giovedì 21 luglio 2016

Aggiornamento professionale per adattatori e dialoghisti cinetelevisivi

venerdì
23
settembre
sabato
18
febbraio

Aggiornamento professionale per adattatori e dialoghisti cinetelevisivi

Casa delle Traduzioni da venerdì 23 settembre a sabato 18 febbraio
Corso di aggiornamento
Biblioteche di Roma - Casa delle Traduzioni organizza otto corsi di aggiornamento professionale rivolti a coloro che intendono acquisire strumenti utili al conseguimento della certificazione di qualità basata sulla Norma UNI 11591.
La nuova norma definisce l'insieme delle conoscenze, abilità e competenze che distinguono il professionista dall'operatore amatoriale, precisando la specificità del profilo specialistico dell'adattatore e del dialoghista,  e distingue i compiti di tipo fondamentale da quelli di tipo facoltativo, ovvero quelli dei sottotitolatori, sottotitolatori per sordi e audiodescrittori.
In questo quadro normativo assolutamente nuovo che impegna il mondo dell'emittenza e della distribuzione audiovisiva nonché quello delle strutture di postproduzione, è doveroso per quanti esercitano la professione dell'adattatore-dialoghista e per quelli che aspirano a esercitarla, confrontarsi con la nuova regolamentazione.

Materie del corso, per un totale di 10 ore:

- la Norma UNI 11591 (2 ore) con la docente Orietta Olivetti
- competenze professionali per l'adattamento dialoghi, la Legge sul Diritto d'Autore, le normative contrattuali, fiscali e previdenziali e la deontologia professionale (2 ore) con i docenti Eleonora Di Fortunato e Giorgio Favretto.
- competenze per oversound, audiodescrizione filmica, sottotitolaggio e sottotitolaggio per sordi (5 ore) con i docenti Francesca Di Meo, Luca Bianchi, Elena Di Giovanni e Vera Arma.
- medicina del lavoro (ergonomia fisica) (1 ora)

Numero dei partecipanti: 15 per corso

Calendario e orari
I corsi in programma sono 8, e ciascuno si svolgerà in due giornate, con inizio il venerdì mattina e fine il sabato pomeriggio, secondo i seguenti orari:
- venerdì ore 15-18
- sabato mattina ore 10-13, pomeriggio ore 14-18.
I corsi (in torale 8), si terranno nei giorni:
- 23 e 24 settembre;
- 7 e 8 ottobre; 
- 21 e 22 ottobre;
- 11 e 12, novembre
- 25 e 26 novembre;
- 20 e 21 gennaio 2017;
- 3 e 4 febbraio 2017;
- 17 e 18 febbraio 2017.
 In allegato la  dei corsi
Per informazioni: casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it

Per accedere al corso è necessaria l'iscrizione alla Goldcard  per un importo di € 50 da effettuarsi presso la Casa delle Traduzioni.
Al termine di ciascun corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Nessun commento:

Posta un commento