni di attività non ha dato mai luogo ad un altro disastro del genere.
Manca la Tecnologia capace di impedire l'errore umano e in un esercizio finora mancante di ben altre qualità si è verificato appunto l'errore che finora non si era mai avverato.
Di tratte con binari singoli ce ne sono a centinaia, anche sulla tratta Napoli Sorrento, ma le stazioni di scambio rendono possibile percorrere la tratta a treni che vanno e a treni che tornano senza creare lo stupore che si è avuto ieri dopo il disastro che ha provocato morti e feriti e il ricorso a mezzi supplementari per assicurare ai viaggiatori la percorrenza delle distanze che per giorni non verranno servite.
E' augurabile che si effettui il raddoppio quanto prima e prima che i benefici UE vengano a mancare. G. Ruocco
Nessun commento:
Posta un commento